L’aeroporto internazionale di Madrid-Barajas (MAD) è un aeroporto da record: primo scalo nazionale, uno dei 5 migliori aeroporti d’Europa e tra i primi dieci aeroporti al mondo per traffico di passeggeri. Sebbene sia ancora noto come aeroporto Madrid-Barajas, nel 2014 ha cambiato la denominazione ufficiale in Adolfo Suárez Madrid-Barajas.
Da questo aeroporto modernissimo transitano persone in arrivo o in partenza dalla Spagna per voli nazionali, europei ed intercontinentali: Madrid è infatti uno degli scali principali per i voli verso il Sud America, ma serve anche moltissime destinazioni negli altri continenti.
L’ampliamento e l’ammodernamento della struttura in anni recenti per far fronte all’espansione del traffico aereo ha fatto sì che i passeggeri possano godere di numerosi servizi e comfort: nonostante la grandezza dell’aeroporto, che conta ben quattro terminal passeggeri, non vi sarà difficile orientarvi al suo interno.
All’interno della zona pubblica/lato terra del terminal 4 dell’aeroporto di Madrid si trova l’HelloSky Air Rooms Madrid, un hotel a 4 stelle che rappresenta sicuramente la soluzione più comoda per dormire in zona. Non è detto però che il vostro volo parta dal terminal 4: in questo caso dovrete mettere in conto un transfer con la navetta gratuita.
Situato a soli 12 km dal centro di Madrid, l’aeroporto di Barajas è ben collegato alla città da autobus, treni, metropolitana, taxi e transfer privati. Dal centro di Madrid all’aeroporto ci vogliono circa 20 minuti di auto, in condizioni normali di traffico.
In alternativa è possibile utilizzare la linea 8 della metropolitana, che parte dalla stazione Nuevos Ministerios a nord del centro. Per arrivare dal centro alla stazione Nuevos Ministerios potete utilizzare le linee 6 e 10, che passano dalla stazione di Atocha, dalla Puerta del Sol e dalla Gran Via. Pertanto, se vi trovate in centro città e volete raggiungere l’aeroporto in metropolitana dovrete fare almeno un cambio. In tutto il viaggio dura circa 40 minuti.
Allo stesso modo, è possibile utilizzare l’autobus 203, ossia l’Expres Aeropuerto, che ha un costo maggiorato rispetto al regolare biglietto del trasporto urbano, ma ha dalla sua la convenienza di effettuare solo due fermate intermedie, una in Plaza de Cibeles e una alla stazione di Atocha. Il viaggio dura circa 30-35 minuti, e la linea effettua servizio 24 ore al giorno ogni giorno dell’anno, con partenza da Atocha durante il giorno (dalle 6:00 alle 23:30) e da Cibeles giorno e notte (23:30 – 6.00).
Un’altra opzione per arrivare all’aeroporto di Madrid è quella di utilizzare l’autobus urbano 200 che parte dall’intercambiador (una sorta di snodo dei trasporti) di Avenida de America, raggiungibile tramite le linee 4, 6, 7 e 9 della metropolitana.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Madrid-Barajas.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Madrid-Barajas utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Madrid-Barajas.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Madrid-Barajas.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Madrid-Barajas, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Madrid-Barajas. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di Madrid Barajas occupa diversi chilometri quadrati nello spicchio nord-est della città, all'interno del distretto di Barajas, comodamente raggiungibile con la metropolitana.