Dove dormire a Tenerife

La guida completa per dormire a Tenerife, che comprende le migliori zone dove pernottare per vivere al meglio l'isola e tutto ciò che ha da offrire.

Se avete deciso di trascorrere le vacanze a Tenerife, non vi resta che mettervi alla ricerca di un alloggio. L’isola è la più grande delle Canarie, e sebbene la distanza fra i posti possa non sembrare eccessiva, dovrete cercare una località che soddisfi al meglio i vostri bisogni.

Tutto dipende da quello che state cercando dalla vostra vacanza: un posto semplice per rilassarvi al sole e godervi l’oceano o un posto romantico? O forse state organizzando una vacanza con la famiglia e volete il posto giusto per i vostri bimbi? Tenerife è l’isola perfetta per tutto questo: ecco alcune delle zone più gettonate con le indicazioni dove dormire.

Dormire a Santa Cruz

Santa Cruz, capitale di Tenerife, è una tappa popolare per le navi da crociera. La città è piena di negozi, mercati, giardini botanici, gallerie d’arte e ristoranti per soddisfare ogni gusto, un posto per una pausa cittadina e ovviamente il posto migliore per vivere il Carnaval!

La spiaggia preferita della gente del posto è Playa de las Teresitas, con sabbia dorata, mare cristallino e palme, che può essere raggiunta con l’autobus 910. Le onde qui sono gentili, rendendola una spiaggia adatta per le famiglie.

  • Occidental Santa Cruz Contemporàneo: con una terrazza solarium e una piscina all’aperto, questo hotel si trova in pieno centro. Le camere sono moderne e climatizzate, e dotate di minibar, wi-fi e bagno privato. Il ristorante dell’albergo offre una selezione di piatti locali e mediterranei, e vi è anche un lounge bar che serve ottimi cocktail.
  • Bed & Breakfast Dorotea: Questa sistemazione è confortevole e informale, e si trova ad 800 metri dall’Espacio de las Artes. Tutte le camere includono TV e biancheria da bagno. La connessione a internet wi-fi è disponibile in tutta la struttura.
  • Hotel Principe Paz: si trova in pieno centro, ed offre una reception aperta 24 ore su 24. Tutte le camere sono dotate di TV e minibar. Il ristorante dell’albergo serve una colazione in una sala con vista sulla Plaza del Principe. Le due spiagge di Santa Cruz si trovano ad una quindicina di minuti di auto.

Dormire a Puerto de Santiago

È difficile marcare il confine fra le località di Puerto de Santiago, Playa de la Arena e Los Gigantes; sono tutte e tre vicine ed è facile spostarsi da una all’altra.

La maggior parte dei residenti spagnoli della zona si trova a Puerto de Santiago, così che potrete vivere una vacanza a contatto con lo spirito delle Canarie. Vi sono moltissimi edifici in via di costruzione, ma anche numerosi bar per famiglie, ristoranti, una scelta di negozi e hotel all inclusive.

Questi resort attirano spesso visitatori più anziani in cerca di una base più tranquilla. Se si decide di alloggiare qui si consiglia di noleggiare un’auto, in quanto i trasporti locali sono scarsi e si avrà modo di esplorare i dintorni con più facilità.

  • Hotel Allegro Isora: situata a 7 minuti a piedi dalla spiaggia, questa struttura comprende 4 piscine, di cui una per bambini, e un centro benessere. Tutte le camere sono climatizzate, con balcone o terrazza privata, TV satellitare e connesione wi-fi. Il centro benessere include sauna, trattamenti di bellezza ed un’area fitness.
  • Arena Suites: questi appartamenti si trovano vicino a Playa de la Arena. Ognuno di essi comprende una camera doppia e bagno privato, e vi è anche una zona giorno e una cucina fornita di elettrodomestici. A pochi minuti di macchina si trovano bar, ristoranti e anche un negozio di alimentari.
  • Hotel Be Live Experience: a 4 minuti a piedi da Playa La Arena, il Be Live offre camere spaziose, climatizzate e ben arredate, con bagno privato. Fra i servizi vi sono una piscina all’aperto, un campo da tennis e uno da minigolf. Nelle vicinanze vi è un parcheggio pubblico dove poter posteggiare l’auto a fronte di una modica spesa giornaliera.

Dormire a Puerto La Cruz

Puerto La Cruz è la principale località turistica del nord dell’isola. In origine fu un piccolo villaggio di pescatori, tanto che molte delle piazze della città, delle chiese e delle vecchie case risalgono a quel tempo.

Il turismo è iniziato negli anni ’60 del secolo scorso, con i visitatori provenienti dalle navi da crociera che approdavano nella vicina Santa Cruz. Ma soltanto dagli anni ’70 la località si è convertita in una popolare meta di vacanza accogliente per i turisti in cerca di comfort e servizi.

Oggi Puerto la Cruz è conosciuto come un villaggio sofisticato, molto curato nell’aspetto esotico e tropicale. Qui si respira molto la cultura delle isole delle Canarie. Infatti al di fuori degli alberghi, dei bar e dei ristoranti, l’inglese non è ampiamente parlato e la vita notturna non è chiassosa e rumorosa come in altre località. I canarios preferiscono rilassarsi con una bottiglia di vino in uno dei tanti bar che riempiono le piazze di Puerto e le vecchie strade acciottolate.

  • Apartamentos Masaru: non lontani dalla spiaggia, questi appartamenti si trovano nel tranquillo quartiere di La Paz. La struttura comprende due piscine esterne, due campi da tennis e dei magnifici giardini tropicali. Gli appartamenti sono bilocali con camera e zona soggiorno. Vi è anche un ristorante a buffet a disposizione degli ospiti.
  • Hotel Weare La Paz: si trova a pochi minuti da Playa Martianez, dai Giardini Botanici di Orotava e dal punto di osservazione di La Paz. La reception è a disposizione 24 ore su 24, e le camere sono ben illuminate con vista sul mare o sulle montagne. Vi sono due piscine-solarium per grandi e piccoli.
  • Be Smart Florida: sono buoni appartamenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ognuno di loro è dotato di una cucina equipaggiata e di una zona soggiorno. La struttura offre il servizio di noleggio auto e biciclette, e nelle vicinanze vi è anche una fermata dei bus locali. La reception è aperta 24 ore su 24.

Dormire a Los Cristianos/Las Americas

Los Cristianos è passato da essere un pittoresco villaggio di pescatori ad una destinazione popolare per famiglie e turisti: gli amanti dello shopping saranno entusiasti di sapere che le strade pedonali del paese ospitano una vasta gamma di negozi, che vendono da souvenir ad abbigliamento, da artigianato a prodotti per la bellezza.

Durante la giornata sarà possibile prendere parte a varie attività acquatiche, tra cui numerosi sport, tour per l’avvistamento di balene e delfini e pesca d’altura. Il parco Jungle Park si trova a breve distanza in auto.

Los Cristianos ospita anche due grandi spiagge, una delle quali con un servizio gratuito per chi ha una mobilità limitata con sedie a rotelle.

Non lontano vi è Playa de las Americas, una zona che ha subito una ricca ristrutturazione. Oggi si popola di negozi di alta moda, brand internazionali e paesaggi stravaganti, che vi faranno sentire come se foste a Las Vegas.

Le sabbie dorate e le acque turchesi accoppiate con una fiorente ed energica scena notturna lo rendono il luogo ideale per chi vuole godersi il meglio di Tenerife per quanto riguarda servizi e benessere.

  • Hotel Boutique H10 Big Sur: si tratta di un hotel di lusso dedicato soltanto ad ospiti adulti nella località di Los Cristianos. la struttura è circondata da giardini tropicali, e vi è una piscina all’aperto con tanto di bar a bordo vasca. Il ristorante dell’hotel offre anche spettacoli di cucina. Ogni camera è luminosa, ariosa e perfettamente arredata.
  • Apartamentos Paloma Beach: si trova a 200 metri dal mare a Los Cristianos, ed è un complesso curato e di alto livello. Ogni appartamento include camera da letto, zona giorno e cucinotto. Il wi-fi è disponibile presso la reception, mentre un servizio di navetta aeroportuale può essere richiesto pagando un costo aggiuntivo. Vi è anche una zona giochi per i bambini.
  • Hotel Catalonia Oro Negro: questo hotel si trova a dieci minuti da Playa de las Americas, e offre colazione, pranzo e cena a buffet. Vi sono due bar, uno dei quali intrattiene con piccoli show i clienti durante le serate. Vi è anche una moderna palestra che propone vari corsi, oltre ad una terrazza solarium e a una zona giochi per bambini.

Dormire nell’interno

Se quello che state cercando a Tenerife è una vacanza alternativa lontana dai soliti luoghi popolari, potete pensare di soggiornare nelle zone interne. Sarà così una vacanza a contatto con la natura.

Solitamente si può dormire in appartamenti e villette indipendenti, dati in affitto anche per brevi periodi. Così facendo entrerete in contatto con le tradizioni più antiche dell’isola. Alcune delle località che proponiamo sono i villaggi nel Parco rurale di Anaga, la zona intorno a Las Portelas o ancora la località di Tazacorte e il distretto storico di Arico, nel sud dell’isola.

  • Brisas De Anaga: in località La Montanita, vicino ad Anaga, questa sistemazione è l’ideale per chi è in cerca di relax e quiete. Si tratta di appartamenti di varie metrature, che ospitano da 2 a 4 persone. Alcune unità hanno anche un’area soggiorno e un balcone privato. La cucina è ben fornita di tutti gli elettrodomestici.
  • Apartament Residencial Tazacorte Luxe: la proprietà si trova a Tazacorte, e le sue unità abitative offrono una cucina, un bagno privato e un’area soggiorno. E’ possibile noleggiare biciclette ed auto presso la struttura, e nelle vicinanze vi è un parcheggio gratuito a disposizione. La zona è indicata per gli amanti del trekking e della mountain bike.
  • Casa Abona: si tratta di una casa vacanze indipendente, situata nella zona di Arico el Nuevo. La biancheria da letto e asciugamani sono forniti dalla struttura. La casa è di recente costruzione e si trova in una posizione ottima per chi vuol passare dei giorni a contatto con la natura circostante. Nel frattempo, Puerto de la Cruz e Los Cristianos distano entrambi una trentina di chilometri

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.