In un itinerario dei luoghi dei re e nobili a Madrid non può mancare il Monastero de las Descalzas Reales, un tesoro nascosto dietro ad un’austera facciata in stile plateresco nel cuore turistico di Madrid. Passando davanti al palazzo è difficile intuire la ricchezza di ciò che si nasconde all’interno, un patrimonio di dipinti, arazzi e immagini sacre di inestimabile valore.
Questo palazzo fu in origine la dimora dei re Carlo I e Isabella d’Aviz e la casa natale della loro figlia Giovanna, che in seguito avrebbe convertito il palazzo in un convento e non l’avrebbe più lasciato: il suo corpo è infatti sepolto all’interno del monastero, in una cappella decorata con una scultura funebre dell’artista Pompeo Leoni.
Ma chi sono le Descalzas Reales (Scalze Reali)? Si tratta di un gruppo di nobildonne del Seicento che scelsero di ritirarsi in questo convento sull’esempio di Donna Giovanna, portando con sé un ricco corredo grazie al quale oggi possiamo ammirare tante opere d’arte. Tra le nobili ospiti di questo monastero ci furono anche Giovanna d’Asburgo e la sorella Maria, che morì qui nel 1603.
È possibile visitare il Monastero delle Scalze Reali soltanto con un tour guidato, attualmente disponibile soltanto in spagnolo, ma vale la pena pagare il biglietto perché sono tante le meraviglie che attendono i visitatori del Monastero delle Descalzas Reales.
Già all’ingresso verrete sbalorditi dalla magnifica scalinata rinascimentale che conduce al chiostro superiore: alzate gli occhi per ammirare la volta affrescata da Claudio Coello, importante artista del Seicento spagnolo che lavorò anche alle decorazioni del Monastero Reale di San Lorenzo del Escorial.
Nel corso della visita potrete entrare in molte delle 33 cappelle presenti all’interno del monastero, il cui numero totale è forse un riferimento all’età in cui Cristo morì. L’interno del palazzo fu ristrutturato nel XVIII secolo, ma la parte di clausura conserva ancora la struttura e molti elementi decorativi dell’originario palazzo plateresco.
Il pezzo forte del patrimonio artistico del monastero è uno straordinaria collezione di arazzi tessuti a Bruxelles nel Seicento su disegni di Rubens, di una tale qualità da richiedere il lavoro di un anno di quattro artigiani per produrre un solo metro quadrato di arazzo. Gli arazzi vennero commissionati per il monastero dall’Infanta Isabella Clara Eugenia, Governatrice dei Paesi Bassi e figlia di Filippo II.
E’ facile pensare che un luogo come questo si trovi fuori città, magari in collina. Invece è l’esatto opposto: il monastero de las Descalzas Reales si trova in pieno centro città, proprio dietro ai centri commerciali El Corte Inglès Callao ed El Corte Ingles Preciados, sacro e profano uno accanto all’altro. Si affaccia su Plaza Descalzas, una piccola piazza del centro di Madrid a metà strada tra la Gran Via e la Puerta del Sol.
Se ci arrivate da fuori centro, le fermate della metropolitana più comode per raggiungerlo sono Callao a nord e Sol a sud. In entrambi i casi, una volta scesi vi basterà camminare per meno di 5 minuti e sarete alla porta d’ingresso.
Il Monastero de las Descalzas Reales si trova in pieno centro di Madrid, tra la Puerta del Sol e la Gran Via. E’ praticamente la zona di Madrid più ricca di posti letto, tra ottimi hotel e piccoli appartamenti. Pertanto, trovare la struttura perfetta per voi diventa solamente questione di budget e di stile che avete in viaggio.
Il Monastero delle Descalzas Reales nella zona turistica di Sol - Gran Vía, a due passi da attrazioni famose come il Palazzo Reale, Puerta del Sol e il Teatro dell'Opera. Per giungere in zona potete prendere la metropolitana (L1, L2, L3, L5) e numerosi autobus.