Cosa fare a Madrid

Aggiungete qualcosa di speciale alla vostra vacanza a Madrid: scegliete tra i migliori tour guidati, spettacoli, gite in pullman e altre curiose attività.

Le dimensioni di Madrid e la quantità di cose da fare e da vedere risultano a volte un po’ spiazzanti: con tanta offerta, cosa scegliere? Il consiglio è quello di concentrarsi sui propri interessi, sui propri gusti e, naturalmente, il proprio budget.

Le visite guidate della città, a piedi, in bici o in segway, vi accompagnano alla scoperta del ricchissimo patrimonio culturale, storico e architettonico di Madrid. Per andare diretti al cuore della cultura spagnola dedicate un paio d’ore al tour dei tapas bar di Madrid e una serata a uno spettacolo di flamenco; per una notte scatenata partecipate a un pub crawl.

Proposte relax e benessere si sommano ad adrenalinici tour in mountain bike o voli in parapendio nei dintorni della città, mentre grazie ai tour in pullman di un giornata potrete visitare le città storiche di Toledo, Avila e Segovia.

Madrid è decisamente piena di proposte per rendere indimenticabile la vostra vacanza: per rendervi la scelta più facile abbiamo selezionato i più interessanti ed originali tour e attività a Madrid.

Visite guidate

Visite guidate a piedi a Madrid

Come volete esplorare Madrid? A piedi, in bici, in segway, in autobus turistico… da soli o in gruppo… di giorno o di notte? Ci sono tour di Madrid di tutti i tipi! Scegliete tra le numerosissime proposte quelle più adatte al vostro modo di intendere la vacanza, secondo i vostri interessi, il vostro budget e la vostra voglia di essere attivi o meno!

I tour a piedi di Madrid vi portano a scoprire i più bei edifici storici, monumenti, vie, piazze e scorci panoramici della città in compagnia di una guida esperta che vi racconterà storia e curiosità di Madrid. I tour privati sono più costosi ma vi danno la possibilità di definire l’itinerario insieme alla guida e andare al vostro passo; i tour di gruppo vi costringono a seguire un itinerario standard e rigidi orari, ma sono molto più economici.

Se non amate camminare potete godervi le bellezze di Madrid dall’alto di un autobus turistico hop on hop off: il piano superiore è a cielo aperto, quindi oltre alle meraviglie architettoniche vi potrete godere anche l’aria fresca!

Sempre più popolari sono i tour di Madrid in bicicletta, un mezzo ecologico con il quale saltare il traffico e arrivare dove altri mezzi di trasporto non hanno accesso. Questo tour divertente e rilassante è uno dei modi migliori per ammirare la splendida architettura del centro cittadino. Ci sono anche tour in bici elettrica, per chi necessita di un aiutino nella pedalata.

Una novità di anni recenti sono i tour di Madrid in segway, un altro mezzo ecologico che vi farà vedere le attrazioni più famose della città da una diversa prospettiva.

Spettacoli di flamenco

Flamenco a Madrid
Spettacolo di flamenco a Las Carboneras © César Lucas Abreu – Madrid Destino

Il flamenco nasce storicamente in Andalusia, nel sud della Spagna, ma è a Madrid che trova la sua massima espressione artistica: i teatri e i locali della capitale sono la vetrina più importante per i ballerini che vogliono affermarsi o consolidare il proprio successo, pertanto le loro esibizioni sono in genere di altissima qualità.

Durante la vostra vacanza a Madrid non potete dunque non assistere ad uno spettacolo di flamenco, la passionale danza andalusa che infiamma i cuori di tutti gli spettatori.

Potete scegliere di assistere solo allo spettacolo oppure – consigliatissima! -la formula spettacolo di flamenco con cena per avere già pronto il programma di una serata indimenticabile.

Tour gastronomici

Gastonomia Madrileña
Cucina tipica madrileña © Paolo Giocoso – Madrid Destino

Madrid è una capitale del gusto e non indulgere nei piaceri del cibo durante la vostra vacanza sarebbe una grave perdita. Per vivere un’indimenticabile esperienza foodie partecipate a uno dei numerosi tour enogastronomici di Madrid.

Imperdibile è il tapas tour, il modo migliore per entrare da subito nell’entusiasmante cultura del cibo tanto cara ai madrileni. Il tour vi porterà nei migliori tapas bar, taverne e mercati di Madrid e vi farà assaggiare le migliori tapas, accompagnati da una spumeggiante caña (birra piccola) o da un vino locale.

Fate attenzione quando prenotate il vostro tapas tour: alcuni tour hanno formula all inclusive, con le degustazioni incluse nel prezzo del biglietto, in altri tour invece cibo e bevande sono esclusi.

Se amate il vino dedicate una giornata alla visite delle cantine nella regione di Madrid con un wine tour e degustazione. A pochi minuti di macchina da Madrid, la campagna madrilena è ricca di aziende vinicole che fondono tradizione e modernità.

Per portare a casa con voi la tradizione gastronomica madrilena potete partecipare a un corso di cucina spagnola: una volta imparate le ricette dei piatti tipici, potrete continuare a mangiarli anche una volta tornati dalle vacanze.

Pub tour

Una componente che rende unica e famosa in tutto il mondo la città di Madrid è la sua vivacissima vita notturna, con una miriade di locali, bar e club per tutte le età e tutte le tasche. Ricordate che a Madrid il divertimento non ha età, quindi non avete scuse per non uscire la sera!

Se l’idea di avventurarvi da soli nella notte madrilena non vi attira potete partecipare ad un tour dei bar Madrid, un itinerario a piedi in compagnia di altre persone che vogliono divertirsi come voi. Andrete alla scoperta dei locali più “cool”, dei bar e delle discoteche più alla moda, con drinks inclusi e ingresso vip.

Escursioni da Madrid

Madrid si trova in una felice posizione da cui in poco tempo è possibile raggiungere altre fantastiche località.

Il più popolare tour in giornata da Madrid è la gita a Toledo, l’affascinante città delle tre culture. Entrerete nelle più belle chiese, sinagoghe e moschee della città, ammirerete i capolavori di El Greco nella sua ultima casa e visiterete il celebre Monastero di San Juan de los Reyes. Se avete poco tempo a disposizione potete scegliere il tour di mezza giornata anziché quello di un giorno.

Consigliato anche il tour di un giorno ad Avila e Segovia, città storiche patrimonio dell’umanità Unesco, ricche di affascinanti monumenti e testimonianze storiche come l’acquedotto (uno dei meglio conservati di tutta la penisola iberica), l’Alcazar, le mura e le torri del XI secolo, la cattedrale.

Altre attività

Usate il vostro tempo a Madrid per dedicarvi alle vostre attività preferite o per provare qualcosa di nuovo. Un’idea davvero carina è quella del servizio fotografico privato: un fotografo di viaggio personale vi accompagnerà per le vie più caratteristiche di Madrid e scatterà foto di qualità professionale, per immortalare i ricordi più belli del vostro viaggio in immagini molto più significative del selfie scatta e fuggi.

Interessante è anche l’offerta di attività per il benessere: perché non vi regalate un’esperienza spa unica, con bagno arabo e massaggio Zalema per purificare e reidratare la pelle e riattivare la circolazione sanguigna? Questi 90 minuti di relax vi daranno nuova energia per le visite turistiche del giorno successivo!

Non dimenticate poi che a pochi minuti d’auto da Madrid ci sono splendidi paesaggi immersi nella natura, che potete esplorare con una guida ambientalista durante un mountain bike tour o un trail tour.

Per un po’ di adrenalina in più ammirate i dintorni di Madrid dall’alto con un volo in parapendio tandem: non è necessaria alcuna esperienza, dovete solo fidarvi del vostro istruttore e lasciare che vi porti in alto.