Madrid

Spettacoli di Flamenco a Madrid

Tutte le informazioni utili per godersi uno spettacolo di flamenco a Madrid: i locali consigliati, il vocabolario flamenco, curiosità e consigli.

La più grande emozione che potete vivere durante una vacanza a Madrid può darvela solo uno spettacolo di flamenco. La tipica danza spagnola, seppur nata in Andalusia, ha nella capitale i suoi palcoscenici più prestigiosi, ambiti da ogni ballerino, cantante o musicista flamenco che vuole raggiungere i massimi livelli artistici.

Questo fa sì che la qualità media degli spettacoli di flamenco a Madrid sia decisamente alta e per tale motivo è consigliabile non perdere l’occasione unica di vedere l’esibizione di alcuni tra i migliori ballerini e musicisti spagnoli mentre vi gustate un buon bicchiere di vino o una cena gourmet.

In ogni giorno della settimana vanno in scena a Madrid spettacoli di flamenco, dai grandiosi show nei teatri più prestigiosi della città a esibizioni in minuscoli bar di quartiere.

Corsi e gadget a tema flamenco

Potete portate a casa con voi un ricordo della magica serata che avete trascorso acquistando un souvenir a tema da El Flamenco Vive, un negozio specializzato nella vendita di strumenti musicali, cd, abbigliamento e altri articoli per flamenco. Lo trovate nella zona Austrias, un quartiere nel cuore turistico di Madrid.

Se la passione vi infiamma, potete anche partecipare ad una lezione privata di flamenco. ¡Olé!

Locali consigliati per spettacoli di flamenco

Siete convinti di voler vedere uno spettacolo di flamenco ma non sapete quale scegliere? Andate a colpo sicuro: i locali consigliati qui di seguito sono i 5 migliori tablao de flamenco di Madrid, ovvero i bar e ristoranti che propongono spettacoli di flamenco.

Corral de la Morería

Calle Morería, 17
Flamenco al Corral de la Moreria
Spettacolo di flamenco al Corral de la Moreria © Paolo Giocoso – Madrid Destino

Storico locale aperto dal 1956, da molti considerato la cattedrale dell’arte flamenca in Spagna. Sedetevi ai suoi tavoli ad ammirare uno spettacolo emozionante già applaudito da numerose star del cinema, artisti, politici e divi di ieri e oggi quali Rita Hayworth, Salvador Dalí, John F. Kennedy, Nicole Kidman e Richard Gere.

Las Carboneras

Calle Conde de Miranda, 1
Flamenco a Las Carboneras
Spettacolo di flamenco a Las Carboneras © Hiberus – Madrid Destino

Questo raffinato ristorante in stile avanguardista ricavato nei sotterranei dello storico palazzo Conde de Miranda, nato con lo scopo di riportare in auge i cafè chantants, è un vero tempio del flamenco contemporaneo. I suoi punti di forza sono spettacoli dal vivo con i migliori artisti e cucina tradizionale spagnola di altissima qualità.

Cardamomo

Calle Echegaray, 15

Se desiderate un’atmosfera più intima, per farvi completamente rapire dalla magia del flamenco, scegliete questo locale a due passi dalla centralissima Puerta del Sol. Consigliato dal New York Times, si contraddistingue per un eccellente qualità del suono e dell’illuminazione.

Villa Rosa

Plaza Santa Ana, 15

Centenario tablao de flamenco fondato nel 1911, è da vedere assolutamente per la magnifica facciata riccamente decorata con piastrelle. L’interno non è meno sontuoso, arredato con archi, stucchi dorati e piastrelle decorate. Compare nella prima scena del film “Tacchi a Spillo” del regista spagnolo Pedro Almodovar.

Torre Bermejas

Calle Mesonero Romanos, 11

A due passi dalla Gran Via, questo stupendo ristorante propone spettacoli di flamenco di qualità in una  magnifica sala con decorazioni che riproducono l’Alhambra di Granada. Qui ha mosso i primi passi della sua carriera artistica il celebre chitarrista Paco de Lucía.

Acquistare online il biglietto per il flamenco

Riuscite a immaginare la delusione di arrivare a Madrid e scoprire che lo spettacolo di flamenco che volevate tanto vedere è tutto esaurito? Non rischiate di rovinarvi la vostra vacanza, giocate d’anticipo: prenotate online il biglietto di uno spettacolo di flamenco e avrete il posto garantito in uno dei più prestigiosi tablao de flamenco di Madrid.

Al momento della prenotazione potete scegliere se acquistare soltanto il biglietto per lo spettacolo o il pacchetto spettacolo di flamenco con cena e, se sono previsti più spettacoli nella stessa serata, potete scegliere anche l’orario.


Festival flamenco a Madrid

Da più di dieci anni si tiene a Madrid il Suma Festival, una rassegna internazionale di arte flamenca. Se vi trovate in città nel mese di giugno non perdete l’opportunità di assistere a uno dei più importanti festival di flamenco mondiali.

Il ricco programma del festival prevede spettacoli in teatri, parchi, centri culturali, musei e palazzi sparsi per la città e nei piccoli comuni della Comunidad de Madrid.

Flamenco a Madrid
© César Lucas Abreu – Madrid Destino

Vocabolario flamenco

Partite preparati per vivere al massimo la vostra serata flamenca a Madrid! Ecco i termini base che vengono usati per raccontare e descrivere questa danza passionale, vi aiuteranno a comprendere meglio la magia che si produrrà sul palco:

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti