Dove dormire a Madrid

Con tanti quartieri a Madrid quale scegliere per dormire? Non perdetevi tra le tante proposte della capitale spagnola, ecco le zone e gli hotel consigliati

Poche altre città danno tanti grattacapi quando si tratta di scegliere dove dormire come Madrid! Essendo una metropoli di enormi dimensioni, è un po’ difficile per il turista capire quali sono le zone migliori dove soggiornare, le più centrali, le più ricche di locali e negozi o le più interessanti dal punto di vista culturale.

La verità è che Madrid gode di un ottima rete di trasporti pubblici e quindi ogni zona è potenzialmente buona per trovare hotel e alberghi: si può dormire fuori dal centro, magari approfittando di prezzi più convenienti, e spostarsi facilmente con i mezzi oppure restare nel cuore turistico della città e spostarsi prevalentemente a piedi.

Per non farvi venire malditesta al momento di prenotare il vostro hotel abbiamo preparato una guida con utili consigli su dove dormire a Madrid.

In questa pagina vi diamo informazioni sulle migliori zone di Madrid dove cercare un hotel, con un paio di hotel consigliati per ogni zona. Se invece volete un elenco di hotel consigliati suddivisi per tipologia (adatti a famiglie, a coppie, economici, di lusso) visitate la pagina Hotel a Madrid.

Dormire in centro (Sol, Gran Via e Opera)

Tra tutti i quartieri centrali di Madrid Sol, Gran Via e Opera sono quelli maggiormente frequentati dai turisti: è naturale quindi che in queste zone ci sia un’alta concentrazione di hotel e alberghi di varie fasce di prezzo, dalle pensioncine economiche a lussuosissimi hotel con piscina sul tetto.

Dormire in queste zone vi dà la comodità di trovarvi già nel cuore della Madrid turistica e potrete quindi visitare molte delle principali attrazioni della città spostandovi a piedi; inoltre sono zone ricche di negozi, bar e ristoranti.

I prezzi sono in genere più cari rispetto ad altre zone, ma potreste risparmiare sui mezzi pubblici.

Alloggi consigliati in centro

  • B&B Hotel Fuencarral 52: hotel 3 stelle in una via pedonale del centro, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha una splendida terrazza all’ultimo piano da cui potrete godere di una splendida vista su Madrid.
  • Hostal Go Inn: situato sulla centralissima Gran Via, questo hotel 2 stelle ha camere affacciate sull’affollato viale o camere con vista interna, tutte con pavimento a parquet, bagno privato e aria condizionata.
  • Mayerling Hotel: hotel 2 stelle a soli 500 metri da Puerta del Sol e Plaza Mayor ricavato da un antico magazzino tessile. Arredamento moderno, semplice ma funzionale.

Dormire a La Latina e Lavapiès

La Latina e Lavapiés sono due pittoreschi quartieri popolari di Madrid, entrambi molto vivaci: il primo è considerato la zona più tradizionale, mentre il secondo è famoso come zona multietnica. Sono ideali per chi vuole conoscere una Madrid più autentica, forse meno elegante ma con più carattere.

Gli hotel a La Latina e Lavapiés sono leggermente più economici rispetto a quelli delle zone più turistiche; da qui è facile spostarsi con i mezzi pubblici e raggiungere in poco tempo tutte le principali attrazioni turistiche.

Alloggi consigliati a La Latina e Lavapiés

  • The Hat: boutique hostel ecosostenibile, una delle pochissime strutture nella fascia di prezzo economica ad utilizzare energia proveniente da biomasse. Ha luminose stanze private e dormitori, alcune con balcone. La colazione a buffet e l’aperitivo vengono serviti in una stupenda terrazza dotata di un sistema di nebulizzazione dell’acqua per dare refrigerio agli ospiti.
  • ArtTrip Hotel: albergo essenziale ma confortevole nel vivace quartiere di Lavapiés. Dispone di camere triple, doppie o matrimoniali e matrimoniali mansardate.
  • Posada del Dragón: se volete un hotel di lusso in una zona tradizionale questa è la scelta per voi. Camere climatizzate e insonorizzate con un arredamento particolarissimo e coraggiose scelte cromatiche.

Dormire a Chueca

Chueca è il quartiere più alla moda di Madrid, amatissimo dalla comunità gay della capitale. È certamente la scelta migliore per le coppie gay, che qui troveranno un ambiente aperto e rilassato, ma è consigliata a tutti i viaggiatori che vogliono stare in una zona piena di vita a due passi dal cuore della Madrid turistica.

Alloggi consigliati a Chueca

  • Room 007 Chueca: favoloso ostello con dormitori, camere doppie e familiari decorate con dettagli moderni, adatto a viaggiatori solitari, coppie e famiglie. Bellissima la corte interna.
  • Petit Palace Chueca: hotel 3 stelle a soli 25 metri dalla Gran Via, ospitato all’interno di uno storico palazzo del XIX secolo. La facciata è elegantissima, mentre l’interno si caratterizza per un arredamento moderno e una calda atmosfera. La colazione è facoltativa ma ve la consigliamo: il buffet è davvero ricchissimo!
  • Only YOU boutique: hotel 4 stelle dal design esclusivo che rivisita l’eleganza classica in chiave moderna. Consigliatissimo ai più appassionati foodie e a chi ama dormire fino a tardi per il ricchissimo buffet colazione disponibile 24 ore su 24.

Dormire a Malasaña

Malasaña è la zona alternativa di Madrid che ricorda un po’ la Camden Town londinese. È una zona stimolante ed economica, consigliata ai più giovani che vogliono comodità al centro e vita notturna.

Alloggi consigliati a Malasaña

  • Woohoo Hostal Madrid: pulitissimo ostello dotato di camere matrimoniali con bagno privato e dormitori, consigliato a coppie giovani, turisti low cost e viaggiatori solitari. Set di cortesia compreso nel prezzo.
  • CC Malasaña: hotel 3 stelle dall’arredamento essenziale,  adatto a chi non vuole fronzoli ma funzionalità.  Ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Hostal Abel Victoriano: una scelta di qualità nel quartiere giovane di Malasaña, in ottima posizione per raggiungere a piedi la Gran Via (a soli 500 metri) o il quartiere alla moda di Chueca (circa 15 minuti). Arredi di classe, pavimenti in parquet, stampe colorate. Adatto a chi vuole comfort e divertimento a portata di mano.

Dormire a Salamanca

Il quartiere Salamanca è una delle zone residenziali più costose di Madrid nonché la zona dello shopping di lusso. Inevitabile che anche gli hotel seguano questa tendenza verso l’alto, con la maggior parte delle strutture di media o alta categoria; non è però impossibile trovare sistemazioni di fascia medio-bassa.

Salamanca è la scelta consigliata a chi vuole soggiornare in un quartiere elegante, lontani dal chiasso delle vie più turistiche.

Alloggi consigliati a Salamanca

  • Dormirdcine: originale hotel 4 stelle a tema cinematografico, con camere ampie e luminose decorate con murales e quadri ispirati a film famosi. Ben collegato al centro e all’aeroporto.
  • Gran Melia Fenix: sfarzoso hotel 5 stelle che vi farà sognare di essere uno dei ricchi residenti del quartiere. Per il top del lusso scegliete la camera premium con vasca idromassaggio privata.
  • Ibis Madrid Centro las Ventas: tra gli hotel economici della zona Salamanca segnaliamo l’Ibis, una struttura semplice ma funzionale che rispetta gli standard qualitativi tipici di questa catena.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.