Elegante, vivace, stravagante, enorme, solare e mai stanca: Madrid è la sofisticata dimora dei reali spagnoli, la meta prediletta dei nottambuli incalliti, una mecca per gli appassionati d’arte, un gran calderone in cui bollono i nuovi fermenti delle culture alternative, hipster, underground.
Madrid è l’ideale se state cercando una vacanza all’insegna della cultura e della scoperta delle tradizioni più autentiche della Spagna, ma nello stesso tempo volete trascorrere le serate tra locali, balli indiavolati e fare nuove conoscenze. Inoltre, a differenza di molte altre località più votate al caos e alla movida, la capitale spagnola viene incontro un po’ a tutti i gusti, sia a chi cerca la vacanza tranquilla, all’insegna della cultura e della tradizione, sia a chi invece preferisce passare la sera nei locali notturni per poi dormire per tutto il resto della giornata.
Situata in una posizione strategica nel centro della Spagna, a circa 646 metri sul livello del mare, Madrid conserva uno dei centri storici più importanti d’Europa, che si fonde in armonia con le strutture più moderne e comode, nonché con le strutture alberghiere e mezzi di comunicazione e tecnologici molto avanzati.
Per quanto riguarda il centro storico, il punto nevralgico più importante è sicuramente la Plaza Mayor, inaugurata nel 1620 e considerata uno degli angoli più popolari e tipici della Spagna, dato che fu testimone dello splendore che la capitale cominciò a vivere tra il XVI e il XVII secolo.
Oltre al centro storico e alla presenza del re, la cui residenza (il Palazzo Reale) si trova nei pressi della Plaza Mayor, Madrid è anche nota per la sua ricca agenda culturale: il Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti del mondo, è solo uno degli oltre 60 musei che si trovano nella capitale e che toccano i saperi più variegati. Insieme al Prado, uno dei musei più interessanti è il Centro Nazionale d’Arte Reina Sofia, dedicato esplicitamente all’arte contemporanea spagnola e che custodisce molte opere di Picasso, di Mirò e di Salvador Dalì.
Come i musei e i centri d’arte, anche i parchi, come il Parco del Buen Retiro, hanno un ruolo importante nella vita dei madrilegni e dei turisti: qui non solo ci si può concedere un po’ di relax o rifugiarsi per cercare un po’ di fresco, ma anche fare mini crociere, dare da mangiare agli scoiattoli, andare in bicicletta o passeggiare.
Il vero volto di Madrid lo si vede però alla sera, quando oltre alle tapas, si possono gustare i piatti tipici della cucina spagnola e internazionale, oppure trascorrere il tempo tra cinema, spettacoli teatrali, concerti e balletti. Per gli amanti delle ore piccole, anche la vita notturna è una vera e propria attrazione: tra discoteche, bar, pub, locali di flamenco, che si alternano ai balli tradizionali, alle feste popolari e alla stagione taurina di San Isidro, vi assicuriamo che il divertimento non solo non mancherà, ma non vi annoierete mai.
Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Madrid che vi consigliamo di non perdere.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Madrid utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.