Los barrios, i quartieri di Madrid, sono l’anima della capitale spagnola, piccoli mondi vicini l’uno all’altro ma ciascuno con una sua fisionomia e personalità.
Per orientarvi tenete presente che il centro di Madrid si sviluppa attorno a Puerta del Sol, la piazza più grande della capitale spagnola, a cui affluiscono alcune delle principali arterie cittadine quali Calle Mayor, Arenal, Alcalá o Preciados. Si può dire che la zona di Sol è il centro del centro di Madrid!
Attorno a Sol si trovano gli altri quartieri centrali di Madrid: Austrias, Letras, Paseo del Arte, Chueca, Malasaña, Lavapiés e La Latina e attorno a questi sorgono poi gli altri quartieri di Madrid, di dimensioni molto più grandi ma in genere meno interessanti per i turisti.
Il cuore turistico di Madrid, dove sono concentrate le principali attrazioni turistiche, è racchiuso tra la Gran Vía (che segna il confine tra Sol e Chueca), Sol, Austrias, Opera e Paseo del Arte.
Queste sono le zone più eleganti della città, dove si concentrano i musei più prestigiosi e i palazzi più sontuosi: il Museo del Prado, il Museo Nacional Reina Sofía, il Museo Thyssen-Bornemisza, il Palazzo Reale, il Teatro Real…
Tutt’altra atmosfera a La Latina e Lavapiés, i due quartieri popolari del centro di Madrid. Dimenticate gli ampi viali delle zone turistiche, questi due quartieri : – in particolare La Latina – sono un dedalo di viuzze strette e tortuose. Colorati e pittoreschi, sono perfetti per vivere una Madrid più autentica, fare shopping nei mercatini e pranzare spendendo poco.
Tra i due, La Latina viene considerato il quartiere storico di Madrid, che ne conserva l’anima tradizionale: per uno spuntino a base di tapas e cerveza da veri madrileni, niente fregature per turisti, le sue minuscole taverne sono il luogo perfetto! Lavapiés è invece il quartiere etnico di Madrid, dove assaggiare ricette da tutto il mondo.
Per la vita notturna vi consigliamo i due vivaci quartieri di Chueca e Malasaña: il primo è il quartiere gay di Madrid, ricco di locali alla moda, mentre il secondo è il quartiere alternativo, dove prevalgono i locali underground e i bar con musica indie/rock, punk e pop.
I più giovani possono fare un’incursione anche a Princesa, una zona frequentata prevalentemente da studenti, con molti locali a prezzi economici e una vita notturna orientata ai ventenni, mentre per una fascia d’età più alta e un portafoglio più fornito la zona giusta è Salamanca, dove si concentrano i club chic della città.
Castellana è l’asse finanziario di Madrid, la zona dove hanno sede gli uffici delle grandi aziende internazionali, le ambasciate i ministeri e anche una delle attrazioni turistiche più famose della città: il mitico Stadio Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.