Tenerife

Le migliori spiagge di Tenerife

Tenerife vanta splendide spiagge di sabbia nera vulcanica e di sabbia chiara dorata incastonate tra le scogliere rocciose, ideali per gli amanti delle immersioni e degli sport acquatici ma anche per coloro che amano rilassarsi in riva ad un mare cristallino dove non è difficile avvistare balene e delfini.

Tra le spiagge più popolari e apprezzate Playa La Vistas, El Medano, Playa Teresitas, Playa Torviscas, Playa Fanabe e Playa del Duque.

Le località turistiche del sud dell’isola come Bollullo, Los Cristianos, Playa de las Americas e Costa Adeje coniugano i migliori hotel di Tenerife a spiagge sensazionali.

Playa del Duque è una spiaggia sofisticata, Playa Fanabe non è da meno ma da non perdere assolutamente anche Playa Jardin, La Caleta, Playa Tejita, Los Gigantes, Playa de Masca e Playa Benijo.

Le spiagge vicino Santa Cruz de Tenerife

Playa De Las Teresitas

1Spiaggia Las Teresitas, Spagna

La spiaggia di Teresitas si trova nella parte nordorientale di Tenerife vicino al villaggio di pescatori di San Andres e a 8 chilometri dalla capitale dell’isola Santa Cruz de Tenerife.

Tra le spiagge più famose dell’isola, Playa Teresitas è lunga oltre un chilometro e larga 80 metri. La sabbia dorata importata direttamente dal deserto del Sahara nel 1973, in netto contrasto con i colori scuri dei monti di Anaga sullo sfondo, e il mare protetto dalle correnti da un frangiflutti, sono ideali per i giochi dei bambini.

Le palme che ondeggiano seguendo la brezza del mare rendono questa spiaggia ancora più affascinante e rilassante.

Costeggiata da bar, caffetterie e ristornati che regalano una splendida vista sul mare, la spiaggia è completamente attrezzata e dotata di parcheggio.

Playa De Las Arenas

2spiaggia di las Arenas, Spagna

Playa La Arena si trova lungo la costa occidentale di Tenerife a 2 chilometri dal centro della piccola località turistica di Puerto de Santiago.

La spiaggia di sabbia vulcanica nera molto soffice, lunga 120 metri, è tra le più belle dell’isola. Assolutamente adatta per le famiglie anche se l’assenza dei frangiflutti fanno sì che il mare sia soggetto alle correnti, la spiaggia Las Areanas è circondata da giardini molto curati ed è dotata di tutti i servizi.

L’acqua qui diventa profonda abbastanza rapidamente ma i bagnini sono sempre a disposizione.

Numerosi ristoranti e negozi si trovano dei dintorni come diversi ottimi hotel.

Playa de Benijo

3Playa de Benijo, Spagna

Appollaiata sulla costa settentrionale di Tenerife, all’interno della Riserva naturale dei monti Anaga, Playa Benijo è una delle spiagge più belle dell’isola.

Pittoresca e selvaggia, Playa Benjio è una spiaggia di sabbia nera vulcanica e ciottoli molto amata dai surfisti e dagli appassionati di sport acquatici. La spiaggia non è attrezzata ma è servita da un ottimo chiringuito che serve cibo locale e bevande a prezzi ragionevoli.

Playa Benjio, lunga 300 metri e larga 30, regala splendide viste delle Roques de Anaga, due isolotti rocciosi, la Roque de Tierras la Roque de Fuera, simbolo di Tenerife. non lontano, inoltre, si trova la Playa Draguillo poco frequentata se non da alcuni naturisti e abitanti del posto.

Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere la strada TF 134 che in alcuni punti risulta molto tortuosa.

Playa de San Roque

4Playa Roque de las Bodegas, Spagna

La Playa San Roque, conosciuta anche come spiaggia di Roque de las Bodegas, si trova nella parte più settentrionale di Tenerife all’interno dell’area protetta del Parco Rurale di Anaga.

La spiaggia di sabbia nera e ghiaia, lunga 380 metri e larga 45, è circondata da alte scogliere ed è bagnata da un mare molto agitato. La spiaggia è molto tranquilla e non è attrezzata ma è possibile trovare alcuni ristorantini lungo la strada che la collegano all’abitato.

Playa de San Roque e le vicine Playa Mastic e Playa Benujo, sono le spiagge più famose di questa parte dell’isola.

Playa El Cabezo

5Camino las Bajas, 2, 38508 Güímar, Santa Cruz de Tenerife, Spagna (Sito Web)

La spiaggia di El Cabezo, tra le più popolari tra gli amanti degli sport acquatici, si trova lungo la costa meridionale di Tenerife non lontano dalla spiaggia di El Medano e a poca distanza dall’aeroporto di Tenerife sud.

La lunga spiaggia di sabbia nera e piccoli ciottoli, nota anche come il porto di Guimar, è protetta da numerosi frangiflutti. Alcuni ottimi ristoranti di pesce e tapas bar si trovano vicino al mare.

El Cabezo è anche il palcoscenico di diverse competizioni nazionali di windsurf e kitesurf tra cui l’O´Neill Tenerife Grand Prix.

Spiagge vicino Puerto de la Cruz

Playa de el Bollullo

6Playa de el Bollullo, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

La meravigliosa spiaggia di sabbia nera di Bollullo si trova lungo la costa settentrionale di Tenerife a 4 chilometri a est di Puerto de la Cruz e non lontano da La Orotava.

La splendida e incontaminata spiaggia, considerata tra le più belle delle Canarie, è composta da sabbia vulcanica soffice ed è circondata da scogliere affascinanti. Le correnti e le onde rendono Playa El Bollullo non particolarmente adatta ai bambini.

Lunga 300 metri, Bolullo è conosciuta anche per la curiosa formazione rocciosa che si trova sul bagnasciuga.

Bolullo è raggiungibile sia in macchina sia percorrendo un piccolo sentiero con ripide scalinate, il Camino de la Costa, che si snoda tra le piantagioni di banani. Non lontano si trovano le spiagge di Los Paros e El Pozo.

Sulla spiaggia di Bolullo si trova solo un bar dove potete trovare alcune tapas e diversi bocadillos mentre un ristorante si trova sulla scogliera alle spalle della spiaggia.

Playa Jardin

7Playa Chica, 38400, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

La splendida Playa Jardin si trova lungo la costa settentrionale di Tenerife a poche centinaia di metri dal centro di Puerto de la Cruz.

Questa meravigliosa spiaggia di sabbia nera che si estende per 700 metri è stata realizzata su progetto dell’artista e architetto Cesar Manrique e la sua caratteristica è il giardino botanico ricco di fiori e piante che la separa dalla strada costiera.

Playa Jardin è divisa in 3 sezioni di diversa grandezza separate da piccole rocce: nella prima parte, la più turistica, si trova un ristorante e si possono noleggiare lettini e ombrelloni, mentre la seconda, la più piccola, e la terza sono frequentate soprattutto dagli abitanti del posto. Tutt’intorno si trovano piccole cascate e piscine.

Playa Jardìn è circondata e protetta da una scogliera che la risparmia dalle correnti oceaniche. L’intera zona è circondata da hotel di ottimo livello tra cui l’Hotel Botanico e l’Hotel Beatriz Atlantis & Spa.

Non lontano si trova il favoloso Loro Parque.

Spiagge nel sud dell’isola

Playa El Médano

8Calle la Gaviota, s/n, 38612 Granadilla, Santa Cruz de Tenerife, Spagna (Sito Web)

La spiaggia di El Medano, ideale per il windsurf, si trova lungo la costa meridionale di Tenerife, a pochi chilometri dall’aeroporto di Tenerife sud e circa 40 minuti di auto dalla città di Santa Cruz de Tenerife, ed è tra le più grandi dell’isola.

Ideale per le famiglie, la spiaggia di sabbia dorata di El Medano si estende per oltre 3 chilometri ed è bagnata da acque cristalline poco profonde e calme.

Una tranquilla località turistica dai tratti bohemien, ideale per le famiglie con bambini piccoli che vogliono evitare le vicine località frenetiche di Playa de Las Americas e Los Cristiano, si è sviluppata intorno alla spiaggia. Nell’atmosfera rilassata e amichevole di El Médano troverete anche alcuni dei migliori tapas bar del sud di Tenerife.

Playa Medano è attrezzata, servita da diversi ristoranti e offre la possibilità di praticare sport acquatici. Non lontano si trovano le spiagge di Jaquita, Playa El Cabezo, Playa Tejita, Playa Machado e Playa de La Pelada.

El Medano è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada TF 1.

Playa del Duque

9Playa del Duque, Spagna

La bellissima spiaggia di Playa del Duque si trova lungo la costa occidentale di Tenerife non lontano dall’esclusiva località turistica di Costa Adeje e a 3chimoentri e mezzo a nord di Playa de las Americas da cui è divisa da Playa Fanabe, Torviscas e Puerto de Colon.

La spiaggia di sabbia dorata soffice e fine è bagnata da acque cristalline basse e poco mosse. Attrezzata e raffinata, Playa del Dunque è circondata da palme ed è famosa per la sua pulizia, l’atmosfera di lusso e per le eccellenti strutture.

Playa del Dunque è costeggiata da un raffinato lungomare dove si affacciano ottimi ristoranti di pesce, caffetterie alla moda, boutique di famosi marchi e lussuosi hotel a 5 stelle come il Gran Hotel Bahia del Duque Resort. La spiaggia offre, inoltre, una magnifica vista panoramica sull’isola di La Gomera.

Se amate le escursioni non perdete le magnifiche scogliere di Los Gigantes, a circa 30 chilometri di distanza, e le escursioni di whale watching.

Dalle principali località di Tenerife partono regolarmente bus per raggiungere Playa del Duque, la spiaggia considerata più a misura di bambino della costa meridionale.

Playa Fañabe

1038660 Adeje, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

La spiaggia di Playa Fanabe si trova lungo la costa sudoccidentale di Tenerife, non lontano dalle esclusive località turistiche di Costa Adeje, Playa de las Americas e Los Cristianos.

La spiaggia di Fanave è una distesa di sabbia dorata fine bagnata da acque cristalline e dotata di eccellenti strutture.

Popolare tra gli amanti degli sport acquatici, della tranquillità, dalle famiglie e dalle coppie, Playa Fanabe regala incantevoli viste sull’Oceano Atlantico, sull’isola di La Gomera e sulle montagne.

Ristoranti gourmet, eleganti caffetterie, boutique di marchi famosi e lussuosi hotel a 5 e 4 stelle si affacciano sul lungomare di Fanabe.

Nelle vicinanze, da non perdere la spiaggia di Playa del Duque.

Playa De La Tejita

11Playa de la Tejita, Spagna

La spiaggia di Tejita si trova lungo la costa meridionale di Tenerife, non lontano dall’aeroporto di Tenerife sud, ed è divisa dalla spiaggia di El Medano dall’area naturale protetta dell Montana Roja, un cono vulcanico alto 171 metri.

Playa Tejita è una spiaggia di sabbia dorata finissima lunga un chilometro e larga 100 metri immersa in un incontaminato ambiente naturale mozzafiato.

La spiaggia, il litorale di sabbia più esteso dell’isola, è attrezzata e molto frequentata ma purtroppo è molto aperta verso il mare e spesso le onde e le correnti impediscono di fare il bagno. L’estremità sudorientale è molto popolare tra i naturisti.

Non lontano da Tejita, facilmente raggiungibile in auto, si trova la spiaggia di El Confital.

Playa del Porís

12Calle Martin Rodriguez, 18, 38588 Porís de Abona, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

La spiaggia di Poris de Abona è situata sulla costa meridionale di Tenerife, a circa 20 chilometri a nord dall’aeroporto di Tenerife Sud e a 35 chilometri dalla capitale Santa Cruz, e la sua bellezza ha portato allo sviluppo di alcuni complessi residenziali e turistici.

La sabbia scura di origine vulcanica e ciottoli, dal classico fascino canario, è ideale per fare il bagno e prendere il sole, ricordate solo che non è attrezzata.

Vicino alla spiaggia, frequentata principalmente da isolani, si trovano diversi ristoranti e tapas bar.

Nella costa nord-occidentale

Playa de Masca

13Playa de Masca, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

La meravigliosa spiaggia di Playa de Masca si trova lungo la costa nordoccidentale di Tenerife, alla fine della gola Masca a sud della Punta de Teno.

La pittoresca spiaggia di sabbia nera e ciottoli si trova ai piedi di imponenti scogliere è bagnata da un mare cristallino di un intenso verde turchese.

Inaccessibile via terra se non con un percorso tortuoso e difficile che parte dal villaggio di Masca e richiede circa 3 ore, Playa de Masca è facilmente raggiungibile in barca dal vicino porto di Playa San Juan o dal porto di Los Gigantes che dista 6 chilometri e mezzo.

Mappa

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 3 voti
Condividi