Tenerife

Playa de las Americas

Playa de las Americas è la principale località turistica di tutta Tenerife. Affacciata sulla costa sud, ha dalla sua tutti i servizi e splendide spiagge.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Playa de Las Americas rappresenta senza dubbio la località più frequentata di Tenerife. Si affaccia sulla costa sud, e fu costruita dal nulla negli anni ’60 del secolo scorso a fianco di Los Cristianos, all’interno del comune di Arona. Oggi, Playa de Las Americas, assieme alla stessa Los Cristianos e a Costa Adeje, rappresenta un unico agglomerato urbano, che cinge tutta la costa sud-ovest dell’isola ed accoglie la stragrande maggioranza dei turisti, grazie alla presenza di bar, discoteche, night club, ristoranti, attrazioni e ovviamente spiagge. Centro del divertimento notturno di Tenerife, le zone della nightlife di Playa de Las Americas possono essere grossolanamente divise in tre aree: il centro commerciale Las Veronicas, il centro commerciale Starco e il Patch.

Ma se pensate che Playa de Las Americas sia soltanto una destinazione per i giovani che amano vivere le notti canarie, vi sbagliate: qui si trova infatti un bellissimo campo da golf, il Golf Las Americas a 18 buche, che occupa buona parte della superficie della località in direzione nord. Intorno a questa zona l’atmosfera è totalmente diversa, grazie anche alla presenza di resort e hotel di lusso che donano all’area una sensazione di esclusività.

Spiagge di Playa de las Americas

Nonostante quello che può sembrare, Playa de Las Americas non è il nome di una spiaggia. E allo stesso tempo, non ce n’è una sola! Anzi, le spiagge di Playa de Las Americas sono tre, e sviluppate lungo tutto il suo profilo costiero, che ha una forma singolare poichè si affaccia sul mare sia sul lato sud che sul lato ovest. Le spiagge sono tutte sabbiose, ma attenzione! La sabbia dorata che vedete non è indigena ma arriva dal deserto del Sahara, “importata” alle Canarie per mascherare la sabbia nera vulcanica che originariamente ricopriva tutta la costa.

Sul lato sud di Playa de Las Americas si trovano due spiagge sabbiose: sono Playa de Las Vistas e Playa del Camisón. Di queste, Playa de Las Vistas è di gran lunga la più estesa: quasi 800 metri di lunghezza e circa 30 in ampiezza, di forma vagamente semicircolare e cinta interamente alle sue spalle da una bella passeggiata pedonale, il Paseo Las Vistas, con numerosi bar, ristoranti e negozi di ogni tipo, molti dei quali raccolti all’interno del centro commerciale Vistasur. Playa de Las Vistas è in buona parte attrezzata, ma non mancano le aree completamente libere in cui piantare l’ombrellone o stendere il telo. La spiaggia è composta da sabbia fine, ha ricevuto il riconoscimento della bandiera blu e vi sono servizi quali bagno pubblico, docce, punti per la raccolta differenziata e punti di SOS e salvataggio in mare presidiati da bagnini.

Rimanendo sul lato sud, a poche decine di metri da Playa Las Vistas si trova Playa del Camison, che ne rappresenta una sua versione in miniatura. Lunga circa 350 metri e profonda circa 20, ha dalla sua la possibilità di un po’ d’ombra naturale grazie alle palme che sono state piantate sul suo retro, quasi come se fossero ombrelloni in ultima fila. La spiaggia è dotata di un beach club alla sua estremità occidentale, mentre alle sue spalle ci sono tre grandi alberghi, sebbene ci sia una passeggiata pedonale per tutta la sua lunghezza. Anche Playa del Camison, come Playa de Las Vistas, è in buona parte attrezzata con lettini e ombrelloni, e in parte completamente libera.

Spostandosi sul lato ovest di Playa de Las Americas, nella zona del C.C Veronicas, si trova la spiaggia di Las Palmeras, così chiamata poichè sorge alle spalle di un prestigioso hotel che porta quel nome. Ottima per ammirare i tramonti di Tenerife, la spiaggia alle spalle ha una bella passeggiata pedonale, Paseo Francisco Andrade Fumero, con numerose occasioni per lo shopping, l’intrattenimento e ovviamente bar e ristoranti a non finire. Come le altre due spiagge, anche Playa Las Palmeras è sia libera che attrezzata, accessibile per le persone invalide o diversamente abili e dotata di servizi quali soccorso e punti per la raccolta differenziata.

Dove dormire a Playa de las Americas

Considerando che Playa de Las Americas è praticamente un’urbanizzazione in cui le strutture sono esclusivamente hotel, residence, case vacanze e villaggi turistici, va da sè che dormirci è solo questione di budget e del tipo di vacanza che volete fare. Considerate che mediamente troverete hotel a 4 o 5 stelle tutto incluso a fianco di piccoli residence fatti di altrettanto piccoli appartamenti. Potete scegliere di rimanere più o meno vicini al mare, più o meno vicini alle zone della vita notturna, più o meno vicini alle zone dello shopping e così via.

Se invece volete dedicare la vostra vacanza a Tenerife alla pratica del golf, dirigetevi senza esitazione nella parte nord di Playa de Las Americas, dove si trova il prestigioso Golf Club Las Americas. Qui troverete resort, hotel e residence davvero eleganti e raffinati, immersi in un paesaggio rigoglioso e distanti dal caos di Las Americas.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Playa de las Americas

Vi proponiamo una selezione di hotel a Playa de las Americas in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Playa de las Americas, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Hotel Puerto Palace
Puerto de la Cruz - Doctor Cobiella Zaera, s/nMisure sanitarie extra
8.5Favoloso 5.052 recensioni
Dotato di giardini e terrazze, il Hotel Puerto Palace offre 4 piscine, di cui una dedicata ai bambini.In tutte le camere troverete balcone privato, TV a schermo piatto, mini frigorifero e bagno privato completo di asciugacapelli e specchio ingranditore.
Prenota ora
Resort
Hard Rock Hotel Tenerife
Adeje - Avenida Adeje, 300Misure sanitarie extra
8.7Favoloso 4.655 recensioni
L’Hard Rock Hotel Tenerife è un lussuoso hotel fronte mare situato in una tranquilla zona residenziale di Costa Adeje. Include 3 piscine, una laguna di acqua salata e la connessione WiFi gratuita.
Prenota ora
Hotel
Hotel Best Semiramis
Puerto de la Cruz - Leopoldo Cologan Zulueta, 27 - Urbanización La PazMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 4.348 recensioni
Situato di fronte all'Oceano Atlantico, su una scogliera di Puerto de la Cruz, l'Hotel Best Semiramis offre camere provviste di balcone, una spa e 2 piscine all'aperto circondate da giardini.Ogni sistemazione dell'Hotel Best Semiramis è caratterizzata da interni semplici con pavimenti in parquet e dotata di aria condizionata, TV satellitare e minibar.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Playa de las Americas

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Playa de las Americas. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Playa de las Americas sono molto richiesti.

Residence
Santa Barbara Golf and Ocean Club
San Miguel de Abona - Avenida del Atlantico, s/n - Urbanización Golf del SurMisure sanitarie extra
8.7Favoloso 5.494 recensioni
Il Santa Barbara Golf and Ocean Club si trova a Golf del Sur, a 100 metri dalla spiaggia. La struttura offre una piscina all’aperto, un centro benessere con vasca idromassaggio e sauna e appartamenti con balcone privato.
Prenota ora
Appartamento
Aparthotel Los Dragos del Sur
Puerto de Santiago - Avenida Marítima Puerto Santiago, s/nMisure sanitarie extra
8.3Ottimo 4.341 recensioni
Situato a Puerto de Santiago, sopra la spiaggia Playa de la Arena di Tenerife, l'Aparthotel Los Dragos del Sur offre una piscina all'aperto, e si trova a 5 minuti d'auto dal porto e dalle scogliere di Los Gigantes.Dotati di aria condizionata, tutti gli appartamenti della struttura Los Dragos del Sur presentano una terrazza privata con vista sull'oceano o sulla piscina, un bagno privato, una TV satellitare e una cucina con frigorifero, forno a microonde e macchina da caffè.
Prenota ora
Residence
ALEGRIA Barranco
Playa de las Americas - Avenida Santiago Puig, 3
7.5Buono 3.674 recensioni
Situato nel sud di Tenerife, a Playa de las Américas, il complesso di appartamenti Bungalows Barranco offre servizi eccellenti, tra cui una grande piscina all'aperto riscaldata.Ubicato a pochi passi dalla splendida spiaggia di Playa de las Américas, il Bungalows Barranco è ideale per una vacanza in famiglia all'insegna del sole e del divertimento, resa memorabile da passeggiate sulla sabbia dorata e da nuotate nelle fresche acque dell'Atlantico.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Vita notturna a Playa de Las Americas

Come detto a inizio articolo, le zone della vita notturna di Las Americas sono la zona del C.C. Veronicas, il C.C. Starco e il Patch.

Il cuore storico della nightlife di Playa de Las America è la zona Veronicas. Prende il nome da un centro commerciale distribuito su 5 edifici contigui numerati da 1 a 5, e situati lungo Avenida Rafael Puig Lluvina, quasi al confine con Costa Adeje. Questa via, nota anche come la “Strip” di Las Americas, a ricordare la sua omonima ben più famosa di Las Vegas, è lunga circa 300 metri ed è densa di night club, bar e pub aperti fino all’alba. E’ un punto focale della vita notturna della zona e di tutta Tenerife, sebbene non più in voga come lo era 20-30 anni fa, grazie anche all’apertura di nuovi locali in altre zone. Tuttavia, il Papagayo Beach Club, alla fine della Strip praticamente al confine con Costa Adeje, è uno dei locali più in voga e moderni.

Al di là del centro commerciale Veronicas si trova il C.C. Starco, situato a brevissima distanza, tanto che per alcuni questa zona è un’unica enorme area per il divertimento notturno. Vi si arriva semplicemente attraversando la strada, o attraverso un piccolo tunnel. Anche qui si trovano tanti bar e night club, con stessa atmosfera e stesso target dei frequentatori di Veronicas. Siccome è frequentato quasi esclusivamente da turisti, spesso nordeuropei, i locali iniziano a popolarsi verso le 9 di sera, ma chiudono tardissimo, a volte anche alle 6 del mattino e persino oltre. Presso il C. C. Starco troverete anche alcuni ristoranti, paninoteche e fast food, per placare la vostra fame dopo (o durante) la vostra serata.

Infine, spostandosi dal C.C. Veronicas o dal C.C. Starco verso est lungo la costa, troverete la zona denominata The Patch, che prende il nome dall’omonimo locale notturno. Anche questa è un’area molto rinomata per la vita notturna, sebbene in qualche maniera meno energica di Veronicas o di Starco. Tuttavia, troverete ad attendervi decine di bar, ristoranti e un night club. E’ una zona per una clientela molto variegata, si va dai ventenni alle coppie più mature, ma in generale la sensazione è che sia un punto di ritrovo un po’ più adatto a tutti, tanto che alcuni bar propongono intrattenimento dal vivo, quiz, karaoke e cabaret.

Come funziona la nightlife di Playa de Las Americas

I locali notturni di Las Americas funzionano tutti all’incirca allo stesso modo: quasi tutti offrono l’ingresso gratuito, mentre i night club e le discoteche più esclusive invece fanno pagare l’ingresso, con la prima consumazione inclusa nel prezzo. Camminando per Playa de Las Americas incontrerete per strada numerosi PR, i quali proveranno a dirigervi verso i locali che offrono pacchetti speciali, come 2 bevute al prezzo di 1 o shot gratis, per attirare la vostra attenzione. I PR in generale sono molto amichevoli, ma fate attenzione poichè dato che lavorano esclusivamente su commissione tendono a essere insistenti, a volte persino troppo.

Il dress code solitamente non è stretto, anzi molte volte viene completamente ignorato, tanto che sono diventati leggendari i turisti britannici in discoteca con ciabatte e maglia della loro squadra di calcio preferita.

Cosa vedere a Playa de las Americas

Playa de las Americas è una destinazione prettamente turistica nata da zero sul finire degli anni Sessanta del secolo scorso. Per questo motivo, non c’è niente di culturale da visitare in città, non ci sono edifici storici e non ci sono reminescenze del passato. Tuttavia si merita sicuramente una visita, soprattutto grazie alla presenza di numerose strade pedonali in cui la parola d’ordine è shopping! Potete acquistare tutto quello che volete nei numerosi negozi, sia locali che delle grosse catene internazionali. Ci sono anche diversi centri commerciali in città, tra cui lo Zentral Center che al suo interno ha anche un multisala e un hotel, e il Vistasur, affacciato sulla spiaggia.

La strada dello shopping più battuta di Playa de las Americas è Avenida Las Americas, situata a sud, non lontana da Playa de las Vistas e Playa del Camisòn. Questa lunga strada, nota anche come “Golden Mile” dai turisti britannici, è densa di negozi di ogni tipo, dai tipici negozi di souvenir e chincaglieria gestiti perlopiù da asiatici fino ai grandi brand internazionali. Lungo la via si trova anche il centro commerciale Safari, dove ci sono numerose gioiellerie e negozi delle migliori marche, oltre a tante occasioni per lo svago e il relax.

Come arrivare a Playa de las Americas

Arrivare a Playa de Las Americas dall’aeroporto internazionale di Tenerife Sud è questione di 20 minuti d’auto: è sufficiente imboccare la strada TF-1 in direzione ovest, e percorrerla tutta fino all’uscita 73, che si chiama proprio Playa de Las Americas. Una volta usciti sarete praticamente nella zona del campo da golf: vi basterà costeggiarlo e seguire le indicazioni per il centro, o per il vostro hotel.

Meteo Playa de las Americas

Che tempo fa a Playa de las Americas? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Playa de las Americas nei prossimi giorni.

lunedì 15
25°
29°
martedì 16
24°
28°
mercoledì 17
23°
26°
giovedì 18
23°
26°
venerdì 19
24°
29°
sabato 20
26°
30°

Dove si trova Playa de las Americas

Playa de Las Americas si trova subito a fianco di Los Cristianos, a sud di Costa Adeje. Fa parte del comune di Arona e si trova all'estremità sud di Tenerife, a circa 20 chilometri dall'aeroporto Reina Sofia.

Località nei dintorni