Tenerife

Los Gigantes

Un villaggio stretto da impressionanti scogliere dalla forma ad anfiteatro: Los Gigantes è una delle attrazoni imperdibili di Tenerife.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La località turistica Acantilado de los Gigantes si trova lungo la costa occidentale di Tenerife ed è famosa per le impressionanti scogliere omonime, a picco sull’Oceano Atlantico, alte 600 metri e estese per 10 chilometri, che la circondano come un maestoso anfiteatro.

Visitare le scogliere di Los Gigantes è davvero un’attività imperdibile da fare a Tenerife, poichè vi darà modo di ammirare l’isola da una prospettiva davvero unica. La visita avviene in barca, e avrete anche la possibilità di abbinarvi una sosta alla spiaggia di Masca oppure un giro alla ricerca di delfini o balene.

Il villaggio di Los Gigantes fa parte del comune di Puerto de Santiago, si trova a circa 30 chilometri da Playa de Las Americas e da Los Cristianos e non lontano dall’idilliaco villaggio rurale di Masca. Il piccolo borgo, un tempo villaggio di pescatori, dispone anche di una piccola spiaggia di sabbia nera.

Tour in barca alle scogliare di Los Gigantes

Per visitare le scogliere di Los Gigantes occorre prendere parte ad un tour in barca, privato o condiviso, in partenza dal porticciolo del paese. Le barche sono di tutti i tipi, vanno dai piccoli gommoni alle tradizionali barche turistiche coperte. Le imbarcazioni operano durante tutta la giornata, e non è necessaria la prenotazione, anche perchè le visite sono effettuate da diversi operatori.

Solitamente il tour dura circa un’ora, il tempo di andare alle scogliere, fermarsi in un paio di photo point strategici, fare un tuffo in mare e tornare. I prezzi variano a seconda dei servizi offerti e della “qualità” della barca (sebbene non sia un problema arrivarci, poichè le scogliere sono vicinissime al porto di Santiago!). Naturalmente, i tour privati costano in media di più rispetto a quelli di gruppo.

A volte, le escursioni alle scogliere di Los Gigantes si allungano fino alla spiaggia di Masca, compresa sosta. Altri tour in barca in partenza dal porto, oltre alle visite delle scogliere, prevedono anche la possibilità di allontanarsi un po’ dalla costa per ammirare delfini o balene. Nulla vi vieta, ovviamente, di prendere parte a un tour omnicomprensivo che vi permetterà di ammirare le scogliere, rilassarvi sulla spiaggia di Masca e vedere (con un po’ di fortuna) i cetacei. Solitamente, un tour come questo dura dalle 3 alle 5 ore.

Consigli per la visita alle scogliere

Il consiglio più ovvio per visitare le scogliere di Los Gigantes è quello di accertarsi di non soffrire di mal di mare! Le scogliere si visitano esclusivamente in barca, e da queste parti il meteo di Tenerife è spesso cupo, nuvoloso e ventoso, e non sono rare le piogge, con conseguente rischio di mare mosso.

A proposito di questo, se pensate che durante il vostro tour possa piovere, cercate di portarvi dietro lo stretto necessario, come un k-way o un impermeabile, mentre al contrario, se la giornata è bella e la vostra escursione prevede il bagno, non lesinate la crema solare, e naturalmente indossate il costume. Infine, spesso vi verrà fornita dell’acqua naturale, ma nel caso in cui il vostro tour non lo preveda, abbiate cura di portare con voi almeno una bottiglia.

Dove dormire a Los Gigantes

Acantilado de los Gigantes si è notevolmente sviluppata dal punto di vista turistico in questi ultimi anni, ed è per questo che è letteralmente piena di strutture dove dormire. Si va dai classici hotel agli aparthotel, dai resort tutto incluso agli appartamenti. Spesso con vista mare grazie alla particolare conformazione del terreno, queste strutture offrono tutti i comfort e a volte anche una splendida vista sulle scogliere.

A sud di Los Gigantes si trova poi l’abitato di Puerto de Santiago. Il confine tra le due località è labile, potrebbe anche non esistere dato che effettivamente formano un unico centro abitato. Va da sè che anche a Puerto de Santiago le strutture dove dormire sono tantissime e di ogni tipologia e categoria.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Los Gigantes

Residence
Klayman Diamond Aparthotel
Acantilado de los Gigantes - Tabaiba, 5-7Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 1.805 recensioni
Prenota ora
Residence
Royal Sun Resort
Acantilado de los Gigantes - Los Geranios, 16Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 1.627 recensioni
Prenota ora
Appartamento
The Harbour Club
Acantilado de los Gigantes - Avda. José González Forte 26Misure sanitarie extra
8.1Ottimo 521 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Los Gigantes

Los Gigantes si trova sulla costa sud-est di Tenerife, mai troppo vicino rispetto ai principali punti di riferimento dell’isola. Da Los Cristianos – Costa Adeje – Playa de Las Americas ci vogliono circa 25 minuti, imboccando la strada TF-1 in direzione nord fino all’uscita 87 Playa San Juan – Los Gigantes, e poi proseguendo sulla TF-46 e TF-47 fino a destinazione, seguendo le indicazioni. Più lento farla coi mezzi pubblici, poichè l’autobus 477, che collega Costa Adeje a Los Gigantes, impiega circa 50 minuti.

Se invece vi trovate al nord e volete arrivare a Los Gigantes, la strada è ben più lunga. Da Santa Cruz de Tenerife ci si muove lungo la costa est in senso orario lungo la TF-1 e si esce all’uscita 87 come descritto poco sopra, mentre da Puerto de la Cruz ci si muove lungo la costa nord in senso antiorario imboccando prima la comoda TF-5 verso Icod de Los Vinos, e poi per la tortuosa TF-82, che però regala panorami mozzafiato.

Dove si trova Los Gigantes

Los Gigantes è un prolungamento della località di Puerto de Santiago, entrambe parte del comune di Santiago del Teide. Siamo sulla costa ovest di Tenerife, proprio di fronte all'isola della Gomera, che da qui in linea d'aria dista soltanto 30 chilometri.

Località nei dintorni