Pontevedra

Nota un tempo come importante località marinara, Pontevedra è ora una città con un ricco patrimonio storico ed è anche una delle tappe del Cammino portoghese di Santiago.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Pontevedra è una cittadina della Galizia famosa per le sue tradizioni marittime e commerciali che si trova incastonata nell’omonimo fiordo, alla foce del fiume Lèrez. Il suo elegante centro storico riporta molti segni della storia della città ed è riuscito a custodire “l’antica urbe” che vanta un’intricata rete di viette lastricate in pietra, stradine, piazze e antiche chiese.

Soprannominata anche “la città del Lérez”, Pontevedra è stata fondata dai romani che all’epoca la chiamarono prima “Duos pontes” e poi “Pontis Veteris” per i ponti che erano stati costruiti proprio per attraversare il fiume Lérez. Nel XV secolo la città è diventata un importante centro commerciale con un attivo porto che l’ha resa una delle principali località della Galizia. Con il tempo, però, Pontevedra ha perso la sua importanza mercantile anche a causa delle guerre civili.

Nell’ultimo secolo Pontevedra ha condotto un importante progetto di rinnovazione urbana e culturale ed è così diventata una delle città spagnole più accessibili per i disabili. Le sue numerose aree a traffico limitato e le zone pedonali le hanno fatto vincere nel 2013 il “Premio europeo Intermodes per la mobilità urbana”. La città, inoltre, è una delle tappe del Cammino portoghese di Santiago che dopo aver attraversato le città di Lisbona e Porto, entra in Galizia passando proprio per Pontevedra.

Cosa vedere a Pontevedra

Pontevedra vanta un centro storico raccolto, a misura d’uomo e ricco di siti di interesse. Città dalla lunga tradizione marittima, Pontevedra è un gioiellino che si scopre piacevolmente a piedi grazie anche alle sue aree pedonali. Cuore dell’antico centro storico è Piazza España su cui si affaccia il Municipio, un edificio costruito nel XIX secolo. Da qui inoltre parte l’alameda, un’affascinante passeggiata che si snoda tra eleganti palazzi, chiese e negozi.

Piazza de la Herrería

1Praza da Ferraría, Pontevedra, Spagna

Piazza de la Herrería è la piazza principale della città Pontevedra ed è considerata luogo di incontro e di ritrovo per molti abitanti del posto. Tutt’attorno alla piazza si trovano diversi caffè, ristoranti e qualche negozio. È in questa piazza che si trovano due siti di enorme interesse in città: la Chiesa della Madonna Pellegrina e il Convento di San Francesco. Durante i diversi periodi dell’anno, inoltre, qui vengono organizzati spettacoli ed eventi. Nella parte alta ci sono dei giardini dove si trova la famosa Fuente de la Herrería, ovvero una fontana che serve acqua per i pellegrini e i viandanti.

Piazza España

2Praza de España, Pontevedra, Spagna

Cuore della città antica è considerata Piazza España, un’area pedonale su cui si affaccia il Municipio e altri eleganti palazzi. Il Municipio è un elegante edificio del XIX secolo con una facciata che si sviluppa in due ordini ed è scandita da quattro coppie di colonne. Il portone centrale è decorato da un frontone mentre al secondo piano svetta un balcone sormontato da un orologio.

Chiesa della Madonna Pellegrina

3Praza da Peregrina, 5, 36001 Pontevedra, Spagna (Sito Web)

La Chiesa della Madonna Pellegrina (Iglesia de la Virgen Peregrina) è un edificio religioso in stile barocco che si presenta come l’unica chiesa spagnola dalla singolare forma a conchiglia. L’edificio ha una facciata bombata e fiancheggiata da due torri. Costruita tra il 1778 e il 1782, la Chiesa è diventata sin da subito meta di pellegrinaggi ed è dedicata alla Vergine Pellegrina che si dice vegli su coloro che percorrono il Cammino di Santiago partendo da Lisbona. All’interno c’è un’unica navata che termina nella sacrestia e una pala d’altare neoclassica realizzata nel 1789 da Melchor de Prado. All’esterno tre immagini rappresentano la Vergine, Santiago e San José con gli abiti dei pellegrini.

Iglesia de Santa María la Mayor

4Av. Santa María, 24, 36002 Pontevedra, Spagna (Sito Web)

La Basilica di Santa Maria Maggiore è considerata il più importante sito religioso galiziano tanto che è stata dichiarata monumento storico artistico. L’edificio, eretto tra 1500 e il 1559, si presenta in stile gotico con facciata rinascimentale e diversi elementi presi dallo stile architettonico portoghese del XVI secolo.

Al suo interno è custodita una pala d’altare in legno di castagno e noce del XIX secolo e la statua del Cristo del Buon Viaggio, a cui i fedeli si rivolgono quando stanno per intraprendere un viaggio. Accanto alla Basilica è possibile ammirare i resti delle mura medievali.

Museo Provincial de Pontevedra

5Rúa Padre Amoedo Carballo, 3, 36002 Pontevedra, Spagna (Sito Web)

Per scoprire di più sulla storia di questi territori non bisogna mancare una visita al Museo di Pontevedra. Il sito museale, in realtà, è suddiviso tra cinque sedi diverse: il Convento di Santo Domingo, Palazzo Sarmiento, Palazzo di Castro Monteagudo, Palazzo García Flórez e quello di Fernández López.

Castro Monteagudo e García Flórez sono due edifici uniti che contengono reperti di archeologia antica ma anche oggetti e gioielli del periodo romano e medioevale. A questi si uniscono opere di pittura spagnola, italiana e fiamminga che vanno dal XV al XVIII secolo, ceramiche di Sargadelos e sculture religiose.

Sulla stessa piazza si trova anche quello il Palazzo di Fernández López che, invece, ospita opere della pittura spagnola dei secoli XIX e XX. Palazzo Sarmiento, invece, è destinato a custodire creazioni della pittura galiziana contemporanea, mentre il Convento di Santo Domingo detiene importanti reperti come capitelli romanici e gotici, incisioni medioevali, sarcofagi e lapidi.

Convento e Chiesa di San Francesco

6Praza da Estrela, s/n, 36002 Pontevedra, Spagna

La Chiesa di San Francesco è stata edificata tra il XIV e il XV secolo in stile gotico. Esternamente è presente una facciata gotica che ospita un portale con archivolti a sesto acuto. L’edificio vanta una pianta a croce latina con un’unica navata, transetto e tre absidi poligonali coperti da volte a crociera. All’interno si trova il sepolcro dell’ammiraglio e poeta Payo Gómez Chamiro che è considerato colui cha ha liberato Siviglia dai Mori nel 1248.

Adiacente alla chiesa si trova il Convento di San Francesco che è stato costruito nel XIV secolo come sede degli ordini mendicanti dei monaci francescani.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Pontevedra

Pontevedra è una cittadina che da sempre si è contraddistinta per la sua enorme ospitalità. Pellegrini, famiglie, gruppi di ragazzi o coppie in vacanza: tutti a Pontevedra possono trovare la sistemazione che meglio corrisponde al proprio budget e alle proprie esigenze. La zona migliore dove dormire è sicuramente quella del centro storico dove si trovano i principali siti di interesse della città e numerosi ristoranti dove gustare la cucina galiziana.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Pontevedra

Hotel
Hotel Apartamentos Dabarca
Pontevedra - Palamios, 2Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 654 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Casas Á Beira
Pontevedra - Rúa do Gorgullón número, 48Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 628 recensioni
Vedi Tariffe
Lodge
CARBALLO DE PRADO 1900
Pontevedra - ARMENTEIRA VALBOA 34Misure sanitarie extra
9,7Eccezionale 410 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Pontevedra

La posizione della città di Pontevedra, situata nel nord-ovest della Spagna, la rende una meta accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici. L’aeroporto più vicino è quello di Vigo che dista 30 km dalla città ed è a questa collegato sia con linee autobus sia con linee ferroviarie. Un altro scalo è quello di Rosalia de Castro a Santiago che dista 74 km ed è collegato alla città tramite corse di autobus.

La città di Pontevedra dispone anche di una stazione ferroviaria che si trova vicino al centro storico e vanta collegamenti con molte città della Galizia. Chi vuole raggiungere la città in auto, invece, può servirsi dell’autostrada AP-9/N-55, oppure della A-52. In molti raggiungono Pontevedra anche a piedi dato che la città è una tappa del Cammino Portoghese di Santiago.

Meteo Pontevedra

Che tempo fa a Pontevedra? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Pontevedra nei prossimi giorni.

giovedì 6
16°
28°
venerdì 7
17°
28°
sabato 8
16°
28°
domenica 9
16°
18°
lunedì 10
15°
20°
martedì 11
13°
21°

Dove si trova Pontevedra

Pontevedra è una cittadina situata a nord-ovest della Spagna che rientra nei territori della Comunità Autonoma della Galizia. La città dista 30 km da Vigo, 63 km da Santiago di Compostela e 117 km da Ourense.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni