Madrid

Quartieri di Madrid

Una guida ai quartieri da visitare nella capitale spagnola: i più turistici, i più alternativi, i più alla moda e i più tradizionali.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Los barrios, i quartieri di Madrid, sono l’anima della capitale spagnola, piccoli mondi vicini l’uno all’altro ma ciascuno con una sua fisionomia e personalità.

Per orientarvi tenete presente che il centro di Madrid si sviluppa attorno a Puerta del Sol, la piazza più grande della capitale spagnola, a cui affluiscono alcune delle principali arterie cittadine quali Calle Mayor, Arenal, Alcalá o Preciados. Si può dire che la zona di Sol è il centro del centro di Madrid!

Attorno a Sol si trovano gli altri quartieri centrali di Madrid: Austrias, Letras, Paseo del Arte, Chueca, Malasaña, Lavapiés e La Latina e attorno a questi sorgono poi gli altri quartieri di Madrid, di dimensioni molto più grandi ma in genere meno interessanti per i turisti.

I quartieri di Madrid da visitare

Una via a Malasaña

Il cuore turistico di Madrid, dove sono concentrate le principali attrazioni turistiche, è racchiuso tra la Gran Vía (che segna il confine tra Sol e Chueca), Sol, Austrias, Opera e Paseo del Arte.

Queste sono le zone più eleganti della città, dove si concentrano i musei più prestigiosi e i palazzi più sontuosi: il Museo del Prado, il Museo Nacional Reina Sofía, il Museo Thyssen-Bornemisza, il Palazzo Reale, il Teatro Real…

Tutt’altra atmosfera a La Latina e Lavapiés, i due quartieri popolari del centro di Madrid. Dimenticate gli ampi viali delle zone turistiche, questi due quartieri : – in particolare La Latina – sono un dedalo di viuzze strette e tortuose. Colorati e pittoreschi, sono perfetti per vivere una Madrid più autentica, fare shopping nei mercatini e pranzare spendendo poco.

Tra i due, La Latina viene considerato il quartiere storico di Madrid, che ne conserva l’anima tradizionale: per uno spuntino a base di tapas e cerveza da veri madrileni, niente fregature per turisti, le sue minuscole taverne sono il luogo perfetto! Lavapiés è invece il quartiere etnico di Madrid, dove assaggiare ricette da tutto il mondo.

Per la vita notturna vi consigliamo i due vivaci quartieri di Chueca e Malasaña: il primo è il quartiere gay di Madrid, ricco di locali alla moda, mentre il secondo è il quartiere alternativo, dove prevalgono i locali underground e i bar con musica indie/rock, punk e pop.

I più giovani possono fare un’incursione anche a Princesa, una zona frequentata prevalentemente da studenti, con molti locali a prezzi economici e una vita notturna orientata ai ventenni, mentre per una fascia d’età più alta e un portafoglio più fornito la zona giusta è Salamanca, dove si concentrano i club chic della città.

Castellana è l’asse finanziario di Madrid, la zona dove hanno sede gli uffici delle grandi aziende internazionali, le ambasciate i ministeri e anche una delle attrazioni turistiche più famose della città: il mitico Stadio Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid.

Mappa

Cerchi un alloggio in questa zona?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili in quest'area.
Vedi tutti gli alloggi

Approfondimenti

La Latina

La Latina

Chueca

Chueca

Malasaña

Malasaña

Lavapiés

Lavapiés

Moncloa

Moncloa

Puerta del Sol

Puerta del Sol

Gran Via

Gran Via

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Madrid: Go City Pass All-Inclusive con più di 20 attrazioni
Madrid: Go City Pass All-Inclusive con più di 20 attrazioni
Usa il Pass All-Inclusive di Go City per esplorare Madrid senza stress e risparmiando fino al 50% rispetto all'acquisto di biglietti separati per le attrazioni. Dal famoso Museo del Prado a un tour di tapas in Segway, la scelta è tua.
Acquista da 64,00 €