Madrid

Eventi a Madrid

Gli eventi a Madrid sono così tanti che sembrano non finire mai! Ecco una guida ai migliori festival, fiere e feste tradizionali della capitale spagnola.

Madrid è una città metropolitana vibrante di energia e fermenti culturali, con eventi di ogni tipo in tutte le stagioni dell’anno. Una città che dorme di rado, perlopiù nelle ore pomeridiane dei caldissimi mesi estivi, è curiosa e a cui piace la vita all’aria aperta non può che amare gli eventi, siano essi tradizionali o nati sulla scia di moderne tendenze.

Imperdibili sono gli eventi che si rifanno agli elementi identitari della cultura spagnola, come le feste tradizionali a cui i madrileni partecipano con orgoglio ed entusiasmo indossando gli abiti tipici, le fiere taurine o i festival dedicati al flamenco, l’appassionante danza tipica di questo paese.

Questi eventi rappresentano per i turisti l’occasione migliore per conoscere a fondo questa città che, sotto il suo aspetto metropolitano, è forse la più spagnola di tutta la Spagna.

Gli eventi più moderni testimoniano il fermento culturale e la vivacità di Madrid, una capitale che non sta mai ferma: festival musicali che fanno scatenare i più giovani, fiere del libro che attirano folle oceaniche di visitatori, giornate dedicate all’architettura, concerti jazz, eventi enogastronomici, festival di danza…

C’è tantissimo da fare ma noi vi aiuteremo a scegliere. Grazie al calendario eventi di Madrid che trovate qui sotto potrete iniziare a programmare la vostra vacanza sulla base dei vostri interessi.

Gennaio

Cavalcata dei Re Magi

Il primo grande evento dell’anno appena iniziato è a Madrid la Cavalcata dei Re Magi che si svolge nel tardo pomeriggio del 5 gennaio: una tradizione diffusa anche in altre città che qui raduna folle oceaniche.

Lunghe file di bambini trepidanti attendono dietro le transenne l’arrivo dei grandi Re d’Oriente, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre che, sontuosamente vestiti, attraversano il cuore della città come protagonisti di una spettacolare parata in cui trovano spazio anche giocolieri e artisti di strada.

Da queste parti sono ben più amati di Babbo Natale perché sono loro a portare i doni nelle case dei bambini dopo che le abbaglianti luci della parata si sono spente.

Febbraio

Carnevale

La giocosità e l’allegria insita nel popolo spagnolo esplode durante i giorni del Carnevale di Madrid, durante i quali le vie e le piazze della città vengono invase da bambini e adulti in festa.

Numerosissimi sono gli eventi organizzati durante la settimana conclusiva del periodo di Carnevale, solitamente legati ad unico tema che fa da filo conduttore.

Gli appuntamenti più attesi sono la sfilata di Carnevale, il Ballo e il Concorso delle Maschere organizzato dal Circolo delle Belle Arti e l’incontro di bande musicali e cori popolari (murgas e chirigotas) nella Plaza de la Villa. Il Carnevale di Madrid si conclude simbolicamente con la festa della “sepoltura della sardina”.

ARCOMadrid

Il freddo mese di febbraio nella capitale spagnola viene ravvivato dai colori sgargianti e dalle tendenze creative in mostra ad ARCOMadrid, la fiera internazionale dell’arte contemporanea.

Espongono selezionate gallerie nazionali e internazionali che propongono dipinti, fotografie, sculture, installazioni, videoarte, new media, illustrazioni e incisioni. Il programma comprende anche attività specifiche per collezionisti e professionisti del settore come workshop, presentazioni, incontri e forum.

Marzo/Aprile

Settimana Santa

Anche a Madrid, come in molte città spagnole, le celebrazioni della Settimana Santa sono molto sentite e vengono vissute dai madrileni con orgoglio e coinvolgimento.

Concerti di musica sacra nelle chiese, processioni che portano in giro per la città le statue dei santi addobbate con ceri, fiori e drappi di tessuti preziosi e dolci della tradizione in vendita nelle pasticcerie della città sono gli elementi festivi, sacri e profani, che trasformano la città di Madrid nella settimana che va dalla Domenica delle Palme a Pasqua.

Tra le numerosissime processioni che vengono organizzate nella città di Madrid ricordiamo: Cristo de la Fe y el PerdónNuestro Padre Jesús del Gran Poder y María Santísima de la EsperanzaJesús Nazareno y la Virgen de la Soledad, la Virgen Dolorosa.

Aprile

International Gourmet Fair

La trade fair più gustosa di Madrid è il Salón de Gourmets o International Gourmet Fair, un evento internazionale organizzato annualmente da Grupo Gourmets dedicato all’enogastronomia di alta qualità.

Delicatessen in esposizione da tutta Europa e un fitto calendario di workshop, showcooking, dimostrazioni, conferenze e altre attività a tema fanno di questa fiera internazionale un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’alta cucina.

Maratona Rock’n’roll

Il format internazionale della Maratona Rock’n’roll è sbarcato anche a Madrid. La formula è la stessa di altre città europee: una maratona nel senso sportivo del termine, con il percorso completo da 42 km, una mezza maratona da 23 km e una mini-maratona da 10 km, in cui protagonista è la musica rock.

Partecipare a questo evento è il modo più divertente, salutare e originale di esplorare le vie più caratteristiche del centro di Madrid (e non solo), ovviamente a tempo di musica! Se siete pigri, potete sempre assistere come spettatori.

Festimad

Si svolge dal 1995 il più longevo festival di musica elettronica e pop/rock della città di Madrid: sotto l’etichetta di biodiversità musicale, Festimad raduna protagonisti della scena internazionale e giovani band emergenti.

Le oltre venti edizioni del festival si sono svolte in sedi e scenari diversissimi tra loro come parchi, piazze, stadi, locali, auditorium, raccogliendo sempre un enorme consenso di pubblico: il bilancio complessivo fino al 2016 parlava già di un milione di spettatori e più di 7000 artisti.

Maggio

Festa di San Isidro

Festa San Isidro Madrid
In abiti tradizionali durante la festa di San Isidro © Álvaro López – Madrid Destino

Il 15 maggio è un giorno speciale per visitare Madrid: durante le celebrazioni per la Festa di San Isidro, patrono della città, avrete modo di conoscere la Madrid più tradizionale e scattare splendide fotografie di chulapos e chulapas (madrileni vestiti in abito tradizionale).

Si festeggia il santo in tantissimi modi: andando in pellegrinaggio alla Pradera e bevendo acqua dalla sorgente; mangiando rosquillas, ciambelline all’anice; ballando il chotis, la danza tradizionale madrilena; assistendo alla Feria Taurina de San Isidro, che dà l’avvio alla stagione della corrida. Balli popolari, musica, stand gastronomici e bancarelle continuano per le strade della città fino a notte inoltrata.

Giugno

Fiera del libro

Se vi trovate a Madrid tra fine maggio e metà di giugno non perdete l’occasione di fare una passeggiata nella cultura visitando la Fiera del libro di Madrid, il più grande evento letterario del paese. La prima edizione risale al 1933 e in oltre 70 edizioni la fiera è andata sempre crescendo.

Libri rari, novità, libri a prezzo scontato sono in vendita negli oltre 300 stand di librerie, case editrici e distributori che partecipano all’evento, tutti allineati lungo i viali alberati del Parco del Buen Retiro che per l’occasione si trasforma nel centro culturale della città.

Il ricco programma del festival comprende incontri con l’autore, presentazioni, conferenze ed attività per bambini.

Mad Bird Fair

Un festival davvero particolare è il “giovane” Mad Bird Fair, fondato nel 2014 ma già diventato un appuntamento fisso per molti madrileni e non solo che vogliono riscoprire uccelli e rapaci che popolano il cielo di Madrid.

Dedicato agli appassionati di birdwatching e più in generale di turismo ecologico, la fiera comprende uno spazio espositivo con espositori e numerosi eventi come proiezioni, dibattiti, workshop per bambini.

Suma Flamenca

Alla danza del flamenco, una delle massime espressioni artistiche tipicamente spagnole, la città di Madrid dedica un festival imperdibile che vede la partecipazione dei migliori ballerini, cantanti e musicisti.

Ormai superata la boa delle dieci edizioni, Suma Flamenca trasforma la città di Madrid nella capitale internazionale del flamenco. Le esibizioni in programma, tutte di altissimo livello si tengono in teatri, parchi, centri culturali, musei e palazzi sparsi per la città e nei piccoli comuni della Comunidad de Madrid.

World Pride Madrid

Berlino? Barcellona? New York? No, è Madrid la città sede della più grande manifestazione LGBT al mondo. World Pride Madrid è la grande festa dell’orgoglio gay che si svolge nell’arco di dieci giorni tra fine giugno e inizio luglio nel quartiere Chueca, zona moderna e tollerante che è diventato l’epicentro della comunità omosessuale.

Concerti all’aperto, spettacoli teatrali, dibattiti sui diritti umani, una grandiosa parata per le vie della città e il simbolico passaggio del testimone alla città di New York sono gli ingredienti principali della festa della diversità, aperta a tutte le persone che vogliono divertirsi senza pregiudizi.

Luglio

Veranos de la Villa

Inizia a giugno e prosegue fino a settembre il festival estivo della città di Madrid: Veranos de la Villa è un eclettico contenitore di eventi musicali, teatrali, circensi, sportivi e pirotecnici. Non c’è disciplina artistica o quartiere della città che non vengano coinvolti in qualche modo in questo festival.

Con almeno uno spettacolo in programma ogni giorno, l’estate madrilena è sempre vivace e stimolante.

Mulafest

Appassionati di tatuaggi, bodypainting, aerografia, skateboard, BMX, moto si danno appuntamento al Mulafest, il festival di tendenze urbane organizzato dal collettivo MULA e dalla fiera di Madrid che è diventato una celebrazione della cultura underground in tutte le sue declinazioni.

In un contesto chill out dove creatori di diverse discipline interagiscono e si confrontano, i visitatori possono assistere a esibizioni e dimostrazioni, performance di micro-teatro, concerti live e dj-set.

Agosto

Fiestas de agosto

Agosto è il mese delle feste tradizionali madrilene, che si svolgono per le strade della città, allegramente addobbate di fiori e ghirlande. I veri madrileni indossano l’abito tradizionale, ballano il chotis e rimangono fuori fino a tarda notte tra musica, tapas e cerveza.

Unitevi a loro e vivete la coinvolgente atmosfera delle verbenas, le sagre o feste popolari di Madrid. Si inizia con quella di San Cayetano nella zona del Rastro/Embajadores, seguita da quella di San Lorenzo a Lavapiés per finire in gran bellezza con la festa più importante, la Verbena de la Paloma a La Latina.

Settembre

DCODE Festival

Per salutare l’estate Madrid fa le cose in grande: l’ultimo appuntamento imperdibile della stagione è infatti il DCODE Festival, un festival musicale all’aperto nel centro della città.

È una kermesse di musica indie/rock e pop che dura dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, con una line up composta da grandi star internazionali e band emergenti.

Ottobre

Settimana dell’architettura

Nel mese di ottobre Madrid accoglie esperti ed appassionati di architettura con tre eventi a loro dedicati: Open House Madrid, Madrid Otra Mirada e la Semana de la Arquitectura.

Tra questi, il più noto è la Settimana dell’architettura: organizzata dal collegio degli architetti di Madrid in collaborazione con le amministrazioni locali, è un’opportunità unica per partecipare a visite guidate gratuite alla scoperta degli edifici archettonicamente più interessanti della città, molti dei quali solitamente chiusi al pubblico, e a itinerari nei luoghi più singolari.

Fiera d’autunno

Il mese di ottobre vede anche la conclusione della stagione della corrida con la Fiera d’autunno, che rappresenta uno degli appuntamenti annuali più importanti della grande tradizione taurina di Madrid assieme alla Fiera di San Isidro e la Minifiera della Comunidad de Madrid.

Il programma della manifestazione prevede sei spettacoli taurini nella prestigiosa Plaza de Toros de las Ventas.

Novembre

Festival del jazz di Madrid

Novembre a Madrid è jazz, con un prestigioso festival che dura tutto il mese e vede la partecipazione di grandi artisti spagnoli e internazionali. Jazz classico e nuove tendenze contemporaneee, swing, blues sono i ritmi del JazzMadrid Festival, con un programma che prevede concerti, dibattiti, proiezioni e mostre.

Madrid Horse Week

Un evento chic della capitale spagnola è Madrid Horse Week, una fiera dedicata all’equitazione che in pochissime edizioni ha già conquistato un ampio pubblico internazionale grazie alle emozionanti competizioni e gare a livello mondiale, una vasta area espositori e un pony park dove i più piccini potranno vivere il loro “battesimo equino”.

Festival Madrid en Danza

A metà novembre Madrid accende i riflettori sulla danza in tutte le sue forme: Madrid en Danza è un festival che dura fino alla prima settimana di dicembre con un programma di spettacoli classici e contemporanei, dal balletto accademico alle tendenze più innovative sulla scena internazionale.

Dicembre

Natale

Da fine novembre fino all’Epifania Madrid si illumina a festa, con installazioni, luci e addobbi in tutte le principali vie della città. Natale è un momento magico per visitare la capitale spagnola, pervasa da un’atmosfera di gioia e frenesia.

Anche qui vengono organizzati un mercatino natalizio ed esposizioni di presepi, forse meno famosi di quelli delle capitale del nord ma non meno affascinanti.

San Silvestre Vallecana

Dal 1964 l’ultimo evento sportivo dell’anno a Madrid è la San Silvestre Vallecana, una corsa di 10 km che si tiene ogni 31 dicembre nel quartiere di Vallecas. Con una sezione per amatori e una per professionisti, la gara vede un altissimo numero di partecipanti, ormai più di 40.000 ad ogni edizione.

Potreste farci un pensierino anche voi… dopo una corsa così, non avrete alcun rimorso di coscienza se vi abbuffate al cenone di Capodanno!

Capodanno

Se alla corsa preferite i baccanali, aspettate che scenda la sera del 31 dicembre e dopo il cenone andate ad attendere lo scoccare della mezzanotte a Puerta del Sol, la piazza centrale, dove l’inizio del nuovo anno viene scandito dai rintocchi dell’orologio della Real Casa de Correos: è tradizione mangiare un chicco d’uva ad ogni rintocco ed esprimere un desiderio.

Festività

Ecco il calendario dei giorni festivi a Madrid:

Approfondimenti

Capodanno a Madrid

Capodanno a Madrid

Il vostro Capodanno a Madrid inizia già oggi: seguite i nostri consigli per vivere al meglio la magica notte del 31 dicembre nella capitale spagnola.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 2.7 su 3 voti
Condividi