Tenerife

Loro Parque

Il Loro Parque, situato vicino a Puerto de la Cruz, è un parco a tema tra i più amati dai turisti. Inaugurato nel 1972, ospita tantissimi animali.

Il Loro Parque, che in spagnolo significa ‘parco dei pappagalli’, è uno zoo di oltre 13 ettari negli immediati dintorni di Puerto de la Cruz, a Tenerife. Inaugurato nel 1972, ospita una riserva di animali e piante, di diverse specie.

Inizialmente concepito come un paradiso per i pappagalli, si è sviluppato negli anni in una delle attrazioni più apprezzate delle Canarie, con oltre 40 milioni di visitatori l’anno.

Acquista l'ingresso online

Gli animali

All’interno del Loro Parque i visitatori saranno stupiti dai tantissimi animali che potranno vedere da distanza ravvicinata. Tra i mammiferi si segnalano i gorilla e gli abitanti della savana come giaguari, leoni e tigri.

Il delfinario

Imperdibile la tappa al delfinario, dove addestratori esperti intrattengono il pubblico con spettacoli entusiasmanti assieme a delfini, foche e otarie, che si tengono a intervalli regolari e sono gratuiti con il biglietto di ingresso.

Le orche

Da non perdere anche lo stadio delle orche chiamato Orca Ocean, dove questi enormi giganti dell’acqua vengono fatti saltare e danzare.

Le sei orche che vivono al Loro Parque hanno infatto sviluppato un rapporto molto stretto con gli istruttori, conseguenza naturale del fatto che giocano e si allenano insieme giorno dopo giorno. Il gioco è infatti una parte molto importante nella gestione delle orche, in quanto le mantiene felici e in buone condizioni fisiche.

Ma Orca Ocean non è soltanto una esibizione di orche: è anche un progetto ambizioso sviluppato dal Loro Parque e dallo statunitense Sea World per creare nei visitatori la consapevolezza dell’importanza di proteggere i mari e gli oceani.

I pappagalli

Sin dalla sua inaugurazione del 1972, all’interno del Loro Parque si è venuta a creare la riserva di pappagalli più sviluppata al mondo, con oltre 4000 esemplari appartenenti ad oltre 350 specie e sottospecie, donate alla Loro Parque Fundacion da privati e imprese.

I pappagalli del Loro Parque sono uno dei motivi per visitare il parco, per ammirarli da vicino e imparare tante cose su queste bellissime e strane creature.

Esibizioni e installazioni

Ma il Loro Parque non è soltanto un parco a tema: al suo interno si tengono infatti quotidianamente esibizioni di ogni tipo, che hanno come protagonisti le piante e gli animali, all’interno di padiglioni appositamente progettati.

Orchidario

All’interno del Loro Parque si trova un enorme giardino dove è possibile ammirare da vicino tantissime orchidee, di forma, colore e dimensioni differente.

In Europa vi sono circa 200 specie di orchidee, di cui alcune sono terrestri, altre invece non tollerano l’acqua minerale: al Loro Parque sopravvivono perchè viene somministrata loro esclusivamente acqua demineralizzata.

Acquario

L’acquario del Loro Parque consiste di 12 differenti esibizioni a tema, per un totale di ben 1 milione e 200.000 litri d’acqua. Tutta l’acqua usata per l’acquario viene presa direttamente dall’Oceano Atlantico, che si trova a soli 150 metri dal parco.

L’acqua, già di suo di ottima qualità, viene filtrata, trattata e sterilizzata attraverso un sistema che garantisce condizioni ottimali affinchè possa essere adattata ad ogni vasca.

Planet Penguin

Planet Penguin è un vero e proprio paradiso per gli amanti di questi simpatici animali: all’interno del Loro Parque è stato infatti riprodotto in ambiente polare antartico in miniatura, che a oggi è il più grande del mondo.

Ci si può trovare della vera neve, un enorme iceberg e naturalmente centinaia di pinguini. Questo mondo in miniatura è considerato all’unanimità una delle migliori riproduzioni umane di condizioni di vita naturale; l’habitat ideale per questi animali curiosi e divertenti, amati da grandi e piccini.

Pueblo Thai

Sapevate che il più grande villaggio thailandese al di fuori della Thailandia si trova a Tenerife? E’ il Thai Village, la prima struttura che si vede entrando al Loro Parque: è stata costruita meticolosamente fino al più piccolo dettaglio per dare ai visitatori un caloroso benvenuto.

Nel lontano 1913, l’allora principe Mahidol del Siam visitò Tenerife e ne rimase impressionato per via della sua splendida natura. Per questo motivo si annotò numerosi appunti sul suo diario di viaggio, ricordandosi l’isola per sempre.

Oggi, il busto del Principe situato all’entrata del parco è un simbolo del forte legame che esiste tra la Thailandia, Tenerife e il Loro Parque.

Naturavision

Naturavision è il nome del cinema del Loro Parque, costruito sotto un’enorme cupola di vetro. Qui viene proiettato Rio 3D, la storia di un macaco narrata in modo spettacolare, divertente e istruttivo, in una versione 3D progettata appositamente per il Loro Parque.

L’entrata al Naturavision è gratuita con il biglietto del parco, e il film è disponibile in tre lingue: spagnolo, inglese e tedesco.

Informazioni per la visita

Di seguito, alcune utili informazioni per pianificare al meglio una visita al Loro Parque.

Come raggiungere il Loro Parque

Si può arrivare al Loro Parque con un comodo trenino gratuito, che parte dalla piazza Reyes Catolicos di Puerto de la Cruz ogni 20 minuti. Il primo treno parte alle 9 del mattino. Al ritorno, l’ultimo treno parte dal Loro Parque alle 18:45.

Chi invece alloggia al sud di Tenerife, può usufruire del servizio transfer disponibile 7 giorni a settimana, in base al punto di partenza. E’ possibile prenotarlo online, così come vedere percorsi e orari.

In alternativa è possibile arrivare al Loro Parque con un’auto a noleggio: la segnaletica è chiara e trovarlo è facile, trovandosi poco a est di Puerto de la Cruz. Rimane tuttavia l’opzione meno consigliata, in quanto parcheggiare a volte può essere piuttosto difficoltoso.

Orari di ingresso e spettacoli

I biglietti

Il biglietto giornaliero per gli adulti ha un costo di 35 euro, ma sono possibili anche abbonamenti annuali e biglietti combinati, che includono anche il pranzo o l’ingresso al Siam Park, altro parco a tema di Tenerife gestito dalla stessa proprietà.

L’entrata al parco è gratuita per i bambini al di sotto dei 6 anni, mentre sono previste riduzioni per i bambini dai 6 agli 11 anni. Anche i residenti delle Isole Canarie hanno diritto a riduzioni.

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente online oppure alle casse all’ingresso del parco.

Prenota online

Informazioni utili

Indirizzo

38400 Punta Brava, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

Trasporti

Fermate Bus

  • Loro Parque (T) (interna)
  • Maritim (582 mt)
  • Turquesa (618 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Loro Parque

Cerchi un alloggio in zona Loro Parque?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Loro Parque
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Attrazioni nei dintorni

Condividi