Madrid

Mercado de San Miguel

Un po' tradizionale un po' chic il Mercado de San Miguel a Madrid è un vero paradiso gourmet. La meta ideale per buongustai e curiosi.

Non vi va di assaggiare i classici della cucina spagnola in una bettola di quartiere? Volete qualcosa di più originale di tapas e paella? Entrate nel tempio gourmet di Madrid, il mercado San Miguel, a due passi dalla centralissima Plaza Mayor.

Questo tradizionale mercato al coperto, fondato nel 1916, è stato oggetto di una lunga ristrutturazione che, pur conservando il fascino originario, lo ha trasformato in un modernissimo mercato di prodotti di alta gastronomia.

Dal 2009 è il punto di riferimento a Madrid per chi vuole acquistare prodotti alimentari di prima scelta. Con oltre 70 postazioni che offrono prelibatezze culinarie spagnole e internazionali, è una tappa obbligata anche per i turisti appassionati di buona cucina, per chi cerca qualcosa di sfizioso o originale e per chi vuole mangiare un boccone in un ambiente più vivace del classico ristorante.

È da vedere anche per l’elegantissimo edificio all’interno del quale è ospitato, uno dei pochi esempi di architettura del ferro a Madrid, tanto interessante che è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale Nazionale nella categoria dei monumenti. Si può davvero dire che il Mercado de San Miguel è un monumento al mangiar bene!

Mercado San Miguel
Un chiosco nel Mercado de San Miguel © Hiberus – Madrid Destino

Cosa mangiare al Mercado de San Miguel

Il Mercado di San Miguel è principalmente un mercato alimentare dove è possibile acquistare sia cibi pronti sia freschissimi ingredienti, alcuni difficili o impossibili da reperire altrove. È presente una libreria specializzata in libri di cucina che vende anche souvenir e spezie fresche e un paio di altri negozi dove potrete acquistare fiori, cosmetici, biglietti per tour e spettacoli di flamenco.

Vi verrà sicuramente l’acquolina in bocca passeggiando tra le macellerie, salumerie, caffetterie, pasticcerie, cioccolaterie, birrerie e gli altri negozi alimentari del mercato. Ecco qualche proposta per farvi andare a colpo sicuro.

Tapas e cucina tradizionale spagnola

Il Mercado de San Miguel è il posto giusto per gustare l’elemento più classico della gastronomia spagnola ai suoi massimi livelli. Parliamo delle tapas, naturalmente, qui preparate con i migliori ingredienti.

Un semplice panino o tagliere di affettati si fa raffinato take away da Charrasco Guijuelo, il negozio consigliato per chi vuole assaggiare un eccellente jamon iberico. Potrete scegliere tra il panino o i simpatici coni di affettati da passeggio.

Se una scorpacciata di fritto non vi spaventa, dateci dentro con le crocchette da Carro de Croquetas che oltre alle classiche crocchette di formaggio, pollo o prosciutto propone anche varianti agli spinaci, al chorizo, ai gamberi e, per i palati più esigenti, ai funghi porcini.

Pesce e cucina creativa

Non solo affettati e polpette di carne: al Mercado de San Miguel potete gustare anche le delizie del mare, dalle tipiche tapas a base di gambas a la plancha, langostinos de Huelva e boquerones (gamberetti alla piastra, gamberoni di Huelva e acciughe sott’olio), ai piatti di baccalà, frutti di mare, pesce fritto e polpo alla gallega. Per i palati raffinati non mancano prelibatezze come ostriche e caviale.

Se avete una particolare passione per il granchio fiondatevi da Crabcrab, mentre il negozio consigliato se volete provare una cucina creativa a base di pesce è Carro de El señor Martín. Un’altra squisitezza molto particolare sono le gulas, una specie di baby anguilla da provare a Alevin Cocina Creativa.

Anche il formaggio può essere reinventato in maniera creativa: da MozHeart potete mangiare originali tapas a base di burrata, ricotta o mozzarella.

Drinks

Se arrivate qui all’ora dell’aperitivo il locale più indicato è la Hora del vermut, dove potrete accompagnare un ottimo drink a originalissimi spiedini di olive e olive sfuse di tutti i tipi.

Una classica cerveza o un bicchiere di vino spagnolo sono perfetti per accompagnare tapas e altri piatti tipici, ma anche nel bere il Mercado de San Miguel non si ferma alla tradizione. Potete infatti optare per qualcosa di più chic e sorseggiare sofisticati cocktail preparati con liquori pregiati.

Come arrivare al Mercado de San Miguel

Il mercato di San Miguel si trova nell’omonima piazza situata nel cuore storico di Madrid e si raggiunge uscendo dalla parte ovest di Plaza Mayor.

Se volete arrivare in metropolitana potete prendere le linee L1, L2, L3, e L5.

Informazioni utili

Indirizzo

Mercado de San Miguel, 28005 Madrid, Spagna

Trasporti

Fermate Metro

  • La Latina (447 mt)
  • Puerta de Toledo (916 mt)

Fermate Bus

  • Parada Busvision Mayor 47 (73 mt)
  • Plaza De La Villa (90 mt)
  • Puerta Cerrada (174 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mercado de San Miguel

Cerchi un alloggio in zona Mercado de San Miguel?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercado de San Miguel
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Attrazioni nei dintorni

Condividi