Una città grande come Madrid mette sicuramente fame! Potete calmarla con uno spuntino veloce comprato in un chiosco al parco o al mercato oppure concedervi un succulento pasto in uno dei ristoranti più chic della città.
Ci sono migliaia di opzioni per mangiare a Madrid. Immancabile in ogni viaggio in Spagna è un tapas tour alla ricerca dei migliori barettini tradizionali della città, a cui è d’obbligo aggiungere una merenda a base di churros e cioccolata calda… magari al ritorno dalla discoteca, proprio come fanno gli spagnoli. Passeggiando per Madrid vi imbatterete in storici tapas bar e pasticcerie che portano avanti con orgoglio la tradizione.
Per le vostre cene alternate serate in ristoranti tradizionali, magari con spettacolo di flamenco, ad altre in ristoranti più moderni che propongono cucina creativa.
Dopo giorni in cui vi siete nutriti a base di bocadillos, crocchette, prosciutto iberico e gambas a la plancha potrebbe tornarvi voglia di un’insalata: niente paura, a Madrid troverete anche ristoranti vegetariani e vegani.
Mangiare nella capitale spagnola è un’esperienza entusiasmante: dai claustrofobici bar di quartiere che propongono tradizionali tapas ai ristoranti pluripremiati, ecco la guida a dove mangiare a Madrid, con gli indirizzi dei migliori tapas bar, ristoranti, taverne, mercati, pasticcerie e cioccolaterie.
Gli spagnoli pranzano e cenano molto tardi rispetto agli standard italiani: in genere il pranzo è alle 14.00 e la cena dalle 21.00 in poi, fino a tardi. Non dovete per forza adeguarvi a questi orari perché molti ristoranti, soprattutto nelle zone turistiche, hanno un orario di apertura più lungo.
Evitate se possibile le ore di punta, specie se desiderare mangiare in un ristorante tradizionale: spesso sono piccoli e affollatissimi.
Ai madrileni piace star fuori a bere e mangiare in compagnia, quindi è pressoché garantito che ovunque vi troviate ci sia una gran quantità di bar e ristoranti. Se però cercate qualcosa di particolare o volete essere sicuri di non perdervi il meglio che Madrid può offrire, seguite i nostri consigli!
Come in tutte le grandi città, anche a Madrid le zone più turistiche sono invase da catene internazionali, fast food, ristoranti a menu fisso e trattorie che propongono offerte di ogni tipo: non sono forse la miglior scelta, ma costano poco e non serve perdere molto tempo a cercarle.
Se lasciate le vie principali e date un’occhiata alle viette meno battute dai turisti potreste scovare qualche gemma nascosta.
Chueca, il quartiere gay di Madrid, è famoso come una delle zone migliori per la vita notturna per la quantità impressionante di bar, pub e club. È anche la zona dei ristoranti alla moda, che propongono piatti e cocktail ricercati, e dei dinner show con drag queen.
La Latina è un pittoresco quartiere popolare nel centro di Madrid, dove si conserva l’anima tradizionale della città. È la zona migliore per i ristoranti tradizionali, ma soprattutto per uno spuntino a base di tapas e cerveza, da gustare in uno dei barettini di quartiere: sono spesso affollatissimi ed è probabile che dovrete sgomitare per arrivare al bancone, ma vi eviterete trappole per turisti.
Una vera tradizione madrilena è venire in quartiere di domenica per fare shopping al Mercato del Rastro per poi fermarsi in zona a “tapear”.
Lavapiés è il quartiere multietnico di Madrid nonché la zona migliore per la cucina etnica. Sapori e profumi di tutto il mondo vi aspettano nei ristoranti del quartiere: indiani, marocchini, senegalesi, iraniani… c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma noi vi consigliamo il classico kebab. Qui si trovano i migliori kebab di Madrid!
È la tradizione gastronomica spagnola per eccellenza, ormai copiata in tutto il mondo perché è un modo economico e divertente di gustare del buon cibo in compagnia di amici spendendo poco. Parliamo delle tapas, naturalmente: Madrid è la città giusta per “tapear”, andare di bar in bar tra spuntini, cervezas e chiacchiere.
Le tapas sono l’equivalente di uno stuzzichino, quindi non aspettatevi una porzione abbondante o rimarrete delusi. Per fare come gli spagnoli ordinatene più d’una e condividetele con i vostri amici.
Dopo un’approfondita ricognizione dei migliori tapas bar di Madrid provate anche un ristorante o una taverna tipica. Qui di seguito i migliori locali dove mangiare cucina tradizionale a Madrid:
Uno dei più famosi ristoranti di Madrid nella zona turistica di Huertas, amato da turisti e residenti. Spazioso e luminoso, è una ventata di aria fresca rispetto alle taverne più tradizionali, talvolta claustrofobiche. Propone un misto di piatti tradizionali e cucina creativa di carne e pesce, inoltre ha molte opzioni vegetariane. Disponibile anche un menu del giorno a prezzo molto conveniente.
Sei sedi nelle zone turistiche della città: Plaza Mayor, Calle Mayor, Paseo del Prado, Carrera San Jerónimo, Avenida de Córdoba, Capitan Háya.
L’opera d’arte esposta in questo “museo” (in realtà bar-macelleria) sono i magnifici prosciutti iberici che pendono dal soffitto, selezionati tra i migliori di tutta la Spagna. Potete fermarvi qui per un panino o una birra o acquistare un pranzo al sacco da gustare in uno dei parchi di Madrid.
La Campana è un piccolo locale senza pretese a pochi passi dalla centralissima Plaza Mayor dove si possono mangiare i migliori bocadillos de calamares della città. Non è sicuramente un locale chic ma le sue piastrelle bianche e rosse mettono allegria.
Non lontano dal Teatro dell’Opera si trova La Bola, ristorante dalla riconoscibilissima facciata rossa; all’interno l’arredamento è altrettanto ricco e vivace. Aperto dal 1870, questo ristorante a conduzione famigliare è uno dei pochi (forse l’unico?) che ancora prepara il cocido madrileño secondo la ricetta tradizionale, cucinato su braci di leccio e servito in anfore di coccio.
Altro ristorante a conduzione famigliare, aperto dal 1962, La Mi Venta propone tapas e piatti della cucina tradizionale spagnola. Ha diverse sale e alcuni tavolini all’aperto.
Se siete in vacanza per un’occasione speciale, come un anniversario, un compleanno o per il Capodanno a Madrid o se semplicemente volete concedervi un lusso scegliete uno dei tanti ristoranti di alta categoria presenti in città, dove potrete gustare la cucina creativa dei migliori chef locali e internazionali e venir serviti con l’attenzione riservata a un vip.
Ecco alcuni tra i migliori ristoranti di lusso a Madrid:
Ristorante dello chef Javier Aranda, uno dei personaggi di punta del panorama gastronomico spagnolo, famoso per aver ottenuto la sua prima stella Michelin a soli 27 anni. Oltre alla zona ristorante, il locale comprende un’area tapas, una biblioteca dopolavoro e una cantina visitabile che viene usata anche come privé.
Regalatevi il menu degustazione con 7 portate salate, più dolci, petit fours e pani artigianali: costa 100 euro, ma d’altronde è un ristorante di lusso!
Per qualcosa di unico prenotate un tavolo alla Terraza del Casino, il lussuosissimo ristorante del casinò di Madrid. Ospitato all’interno di un palazzo storico, ha un arredamento moderno ed avanguardista che rispecchia la filosofia culinaria dello chef Paco Roncero.
C’è chi proprio non riesce a fare a meno di pasta e pizza, anche in una vacanza di pochi giorni. Se vi riconoscete in questa descrizione, segnatevi gli indirizzi dei migliori ristoranti italiani a Madrid.
Un ristorante che dichiaratamente vuole differenziarsi dai “finti” ristoranti italiani dal menu turistico di mediocre qualità e dai ristoranti italiani chic, ingiustificatamente cari. Varcando la coloratissima soglia entrerete in un locale dalla calda atmosfera, dove gustare piatti della vera cucina italiana accompagnati da buoni vini.
La vera pizza napoletana a Madrid preparata con i migliori ingredienti di importazione italiana. Propone anche un conveniente menu del giorno con primo, secondo, dolce e bibita.
Piccolo locale gestito da una giovane coppia di marchigiani, si trova all’interno di un vivace mercato coperto e si caratterizza per un eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Se seguite regolarmente una dieta vegetariana o vi serve una pausa da jamon iberico e crocchette di pollo i ristoranti e i bar vegetariani di Madrid vengono in vostro soccorso!
Lo dice il nome stesso: non è solo un ristorante, ma un vero e proprio centro dedicato all’alimentazione sana con un’area ristorante dove gustare piatti vegetariani e vegani, una libreria specializzata e un negozio di prodotti biologici.
Uno dei primi ristoranti crudivegani d’Europa, propone piatti gourmet preparati con ingredienti biologici rigorosamente di stagione e cucinati ad una temperatura massima di 41° per preservare le proprietà nutritive degli alimenti. Da non perdere i golosissimi dolci.
Anche se la cucina spagnola è famosa all’estero soprattutto per i suoi piatti salati, non va dimenticato che gli spagnoli sono golosissimi di dolci. È quindi d’obbligo fare almeno una tappa in una delle migliori pasticcerie di Madrid durante la vostra vacanza!
Fondata nel 1894, questa storica pasticceria è stata uno dei negozi “sacrificati” per la costruzione della Gran Via che hanno dovuto spostare la loro sede. Ancora oggi il suo dolce più famoso è l’ensaimada, tipico dell’isola di Mallorca (da cui provenivano i fondatori della pasticceria), ma buonissime sono tutte le sue paste, le napoletane e i tartufi.
Durante la vostra vacanza a Madrid concedetevi almeno un pasto in uno dei tanti mercati della città: è un modo divertente ed economico per entrare nello spirito della vera Madrid e sentirsi un po’ madrileni.
Il Mercato di San Miguel16 è un paradiso gourmet dove è possibile assaggiare ed acquistare prelibatezze italiane ed internazionali, alcune difficili da reperire altrove. Ristrutturato di recente, questo mercato al coperto è il tempio della gastronomia di qualità, con oltre 70 negozi che propongono davvero di tutto. È il luogo perfetto per un pranzo gourmet senza spendere una follia o per un originale aperitivo.
Altri interessanti mercati al coperto dove poter mangiare un boccone o acquistare prodotti freschi sono:
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.