Tenerife

Monte Teide

Il vulcano Teide è la montagna più alta di Tenerife, e si trova all'interno del parco nazionale omonimo, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Il monte Teide, o Pico del Teide come viene comunemente chiamato in spagnolo, è un vulcano di Tenerife, la cui altezza di 3718 metri lo rende la montagna più alta di tutta la Spagna. La presenza del Teide rende Tenerife la decima isola più alta del mondo.

Il Teide, che per gli antichi abitanti dell’isola era un luogo di preghiere e pellegrinaggio, è un vulcano attivo: la sua più recente eruzione si ebbe nel 1909. La montagna e i suoi dintorni fanno oggi parte del Parco Nazionale del Teide, che con la sua area di quasi 19.000 ettari e il suo aspetto unico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità il 28 giugno 2007.

Il Parco Nazionale del Teide

Il Parco, situato all’interno della municipalità di La Orotava, è il più visitato d’Europa, e nel 2015 è stato l’ottavo parco nazionale più visitato del mondo, con oltre 3 milioni di visitatori. Nel 2016 ha fatto ancora meglio, con poco più di 4 milioni di visitatori.

Al suo interno, oltre ovviamente al monte Teide, si trova anche il Pico Viejo, il secondo vulcano più alto delle Canarie, con i suoi 3135 metri di altitudine.

I fiori e le piante

La flora che si può ammirare in questa zona di Tenerife è unica al mondo: l’interno della caldera di Las Canadas fornisce un rifugio ideale per specie endemiche come il cedro delle Canarie e il pino delle Canarie.

Tuttavia, la specie più presente all’interno del parco sono le ginestre bianche, che fanno fiori bianchi e rosa. Vi sono anche ersynium e margherite, oltre alla viola del Teide che si trova praticamente in cima al vulcano.

Come arrivare al Teide

Arrivare al Parco Nazionale del Teide con l’auto è semplicissimo: da nord è sufficiente seguire la strada TF-21 che collega La Orotava a Portillo della Villa, mentre da sud occorre seguire la TF-21 da Vilaflor o la TF-38 da Boca de Tauce a Chio, che poi si ricollega alla TF-38.

Se vi trovate vicino a Santa Cruz o a La Laguna occorre invece prendere la TF-24 da La Laguna a Portillo de la Villa, che poi si ricongiunge con la TF-21.

Con i mezzi pubblici

Sono disponibili anche trasporti pubblici per raggiungere il parco nazionale: da Puerto de la Cruz parte ogni giorno alle 9.15 il bus numero 348, che ferma a La Orotava, Montana Blanca e raggiunge la stazione di partenza della funivia del Teide, per poi ripartire per Puerto de la Cruz alle 16.00.

Da Playa de Las Americas parte invece alle 9.15 l’autobus numero 342, che ferma a Los Cristianos e raggiunge la stazione di partenza della funivia, per poi ripartire alle 15:30.

Il Teide visto da Punta Hidalgo

La funivia del Teide

Per raggiungere la sommità della montagna è certamente possibile percorrere il lungo sentiero a piedi, ma per chi non ha troppa voglia di stancarsi è possibile prendere la funivia, che porta a 3550 metri di altitudine.

Da lì è possibile raggiungere la vetta del Teide seguendo il sentiero Telesforo Bravo, fino a 3718 metri di altitudine. Per percorrere questo sentiero è tuttavia necessario richiedere un permesso al parco nazionale del Teide. Per farlo occorre semplicemente seguire questo link e procedere con la registrazione gratuita, ma occorre pianificare la visita con qualche mese di anticipo poichè i posti sono limitati ogni giorno.

La funivia consiste di due cabine con una capienza massima di 44 passeggeri. Il percorso fino alla cima del Teide dura circa 8 minuti.

Biglietti

I biglietti della funivia possono essere acquistati alle casse oppure online, per evitare le code alla biglietteria. E’ possibile prenotare l’orario di imbarco per una data determinata, mentre alle casse verrà emesso il biglietto per la prima fascia oraria disponibile durante la giornata.

E’ consigliabile procedere con la prenotazione online, poichè a causa dell’affollamento, in alta stagione è possibile attendere anche diverse ore prima di poter prendere la funivia.

Orari

La funivia è in funzione tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Tra il 1 luglio e il 10 settembre l’orario si estende dalle 9.00 alle 18.00, con ultimo accesso alle 16.00 (alle 18.00 durante l’estate).

Da sottolineare che il tempo massimo di permanenza consentito presso la stazione superiore è di un’ora.

Servizi

La stazione a valle della funivia è raggiungibile comodamente dalla strada, e al suo interno si trova un’area relax, un bar e un ristorante a buffet. Vi è anche un ufficio informazioni dove si possono chiedere consigli sui diversi itinerari da percorrere.

La stazione di monte invece dispone di connessione a internet wi-fi, bagni pubblici e del telefono pubblico più alto di tutta la Spagna. Non c’è un bar, ma vi sono dei distributori automatici di cibo e bevande.

Ascensione al Teide a piedi

I più allenati possono salire sulla vetta del Teide a piedi, percorrendo il sentiero che parte da Montana Blanca. E’ possibile procedere in autonomia o affidandosi ad una guida: in questo caso non ci sarà bisogno di richiedere il permesso speciale di accesso al cratere.

Il sentiero, coincidente con la via storica di ascensione al Teide, inizia a Montana Blanca, a 2320 metri di altitudine, e lungo l’itinerario si possono ammirare sentieri di lava e pietra pomice, fino a raggiungere il Rifugio di Altavista a 3260 metri. Da lì si raggiunge la stazione di arrivo della funivia del Teide a 3550 metri seguendo un sentiero di lava solidificata.

Infine, l’ultimo tratto del sentiero conduce al cratere del Teide, la vetta finale a 3718 metri, da cui si potrà ammirare un panorama sensazionale che ripagherà ampiamente gli sforzi fatti per l’ascesa.

I belvedere

Dalla sommità del Teide è poi possibile giungere a due punti panoramici:

Informazioni utili

Indirizzo

Teide, 38300, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Monte Teide

Cerchi un alloggio in zona Monte Teide?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Monte Teide
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi