La capitale della Spagna è perfetta per tutti coloro che vogliono seguire dei corsi di spagnolo a Madrid, come anche per le persone, studenti e non, che desiderano avere un primo approccio con il castigliano, ma non sanno da che parte iniziare.
Molte università italiane, tramite il programma Erasmus, danno la possibilità ai propri studenti di seguire le lezioni in uno degli atenei di Madrid con cui sono affiliate, ma se non siete studenti oppure avete detto addio all’università già da parecchio tempo ma volete imparare la lingua, qui troverete alcuni suggerimenti che possono tornarvi molto utili se intendete frequentare dei corsi di spagnolo a Madrid.
Pochi lo sanno, ma lo spagnolo standard non è l’unica lingua che si parla sulla penisola iberica: in Spagna esistono molte lingue, tra le quali il basco e il catalano, ma Madrid rimane il luogo ideale in cui fare imparare le basi dello spagnolo, approfondirlo oppure fare pratica, perché tutti gli abitanti parlano la versione standard.
Tuttavia, se siete sul posto oppure vi capiterà di uscire dai confini della capitale spagnola, vi potrà succedere di incontrare altri spagnoli e di sentirli affermare che i madrilegni parlano un idioma molto particolare, ma questo perché a differenza di molte altre popolazioni della Spagna, il loro accento è molto forte e decisamente latino!
A Madrid ci sono numerose scuole dove poter imparare lo spagnolo e, tra queste, ce ne sono alcune che sono molto conosciute a livello internazionale per la qualità dei corsi, come la Don Quijote, l’IH-International House of Madrid, la Luis Vives, l’InHispana e la CEE Idiomas.
Come in ogni parte del mondo, anche i corsi di spagnolo a Madrid hanno costi e durate differenti. Alcuni sono pensati per permettere ai frequentanti di raggiungere un livello di spagnolo tale da poter lavorare in Spagna, mentre altri, come quelli offerti dalla Don Quijote, danno l’opportunità agli studenti di preparare e di sostenere l’esame di spagnolo dell’istituto Cervantes.
Prima di compiere qualsiasi passo, vi consigliamo di scegliere con cura il tipo di corso che volete seguire (se per principianti, per scopi professionali, per l’ottenimento di un certificato, etc.) e, successivamente, di valutare il vostro budget, anche perché se deciderete di soggiornare nella capitale spagnola, oltre al costo del corso dovrete provvedere al vostro pernottamento e a tutte le spese.
Se avete intenzione di rimanere poco in Spagna e di seguire anche un corso nello specifico, ci sono diverse scuole che offrono la possibilità di acquistare un pacchetto che include sia il corso di lingua sia l’alloggio sul posto.
Se non potete contare su un budget consistente, ci sono molte associazioni no profit a Madrid che organizzano corsi di spagnolo gratuiti per gli stranieri, mentre se siete studenti, alcune università di Madrid organizzano corsi di spagnolo per gli studenti Erasmus oppure stranieri.
E se volete studiare senza muovervi da casa? Imparare lo spagnolo con un corso online ti permette di scegliere quando e dove studiare!
Impara lo spagnolo con BabbelLe City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.