Poche altre città danno tanti grattacapi quando si tratta di scegliere dove dormire come Madrid! Essendo una metropoli di enormi dimensioni, è un po’ difficile per il turista capire quali sono le zone migliori dove soggiornare, le più centrali, le più ricche di locali e negozi o le più interessanti dal punto di vista culturale.
La verità è che Madrid gode di un ottima rete di trasporti pubblici e quindi ogni zona è potenzialmente buona per trovare hotel e alberghi: si può dormire fuori dal centro, magari approfittando di prezzi più convenienti e spostarsi facilmente con i mezzi, oppure restare nel centro turistico della città e spostarsi prevalentemente a piedi.
In questa pagina abbiamo raccolto ed evidenziato le caratteristiche di ogni quartiere così da semplificare la scelta della zona migliore dove dormire a Madrid.
Se invece siete alla ricerca di un elenco di hotel consigliati organizzati per tipologia (adatti a famiglie, a coppie, economici, di lusso) visitate la pagina Hotel a Madrid.
Tra tutti i quartieri centrali di Madrid Sol, Gran Via e Opera sono quelli preferiti dai turisti: è naturale quindi che in queste zone ci sia un’alta concentrazione di hotel e alberghi di varie fasce di prezzo, dalle pensioncine economiche a lussuosissimi hotel con piscina sul tetto.
Dormire in queste zone vi dà la comodità di trovarvi già nel cuore della Madrid turistica e potrete quindi visitare molte delle principali attrazioni della città spostandovi a piedi; inoltre sono zone ricche di negozi, bar e ristoranti.
I prezzi sono in genere più cari rispetto ad altre zone, ma potreste risparmiare sui mezzi pubblici.
La Latina e Lavapiés sono due pittoreschi quartieri popolari di Madrid, entrambi molto vivaci: il primo è considerato la zona più tradizionale, mentre il secondo è famoso come zona multietnica. Sono ideali per chi vuole conoscere una Madrid più autentica, forse meno elegante ma con più carattere.
Gli hotel a La Latina e Lavapiés sono leggermente più economici rispetto a quelli delle zone più turistiche; da qui è facile spostarsi con i mezzi pubblici e raggiungere in poco tempo tutte le principali attrazioni turistiche.
Chueca è il quartiere più alla moda di Madrid, amatissimo dalla comunità gay della capitale. È certamente la scelta migliore per le coppie gay, che qui troveranno un ambiente aperto e rilassato, ma è consigliata a tutti i viaggiatori che vogliono stare in una zona piena di vita a due passi dal cuore della Madrid turistica.
Malasaña è la zona alternativa di Madrid che ricorda un po’ la Camden Town londinese. È una zona stimolante ed economica, consigliata ai più giovani che vogliono comodità al centro e vita notturna.
Il quartiere Salamanca è una delle zone residenziali più costose di Madrid nonché la zona dello shopping di lusso. Inevitabile che anche gli hotel seguano questa tendenza verso l’alto, con la maggior parte delle strutture di media o alta categoria; non è però impossibile trovare sistemazioni di fascia medio-bassa.
Salamanca è la scelta consigliata a chi vuole soggiornare in un quartiere elegante, lontani dal chiasso delle vie più turistiche.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.