Madrid

Gran Via

Shopping e movida sono le attrazioni della Gran Via, una delle vie più famose del centro di Madrid, risultato di un imponente progetto urbanistico.

La Gran Via con le luci illuminate che sembrano sfrecciare nella notte è una delle immagini-simbolo di Madrid. Principale arteria urbana della città, è una trafficata via che vede un continuo viavai di auto sulla carreggiata e di persone sui suoi ampi marciapiedi.

Una passeggiata lungo la Gran Via vi metterà in contatto diretto con l’anima metropolitana di Madrid, ma tra la folla di passanti e le luci dei negozi si nascondono insospettabili e affascinanti tracce di storia.

Il modo stesso in cui fu costruita la via nel primo Novecento è una storia interessante: ben 300 case furono demolite e 50 vie modificate per far spazio a un viale che, con il suo monumentale progetto, tradiva le velleità della classe dirigente spagnola di modernizzare l’aspetto della città per stare al passo con le altre capitali europee.

Si può certamente dire che siano riusciti nel loro intento: quel che era l’antico centro della città divenne una moderna arteria, a cui presto si affiancarono altri segni di modernità: grattacieli, la sede di una radio, i primi grandi magazzini.

La Gran Via è il luogo perfetto per un paio d’ore senza pensieri, immersi tra palazzi, negozi, teatri e cinema storici.

I tratti della Gran Via

La Gran Via è una delle principali vie del centro di Madrid. Lunga in totale 1.3 km, si divide in tre tratti:

Potete raggiungerla velocemente con la metropolitana, linee L1, L3 e L5.

Cosa visitare sulla Gran Via

La Gran Via è essenzialmente una via commerciale quindi non aspettatevi di trovare musei o monumenti da visitare: ce ne sono in gran quantità nelle vicinanze. La Gran Via è un’attrazione a cielo aperto!

Edifici

Gran Via
L’edificio Metropolis sulla Gran Via © César Lucas Abreu – Madrid Destino

La Gran Via si visita a piedi, passeggiando senza un vero programma ma dando un’occhiata ai bei edifici che la fiancheggiano. In particolare, prestate attenzione a quelli che secondo noi sono i più bei palazzi della Gran Via di Madrid:

I cinema storici di Madrid

Tra i cinema storici della Gran Via di Madrid merita senz’altro una menzione il Capitol: ancora oggi funzionante, dispone di tre sale che possono accogliere un totale di 1300 spettatori. È ospitato all’interno di Palazzo Carrión, un’imponente edificio di stile espressionista.

Non è invece più funzionante il cinema Avenida, che è diventato sede di un negozio della catena H&M. Entrando nel negozio potrete facilmente riconoscere l’antica hall, le scalinate laterali e la distribuzione originaria della platea.

I cinema ancora aperti sono stati ristrutturati e offrono tutti i comfort delle moderne sale cinematografiche; alcuni propongono anche proiezioni in lingua originale.

Shopping

Un altro motivo per percorrere la Gran Via, forse il motivo principale per cui la gente viene qui, è darsi allo shopping. Oltre a punti vendita di famose catene internazionali, perlopiù di abbigliamento e tecnologia, sopravvivono lungo la Gran Via alcuni negozi storici.

Uno di questi è la sede principale di Loewe, un’azienda che è internazionale già dalla nascita: fondata dal tedesco Enrique Loewe in Spagna utilizzando capitali francesi, si specializza fin da subito nella produzione e vendita di articoli in pelle, valigeria e rilegature di lusso e nel 1905 diventa fornitore della casa reale.

Ancora oggi il negozio in Gran Via 8 è la principale vetrina commerciale dell’azienda; se siete interessati alla storia di questo marchio storico potete visitare la Galleria Loewe.

Merita una visita anche la Casa del Libro, monumentale libreria a quattro piani che è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di letteratura in Spagna.

Se venite colti da un attacco di fame durante un’intensa sessione di shopping non vi preoccupate: che vi basti uno spuntino al volo o necessitiate di un pasto corposo, troverete lungo la Gran Via un’ampia quantità di bar, ristoranti e caffetterie adatti allo scopo.

Vita notturna

Se i primi due tratti della Gran Via di Madrid si animano di giorno di gente che fa acquisti o si ferma al bar, il terzo tratto, quello che va da Plaza de Callao a Plaza de España, prende vita al calar del sole.

È la zona dello svago per eccellenza, con divertimenti per tutte le età. Non mancano bar di tendenza e discoteche, ma la via è famosa soprattutto per i teatri e i cinema, sorti quasi tutti negli anni Cinquanta all’apice del successo commerciale della Gran Via.

Per la quantità di teatri di musical concentrati in un’area ridotta questo tratto della Gran Via è anche noto come la Broadway di Madrid.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Gran Via
Cerchi un alloggio in zona Gran Via?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Gran Via
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 31 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi