Spagna del Nord

C’è chi attraversa la Spagna del nord a piedi seguendo il Cammino di Santiago e chi invece preferisce una vacanza a tappe in auto. Due magiche esperienze!

Spagna del Nord

La Spagna del Nord è davvero tutt’altro mondo rispetto alla solare e arabeggiante Andalusia, la regione più a sud della Spagna.

Le temperature al nord sono decisamente più miti, ma le regioni settentrionali della Spagna sapranno incantarvi con il loro mix affascinante di paesaggi e tradizioni. Anche le tapas qui sono speciali: si chiamano pintxos, da provare assieme ad un bicchiere della bevanda tipica del nord, il sidro.

Nel programma di una vacanza nella Spagna settentrionali si possono includere alte montagne dove praticare attività all’aperto, pittoresche cittadine di mare con deliziosi ristorantini di pesce, romantiche baie dalla bellezza mozzafiato, musei ultramoderni, seguitissime feste tradizionali e tanto altro ancora!

La notorietà della Spagna del Nord come meta turistica è stata certamente favorita dal crescente interesse per il Cammino di Santiago, il pellegrinaggio nonché il percorso escursionistico probabilmente più famoso al mondo.

Ma non è necessario camminare centinaia di chilometri per conoscere in profondità la Spagna settentrionale: potete raggiungere tutte le principali località turistiche con i mezzi pubblici oppure (soluzione consigliata!) noleggiare un’auto e creare un itinerario su misura per voi.

Le regioni della Spagna del Nord

Le regioni della Spagna settentrionale bagnate dal mar Cantabrico sono quattro: partendo da est verso ovest troviamo i Paesi Baschi, Cantabria, le Asturie e la Galizia; a queste si aggiunge la regione di Navarra, a est dei Paesi Baschi, che confina a nord con la Francia e a est con la regione di Aragona.

Il paesaggio varia notevolmente tra le varie regioni e ognuna ha una sua storia, tradizioni e specialità culinarie tipiche.

Città della Spagna del Nord

Le città della Spagna settentrionale accontentano davvero tutti i gusti: romantiche, futuristiche, dal passato millenario o dal fascino spirituale, scegliete quella che fa per voi!

Bilbao è l’esempio vincente di come una città industriale possa essere rivalorizzata grazie a intelligenti investimenti: l’apertura del Museo Guggenheim, uno dei più prestigiosi musei d’arte contemporanea a livello internazionale, ha dato una nuova linfa vitale alla città, oggi più che mai vitale ed emozionante.

Per calarvi in atmosfere più tradizionali scegliete Pamplona, una suggestiva città dell’entroterra immersa nel verde di una fertile pianura. A luglio questa romantica cittadina si trasforma completamente nel corso di una delle feste tradizionali spagnole più famose al mondo, ovvero la festa di San Fermin. Se avete sufficiente coraggio potete partecipare anche voi alla leggendaria corsa dei tori!

Santiago de Compostela ha un significato simbolico importantissimo per chi compie a piedi il Cammino di Santiago, ma è una città stupenda da visitare anche per chi giunge qui con mezzi ben più comodi!

Oviedo, affascinante capitale delle Asturie, è ancora poco nota ai turisti italiani: approfittatene per vedere una Spagna più autentica, lontana dalle rotte del turismo di massa.

Altra località troppo spesso sottovalutata è Vigo, pittoresca città dal legame indissolubile con il mare, nonché un vero paradiso per chi ama i piatti a base di pesce!

Località balneari nella Spagna del Nord

Le coste della Spagna settentrionale sono particolarmente suggestive ed è per questo che sempre più turisti italiani scelgono una città di mare nel nord della Spagna per una vacanza che abbina momenti di relax in spiaggia a visite culturali.

Una delle località balneari più famose della Spagna del nord è Santander, una città dall’elegante passato affacciata su una suggestiva baia. Romantica e trendy al tempo stesso, San Sebastian è una città ricca di attrazioni paesaggistiche e culturali: bellissime sono le sue spiagge cittadine, in particolare la celebre La Concha.

Mappa
Bilbao

Bilbao

Leggi l'articolo
Santiago de Compostela

Santiago de Compostela

Leggi l'articolo
Pamplona

Pamplona

Leggi l'articolo
Oviedo

Oviedo

Poco nota ai turisti italiani, Oviedo, capitale delle Asturie, è un'affascinante città ricca di storia...
San Sebastian

San Sebastian

Romantica e trendy, ricca di bellezze paesaggistiche e culturali, San Sebastian è una città ormai iconica....
Santander

Santander

Santander è una città dal ricco e nobile passato che già nel secolo scorso vantava una fiorente industria...
Vigo

Vigo

Paradiso per i food lovers, soprattutto amanti del pesce, Vigo è una città spesso sottovalutata. Il...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle