La Gran Via con le luci illuminate che sembrano sfrecciare nella notte è una delle immagini-simbolo di Madrid. Principale arteria urbana della città, è una trafficata via che vede un continuo viavai di auto sulla carreggiata e di persone sui suoi ampi marciapiedi.
Una passeggiata lungo la Gran Via vi metterà in contatto diretto con l’anima metropolitana di Madrid, ma tra la folla di passanti e le luci dei negozi si nascondono insospettabili e affascinanti tracce di storia.
Il modo stesso in cui fu costruita la via nel primo Novecento è una storia interessante: ben 300 case furono demolite e 50 vie modificate per far spazio a un viale che, con il suo monumentale progetto, tradiva le velleità della classe dirigente spagnola di modernizzare l’aspetto della città per stare al passo con le altre capitali europee.
Si può certamente dire che siano riusciti nel loro intento: quel che era l’antico centro della città divenne una moderna arteria, a cui presto si affiancarono altri segni di modernità: grattacieli, la sede di una radio, i primi grandi magazzini.
La Gran Via è il luogo perfetto per un paio d’ore senza pensieri, immersi tra palazzi, negozi, teatri e cinema storici.
La Gran Via è una delle principali vie del centro di Madrid. Lunga in totale 1.3 km, si divide in tre tratti:
Potete raggiungerla velocemente con la metropolitana, linee L1, L3 e L5.
La Gran Via è essenzialmente una via commerciale quindi non aspettatevi di trovare musei o monumenti da visitare: ce ne sono in gran quantità nelle vicinanze. La Gran Via è un’attrazione a cielo aperto!
La Gran Via si visita a piedi, passeggiando senza un vero programma ma dando un’occhiata ai bei edifici che la fiancheggiano. In particolare, prestate attenzione a quelli che secondo noi sono i più bei palazzi della Gran Via di Madrid:
Tra i cinema storici della Gran Via di Madrid merita senz’altro una menzione il Capitol: ancora oggi funzionante, dispone di tre sale che possono accogliere un totale di 1300 spettatori. È ospitato all’interno di Palazzo Carrión, un’imponente edificio di stile espressionista.
Non è invece più funzionante il cinema Avenida, che è diventato sede di un negozio della catena H&M. Entrando nel negozio potrete facilmente riconoscere l’antica hall, le scalinate laterali e la distribuzione originaria della platea.
I cinema ancora aperti sono stati ristrutturati e offrono tutti i comfort delle moderne sale cinematografiche; alcuni propongono anche proiezioni in lingua originale.
Un altro motivo per percorrere la Gran Via, forse il motivo principale per cui la gente viene qui, è darsi allo shopping. Oltre a punti vendita di famose catene internazionali, perlopiù di abbigliamento e tecnologia, sopravvivono lungo la Gran Via alcuni negozi storici.
Uno di questi è la sede principale di Loewe, un’azienda che è internazionale già dalla nascita: fondata dal tedesco Enrique Loewe in Spagna utilizzando capitali francesi, si specializza fin da subito nella produzione e vendita di articoli in pelle, valigeria e rilegature di lusso e nel 1905 diventa fornitore della casa reale.
Ancora oggi il negozio in Gran Via 8 è la principale vetrina commerciale dell’azienda; se siete interessati alla storia di questo marchio storico potete visitare la Galleria Loewe.
Merita una visita anche la Casa del Libro, monumentale libreria a quattro piani che è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di letteratura in Spagna.
Se venite colti da un attacco di fame durante un’intensa sessione di shopping non vi preoccupate: che vi basti uno spuntino al volo o necessitiate di un pasto corposo, troverete lungo la Gran Via un’ampia quantità di bar, ristoranti e caffetterie adatti allo scopo.
Se i primi due tratti della Gran Via di Madrid si animano di giorno di gente che fa acquisti o si ferma al bar, il terzo tratto, quello che va da Plaza de Callao a Plaza de España, prende vita al calar del sole.
È la zona dello svago per eccellenza, con divertimenti per tutte le età. Non mancano bar di tendenza e discoteche, ma la via è famosa soprattutto per i teatri e i cinema, sorti quasi tutti negli anni Cinquanta all’apice del successo commerciale della Gran Via.
Per la quantità di teatri di musical concentrati in un’area ridotta questo tratto della Gran Via è anche noto come la Broadway di Madrid.
Se provenite da fuori del centro di Madrid, la cosa migliore da fare per arrivare alla Gran Via è usare la metropolitana. Da ovest a est, la strada ha origine a Plaza de Espana, dove si trova la fermata omonima delle linee 3 e 10. Se usate la linea 3 potete scendere anche alle fermate Santo Domingo e Callao. E’ proprio in Plaza de Callao che la Gran Via cambia direzione, effettuando una leggera curva verso sinistra, e dopo poche centinaia di metri si incontra la fermata della metro Gran Via, sulle linee 1 e 5. Infine, la Gran Via termina all’intersezione con Calle de Alcalà, dove si trova il famoso edificio Metropolis. A pochi metri da qui si trova la fermata Banco de Espana, sulla linea 2.
Se invece vi trovate già in centro città e volete arrivare alla Gran Via, muovetevi pure a piedi, ma ci sono ampie probabilità che la incrocerete persino senza saperlo!
La Gran Via è molto lunga e praticamente da cima a fondo troverete un hotel dopo l’altro. Alberghi di ogni dimensione, categoria e prezzo, basti pensare che su di essa si affacciano ben 4 hotel a cinque stelle e 15 hotel a quattro stelle! Trovare un posto dove dormire vicino alla Gran Via non è certo difficile: l’importante è capire che il budget deve essere spesso adeguato, data la centralità e l’importanza della zona. Per risparmiare un po’, spostatevi nelle stradine laterali, prediligendo strutture quali appartamenti o guest house.
La Gran Via di Madrid è una delle vie principali del centro della città. Da ovest verso est ha inizio in plaza de Espana, continua attraverso plaza del Callao e termina alla confluenza con Calle de Alcalà. La sua posizione centrale fa sì che sia ottimamente servita dalla metropolitana.