Volete vivere una vacanza indimenticabile con i vostri figli? Madrid è una città perfetta da visitare con i bambini perché è vitale, solare, stravagante, moderna e ricchissima di cose da fare e da vedere.
Portateli con voi a vedere le grandi attrazioni della capitale spagnola, come il presigioso Museo del Prado o il magnifico Palacio Real, ma ritagliate un po’ di tempo anche per attrazioni più a misura di bambino.
Passeggiate per le vie e le piazze del centro, magari alla ricerca di negozi di giocattoli storici o curiosi, e non fatevi mancare il più tradizionale passatempo spagnolo: uno spuntino a base di gustosissime tapas. Per i bambini, però, niente cerveza!
Ecco qualche informazione pratica per chi viaggia a Madrid con i figli:
Madrid è una città ricca di storia e cultura, ma anche moderna e vitale, con attrazioni per tutti i gusti e tutte le età. Per un elenco delle attrazioni più famose di Madrid date un’occhiata alla pagina Cosa vedere a Madrid: qui di seguito riportiamo le attrazioni più adatte ai bambini.
I bambini rimangono a bocca aperta per la meraviglia sorvolando Madrid in tutta sicurezza all’interno delle cabine del Teleférico. Il tragitto dalla stazione di Rosales o dalla stazione di Casa de Campo è lungo 2,.5 km, dura circa undici minuti e permette di ammirare a 40 metri dal suolo edifici storici, parchi, vie e piazze.
Scesi dal Teleférico potete dare un’occhiata al planetario digitale oppure fare uno spuntino nel bar-ristorante con terrazza belvedere.
Visitare musei e monumenti è stancante e in ogni vacanza arriva il momento di prendersi una pausa. Il luogo giusto per il relax a Madrid è il gigantesco Parco del Retiro, l’oasi verde della città.
Per un po’ di sano divertimento in famiglia potreste noleggiare una barchetta a remi e spendere un po’ di tempo oziando sul laghetto artificiale di questo parco. Sicuramente l’avete già visto su qualche sito o cartolina: è una delle immagini più famose della città.
Anche Madrid ha il suo Museo delle cere, forse meno celebre di quello di Londra ma non meno divertente. Sono oltre 400 i personaggi famosi immortalati in statue di cera all’interno del museo: potrete fotografare i vostri figli in compagnia di Harry Potter, i Simpson, Frodo e altri personaggi di fantasia oppure personaggi realmente esistiti di ieri e di oggi come re e regine, attori e attrici, calciatori e altri sportivi.
Due attrazioni all’interno del museo che faranno sicuramente impazzire di gioia i vostri bambini sono il tunnel di ghiaccio, che li farà andare al centro della terra o nello spazio, e il Treno del Terrore, che li farà viaggiare da Jurassic Park a Star Wars.
Se i vostri figli sono appassionati di calcio non potete non portarli a vedere uno degli stadi più grandi d’Europa: il “mitico” stadio Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid, è una delle attrazioni più visitate della città.
Fate provare ai vostri bambini l’emozione di essere un grande campione visitando gli spazi riservati ai calciatori, come gli spogliatoi e il tunnel che conduce al campo di gioco, ammirando coppe, palloni e magliette dei grandi calciatori nella Stanza dei Trofei o godendovi una vista mozzafiato sul campo dall’alto di una delle torri. Potrete entrare anche nella sala stampa e nel balcone presidenziale, proprio come un vip.
Quante altre occasioni avranno i vostri figli di vedere un autentico tempio dell’antico egizio senza andare in Egitto? Madrid è una delle tre fortunate città che hanno ricevuto in dono dal governo egizio un tempio, spostato dalla sua collocazione originaria lungo il fiume Nilo per evitare un probabile allagamento.
Il tempio di Debod è stato smontato, trasportato e ricostruito pezzo a pezzo nel parco del Cuartel de la Montaña, non lontano dalla centralissima Plaza de España.
Chi non ama i panda, teneri e buffi animali? I vostri bambini non staranno nella pelle all’idea di poterne vedere uno allo Zoo Aquarium, il più famoso zoo di Madrid. Li aspettano tanti altri animali provenienti da tutti i continenti. Un altro zoo presente a Madrid è Faunia, un parco biologico che riproduce gli habitat naturali degli animali.
Ai madrileni piace divertirsi: se per i grandi questo si traduce in una sfrenata vita notturna per i piccoli ciò ha dato vita a un’abbondanza di parchi divertimento in città e nei comuni limitrofi.
Se durante la vostra vacanza a Madrid volete regalare ai vostri bambini una giornata di divertimento portateli al Parque de Attraciones, il luna-park della capitale con oltre 40 attrazioni per tutte le età, o al Warner Bros Park, il parco a tema con i personaggi dei cartoni di Lonely Tunes come Bugs Bunny, Titti e Silvestrino, Taz, ma anche di film famosi come Scooby Dooh, Scuola di Polizia e Superman Uomo d’Acciaio.