La prima cosa che viene in mente chiedendosi cosa vedere a Madrid sono i suoi celeberrimi musei: quale altra città può vantare tre tra i più prestigiosi musei al mondo? Concentrati in un’unica via, che è stata giustamente soprannominata il Paseo del Arte, il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornesmiza sono le attrazioni top di Madrid.
Ma l’elegante capitale spagnola è un mix unico di monumentale maestosità e di bizzarrie: i turisti in vacanza a Madrid possono visitare un sontuoso palazzo reale tanto quanto un autentico tempio dell’antico Egitto, fare shopping negli eleganti negozi delle marche famose a Gran Via o nei coloratissimi mercatini di quartiere, passeggiare per piazze elegantissime o ammirare dall’alto uno stadio leggendario. Tra una visita e l’altra i parchi di Madrid offrono un’oasi di relax e riposo.
In una città che offre così tanto puntate subito al meglio: ecco le 10 attrazioni da non perdere a Madrid.
La fama turistica di Madrid è in gran parte legata al Museo del Prado, una delle più prestigiose istituzioni culturali al mondo, capace di attirare da sola nella capitale spagnola più di tre milioni di visitatori all’anno.
Si tratta di un gigantesco museo che ripercorre la storia della pittura spagnola ed europea dal XIII al XIX secolo, con una collezione di inestimabile valore che comprende opere di artisti immortali come Goya, Velázquez, Tiepolo, Tiziano, Dürer, Rubens, Rogier Van Der Weyden, El Greco e Bosch.
Per molti turisti dire Museo Nacional Reina Sofía significa una cosa sola: Guernica, il celebre quadro di Pablo Picasso che racconta le atrocità della guerra civile spagnola.
Se è indubbio che quest’opera geniale e toccante meriti da sola il prezzo del biglietto, va detto che sono moltissime le opere di inestimabile valore esposte in questo museo dedicato all’arte moderna e contemporanea.
Potrete ammirare i capolavori di Dalì, Mirò e Picasso, i tre grandi della pittura spagnola del Novecento, e di tanti importanti artisti internazionali e conoscere a fondo la complessità dell’arte contemporanea.
Includete nella lista dei musei imperdibili a Madrid anche il Museo Thyssen-Bornemisza. Il meno famoso dei tre grandi musei di Madrid non è meno interessante: custodisce una collezione straordinaria raccolta con passione da due baroni tedeschi. Dopo averlo visitato anche voi vi chiederete come sia stato possibile mettere insieme un tale patrimonio artistico in sole due generazioni!
La collezione museale del Thyssen-Bornemisza comprende opere che vanno dal Trecento fino al XX secolo e sviluppa movimenti e correnti rappresentati solo marginalmente nel Museo del Prado e nel Reina Sofía come impressionismo, avanguardie e pop art; è presente anche una sezione dedicata alla pittura nordamericana.
L’attrazione turistica più visitata di Madrid dopo i grandi musei è dedicata ad una delle grandi passioni degli spagnoli (e di noi italiani): il calcio. Lo stadio Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid, la pluripremiata squadra spagnola, è un tempio dello sport: qui si sono svolte storiche partite come la finale dei mondiali di calcio ’82 vinta dall’Italia e hanno giocato alcuni tra i migliori calciatori della scena internazionale.
Rivivete le emozioni delle grandi sfide calcistiche partecipando al Tour Bernabeu: potrete ammirare una vista panoramica sullo stadio, visitare un museo ricchissimo di coppe, maglie e palloni, consultare un archivio digitale con video storici ed inediti ma soprattutto avrete accesso alle zone normalmente riservate ai protagonisti, come gli spogliatoi, il tunnel d’ingresso di campo di gioco, la tribuna stampa e il balcone presidenziale.
Date un tocco di classe alla vostra vacanza a Madrid visitando il Palazzo Reale, la residenza reale più grande d’Europa: con le sue tremila stanze è più grande persino di Versailles.
Voi ne potrete visitare “soltanto” 50 ma vi sarà sufficiente per farvi ammaliare dallo sfarzo e dall’opulenza di questo palazzo storico, un capolavoro in stile barocco con contaminazioni neoclassiche.
Ancora oggi è ufficialmente la residenza dei re di Spagna, ma non aspettatevi di trovarli a casa: di fatto il Palacio Real viene usato soltanto per cerimonie ufficiali mentre i re vivono in un altro palazzo fuori dal centro.
Una delle arterie principali del centro di Madrid è la celebre Gran Via, risultato di un imponente progetto di ristrutturazione urbana che nel primo Novecento richiese la demolizione di ben trecento case e la modifica di 50 vie.
Oggi questo lungo viale fiancheggiato da eleganti palazzi, affollatissimo a tutte le ore del giorno, è famoso per lo shopping: negozi storici come il lussuosissimo Loewe trovano spazio accanto ai megastore delle grandi catene internazionali.
L’ultimo tratto della Gran Via è ricchissimo di teatri, molti dei quali propongono musical e hanno fatto guadagnare alla zona il soprannome di Broadway madrilena; sono presenti anche storiche sale cinematografiche e una gran quantità di ristoranti, bar e club.
Le piazze sono il cuore pulsante di ogni grande città e Madrid non fa eccezione. Le piazze del centro sono ampie ed eleganti, risultato spesso di lavori di ampliamento e riqualificazione voluti dai re nel corso dei secoli.
La piazza più grande di Madrid è Puerta del Sol7, che simbolicamente rappresenta il centro di tutta la Spagna. È una semplice placca sul pavimento a donarle questa simbolica caratteristica: parliamo della placca che indica il “chilometro zero”, punto da cui partono a raggiera le differenti strade nazionali che dalla capitale portano ai punti più disparati del paese.
Un passaggio obbligato per tutti i turisti è la magnifica Plaza Mayor8, il cui aspetto attuale risale alla fine del Settecento. Il monumentale Arco de Cuchilleros, uno dei nove accessi alla piazza, è uno degli angoli più fotografati di tutta la città: tramite una scalinata, l’arco collega Plaza Mayor a Cava de San Miguel e il dislivello tra le due è di grande impatto visivo.
Un posto particolare nel cuore dei madrileni spetta a Plaza de Cibeles9, famosa perché qui si radunano i tifosi madrileni per festeggiare le vittorie calcistiche e non solo.
Il polmone verde di Madrid è il Parco del Retiro, che certamente avrete già visto in moltissime cartoline e immagini della città. Decisamente fotogenico è il lago artificiale con il Monumento ad Alfonso XII sullo sfondo: se vi trovate a Madrid per una vacanza a due non potete non noleggiare una barchetta a remi e trascorrere un paio d’ore di totale romanticismo.
Il parco è davvero enorme e potreste trascorrere qui un’intera giornata passeggiando per i suoi sentieri e giardini, visitando le mostre d’arte allestite nel Palazzo di Vetro e nel Palazzo di Velázquez, sorseggiando un caffè in una terrazza all’aperto o ammirando le statue, i monumenti e gli edifici che abbelliscono questa parte di Madrid tanto cara ai suoi cittadini.
L’attrazione al tempo stesso più bizzarra e più suggestiva di Madrid è il Tempio di Debob, un autentico tempio egizio del II secolo a.C trasportato pietra a pietra dalla sua collocazione originaria lungo la valle del Nilo a Madrid come “regalo” del governo egiziano.
Oggi collocato all’interno del parco del Cuartel de la Montaña e attorniato da una vasca d’acqua che ricorda il fiume, è una vista magnifica che si fa ancora più emozionante nelle ore del tramonto o di sera, quando la bellezza del tempio viene esaltata dalle luci e dai riflessi sull’acqua.
Tra tutti i mercati di Madrid il più famoso nonché quello che conta il maggior numero di bancarelle è il Mercato del Rastro12, nato come mercatino delle pulci ed espansosi a dismisura nel corso degli anni.
I buongustai non devono assolutamente perdersi il Mercato di San Miguel13, mercato al coperto che viene considerato un vero paradiso gourmet. Dal caviale alle tapas potrete gustare ogni sorta di prelibatezza spagnola e internazionale e acquistare alimenti di primissima scelta, inclusi alcuni di difficile reperibilità.
Meno noto tra i turisti ma non meno pittoresco è Mercado de San Fernando14, un mercato al coperto nel vivace quartiere multietnico di Lavapiés, dove potrete trovare prodotti alimentari, abbigliamento, accessori e librerie. La bancarella più originale è La Casqueria, che vende libri usati … a peso!