Madrid

Madrid in bicicletta

Dimenticate il buio della metropolitana o lo stress da autobus sovraffollato: la bici è il mezzo giusto per scoprire Madrid in libertà ed economia.

Per una vacanza all’insegna dell’ecologia e della vita sana scegliete Madrid in bicicletta: le due ruote sono il mezzo più divertente per percorrere le vie della capitale, siano i grandi viali del centro o le viette dei quartieri storici, e scoprire angoli nascosti inaccessibili da bus e metropolitane.

Attenzione però: alcune zone di Madrid non sono esattamente bike-friendly a causa del traffico o dei continui saliscendi: per visitare le zone turistiche in sella a una bici senza correre rischi partecipare è consigliabile partecipare a un tour organizzato.

Se usate abitualmente la bicicletta e vi sentite pronti a pedalare anche in una città nuova potete noleggiarne una e seguire un vostro itinerario.

Madrid in bicicletta
© Hiberus – Madrid Destino

Tour di Madrid in bicicletta

Partecipare a un tour di Madrid in bicicletta è il modo più divertente e sicuro per esplorare la capitale spagnola con un mezzo ecologico e al tempo stesso fare un po’ di attività fisica… necessaria a smaltire scorpacciate di crocchette, jamon iberico e altre gustose ma un po’ pesanti prelibatezze locali.

Il tour in bicicletta è la soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione e vuole concentrare in poche ore il meglio della città, ma è adatto anche a chi vuole imparare a orientarsi in città e a chi conosce bene Madrid ma vuole vederla da un’altra prospettiva.

I bike tour di Madrid durano in genere tre ore e vi portano a scoprire i monumenti e le attrazioni più famose della città, come il Palazzo Reale, il Paseo del Arte, la Cattedrale dela Almudena, Plaza Mayor, il Parco del Retiro, Plaza de España e il Tempio di Debod. Sono itinerari facili, alla portata di tutti, e comprendono anche strade chiuse al traffico così potrete pedalare in totale sicurezza. Di solito è prevista una sosta merenda.

Il prezzo del tour comprende il noleggio della bici e la guida; alcune agenzie forniscono anche il casco di protezione. Sono disponibili tour in bici sia privati che di gruppo.

Noleggio bici a Madrid

La crescente popolarità della bicicletta come mezzo di trasporto economico ed ecologico ha favorito la diffusione dei negozi che offrono il servizio di noleggio bici a ore o giornaliero. Il vostro hotel saprà certamente dirvi qual è quello più vicino a voi o addirittura prenotare le biciclette per voi.

Biciclette Madrid
Le biciclette di BiciMAD © Hiberus – Madrid Destino

Un’altra possibilità è quella di usufruire di BiciMAD, il servizio noleggio bici elettriche pubblico della città di Madrid, che mette a disposizione di residenti e turisti oltre 2000 biciclette disposte in 165 stazioni, tra cui alcune in corrispondenza delle più famose attrazioni turistiche come come Puerta del Sol, il Museo del Prado, il Mercado de San Miguel, Piazza Indipendenza…

Oltre agli abbonamenti per residenti, sono disponibili tessere turistiche da 1, 3 o 5 giorni.

Zone di Madrid bike-friendly

Se non conoscete la città potreste incappare in alcune zone non adatte alla bicicletta perché troppo trafficate o con pendenze troppo ripide.

Uno dei quartieri che meglio si presta ad essere girato in bicicletta è La Latina. Se invece volete una pedalata rilassante, immersa nel verde, la zona migliore è Madrid Río, un affascinante percorso di 10 km lungo il fiume ricavato da una ex strada che vi permetterà di scoprire una Madrid meno turistica.

Anche il Parco del Retiro è ricco di percorsi ciclabili adatti a una rilassante pedalata nel verde.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 8 voti
Condividi