Lungo la costa sud di Tenerife si susseguono senza soluzione di continuità tre dei più rinomati resort dell’isola: da sud a nord sono Los Cristianos, Playa de Las Americas e Costa Adeje. Quest’ultimo è anche il meno famoso tra i turisti chiassosi, che tendono a preferire i party e i beach club di Playa de Las Americas, ma è senza dubbio il più adatto alle coppie, alle famiglie e a tutti coloro che desiderano una vacanza meno incentrata sulla vita notturna e più sulla vita da spiaggia.
Ed è la vita da spiaggia la protagonista indiscussa di Costa Adeje, tanto che il suo profilo costiero è fatto da una spiaggia dopo l’altra, da Playa de Troya all’estremità sud, situata praticamente al confine con Playa de Las Americas, fino alla piccola Playa Caleta all’estremità nord, nota anche tra gli amanti di kitesurf e parapendio.
Inoltre, in questo comune di quasi 20 mila abitanti si trovano anche alcune delle attrazioni più importanti di Tenerife, tra cui spicca il Siam Park, il parco acquatico più grande d’Europa, capace di attirare grandi e piccoli con i suoi giochi d’acqua e le sue piscine.
Il territorio comunale di Costa Adeje si sviluppa lungo la costa per circa 4-5 chilometri, ed è anche per questo motivo che ci sono tantissime spiagge che vale la pena prendere in considerazione.
Partendo da sud, subito al confine con Playa de Las Americas si trovano le due spiagge Troya, chiamate Playa de Troya I e Playa de Troya II. Sono molto ampie e anche abbastanza frequentate data la loro vicinanza al centro abitato e a grandi alberghi, tuttavia troverete certamente un posticino tutto per voi se amate la tranquillità. Le due spiagge sono ben attrezzate e dotate di tutti i comfort e i servizi, hanno sabbia fine scura vulcanica e l’acqua è limpida e trasparente. Alle loro spalle c’è un bel lungomare pedonale al di là del quale troverete tantissimi negozi, bazar, supermercati, centri commerciali, bar, ristoranti e uffici escursioni.
Il proseguimento naturale delle Playas de Troya è Playa de El Bobo, che ne condivide le caratteristiche, sia per quanto riguarda l’aspetto naturalistico (sabbia vulcanica e fine, mare trasparente) sia per l’aspetto pratico, legato alla presenza di stabilimenti balneari e lungomare totalmente dedito alle esigenze dei turisti. Al termine nord di Playa de El Bobo, all’interno dell’hotel H10 Gran Tinerfe e perfettamente visibile dalla spiaggia, c’è anche un casinò, il Casino Playa de Las Americas, aperto tutto il giorno. Potrete quindi alternare rilassanti ore in spiaggia ad adrenaliniche sessioni di roulette e blackjack.
Da Playa de El Bobo il lungomare si trasforma in una piacevole camminata al margine degli scogli, dove non ci sono spiagge, fino a che non raggiungerete il porticciolo turistico denominato Puerto Colon, al di là del quale troverete la bella Playa de la Pinta, a forma di mezzalunga, con sabbia chiara importata dal Sahara, lettini e ombrelloni a noleggio, un’ampia zona dedicata alla libera balneazione, e servizi come salvataggio e noleggio barche. La spiaggia è piuttosto piccola e si trova in un luogo molto frequentato di Costa Adeje, per questo troverete più persone del dovuto.
A nord di Playa de la Pinta si trova la spiaggia più grande di tutta Costa Adeje: è Playa de Fanabè, lunga poco meno di un chilometro: qui non sarà difficile trovare un posto tranquillo dove stendere il telo e sdraiarsi al sole delle Canarie. La spiaggia dispone anche di alcune zone attrezzate, dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni e sfruttare servizi quali massaggi in spiaggia e spogliatoi. Proseguendo, al di là del Centro Comercial Plaza del Duque si trova Playa del Duque, più piccola, a cui segue la stretta Playa El Beril, un po’ più di nicchia.
L’ultima spiaggia dell’urbanizzazione di Costa Adeje andando verso nord è Playa de la Enramada, una spiaggia di ciottoli neri e sassi, lontana dal turismo di massa, spesso utilizzata dai parapendisti per atterrare. E’ una spiaggia incontaminata e molto tranquilla, ed è facile anche trovare parcheggio: l’ideale per godersi il mare di Tenerife in tranquillità evitando la folla delle altre spiagge di Costa Adeje.
Per molti le spiagge di Costa Adeje finiscono qui. Tuttavia a seguire, continuando a spostarsi verso nord, entriamo nelle località di La Caleta, Playa Paraiso e Callao Salvaje, anch’esse parte del comune di Costa Adeje. Qui si trovano perlopiù piccole spiagge e calette naturali, decisamente meno affollate rispetto a quelle cittadine, e anche più complesse da raggiungere, poichè serve un’auto a noleggio: scegliete di passare un giorno da queste parti se cercate tranquillità e relax e volete fuggire dal caos di Costa Adeje.
Le opzioni per dormire a Costa Adeje sono innumerevoli. Potrete scegliere tra un numero pressochè infinito di strutture alberghiere, che vanno dai grandi hotel di lusso fronte mare ai piccoli appartamenti e case vacanze nell’interno. Scegliete la struttura che fa per voi sulla base del budget a vostra disposizione, alle vostre esigenze di tranquillità notturna e al tipo di vacanza che amate fare. Ad esempio, se avete un’auto a noleggio e usate Costa Adeje soltanto come base potrete spostarvi anche verso l’interno, dove troverete occasioni migliori, meno difficoltà di parcheggiare, e una maggior vicinanza all’autostrada TF-1 che vi condurrà praticamente in ogni angolo di Tenerife.
Se invece quello che conta per voi è vita da spiaggia e divertimento notturno, recatevi senza indugi in una struttura vicina al mare, magari all inclusive per non dovervi nemmeno preoccupare di cercare un posto dove mangiare. Ci sono hotel con piscina e spa, hotel dedicati alle coppie, hotel specifici per le famiglie, villaggi turistici, resort e tanto altro ancora.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Costa Adeje in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Costa Adeje, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Costa Adeje. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Costa Adeje sono molto richiesti.
Il Siam Park è situato a Costa Adeje ed è considerato uno dei migliori parchi acquatici del mondo, attirando ogni anno milioni di visitatori grazie alle sue attrazioni spettacolari e all’ambientazione esotica.
Il parco è ispirato alla cultura thailandese, con edifici, sculture e giardini progettati per ricreare un’atmosfera autentica del Siam, l’antico nome della Thailandia. Questa tematizzazione unica si estende a tutte le attrazioni del parco, che combinano il fascino della tradizione orientale con l’eccitazione di moderni scivoli acquatici. E’ una destinazione imperdibile per chi visita Tenerife.
Lo sviluppo di Costa Adeje è recentissimo: basti pensare che nel 2000 contava circa tremila abitanti, mentre nel 2014 erano diventati ventimila: una crescita enorme, che si riflette anche nell’urbanizzazione. Non ci sono infatti cose da vedere o monumenti storici, poichè gran parte delle case e degli edifici sono a uso e consumo turistico: grandi hotel, residence, appartamenti, negozi e centri commerciali.
Non troverete chiese, musei, statue, fontane o mura medievali. Tuttavia, è piacevole passeggiare per Costa Adeje, specialmente sul lungomare, che potete percorrere per la sua interezza da sud a nord per un percorso a piedi di quasi 5 chilometri. Anche dove non ci sono le spiagge e la costa è rocciosa, il lungomare di Costa Adeje regala viste indimenticabili sull’Oceano Atlantico e sull’isola de La Gomera in lontananza. Troverete ad attendervi una quantità industriale di negozi, bar e ristoranti, per cui non avrete certo di che annoiarvi!
Piacevole anche il quartiere di San Eugenio, che si sviluppa attorno all’Avenida de Los Pueblos. Qui è presente un bel centro commerciale all’aperto, il C.C. San Eugenio, e diversi negozi, oltre a bar e ristoranti che servono piatti di ogni cucina del mondo.
Arrivare a Costa Adeje dall’aeroporto di Tenerife Sud Reina Sofia è davvero facilissimo: una volta usciti dal terminal è sufficiente imboccare l’autostrada TF-1 in direzione ovest e percorrerla per meno di 20 minuti fino all’uscita 73 – Playa de Las Americas o 74 – San Eugenio, in base alla vostra destinazione finale. Una volta usciti vi troverete già ai margini del centro abitato, e potrete puntare il navigatore verso il vostro hotel o il vostro appartamento, che raggiungerete in pochi minuti.
Che tempo fa a Costa Adeje? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Costa Adeje nei prossimi giorni.
Costa Adeje si trova sulla costa sud di Tenerife, subito a nord di Playa de Las Americas e Los Cristianos, con la quale forma un'unica enorme urbanizzazione. Fa parte della provincia di Adeje.