L’aeroporto Tenerife Sud (TFS), conosciuto anche come aeroporto Reina Sofia, si trova lungo la costa meridionale dell’isola, nel cuore della zona turistica a 60 chilometri dalla capitale Santa Cruz, ed è uno dei due scali aerei che servono Tenerife.
Lo scalo, il secondo per numero passeggeri dell’arcipelago delle Canarie dopo l’aeroporto di Gran Canaria, si trova a breve distanza da El Medano, Los Abrigos, San Miguel e Granadilla de Abona.
Più grande e trafficato dell’aeroporto Tenerife Nord, Tenerife sud ospita oltre 40 compagnie aeree, tra cui Ryanair, easyJet e Vueling, e offre voli diretti con gli aeroporti italiani di Bergamo, Milano Malpensa, Pisa, Roma Fiumicino e Bologna. Lo scalo, inoltre, è ben collegato con gli aeroporti di Boston, Las Vegas, Chicago, Rio de Janeiro e San Paolo.
Fuori dal terminal dell’aeroporto di Tenerife Sud non ci sono alberghi o strutture dove dormire: pertanto, la brutta notizia è che in caso di arrivo a sera tardi dovrete comunque effettuare uno spostamento, in taxi, con i mezzi pubblici o con un’auto a noleggio. Ma fortunatamente non dovrete fare tantissima strada, poichè a breve distanza in direzione ovest, muovendosi lungo la costa, si trovano le località turistiche di San Miguel di Abona e Golf del Sur, con tantissimi hotel, residence, appartamenti e strutture ricettive in generale.
Spostandovi a est dell’aeroporto lungo la costa troverete invece l’altrettanto turistica El Medano, con la sua rinomata spiaggia. Anche qui hotel, appartamenti e strutture varie dove dormire non mancano.
Arrivare all’aeroporto di Tenerife Sud dalle principali località turistiche dell’isola è semplicissimo, poichè è collegato direttamente alla strada TF-1, la principale arteria viaria di tutta Tenerife. Da qui si raggiungono comodamente Los Cristianos, Playa de Las Americas e Costa Adeje in massimo 15 minuti d’auto, oppure 25-30 minuti con gli autobus numero 40 o 343.
Se invece volete arrivare all’aeroporto di Tenerife Sud da una città del nord, come ad esempio Santa Cruz de Tenerife, il viaggio è ben più lungo: ci vogliono circa 40 minuti d’auto e quasi un’ora con l’autobus, la linea 10 che ferma all’ufficio del turismo presso l’Intercambiador de Santa Cruz de Tenerife, poco distante dall’Auditorio.
Gli unici mezzi pubblici presenti all’Aeroporto di Tenerife Sud sono gli autobus.
I taxi sostano al di fuori del terminal, ma per spostarvi facilmente e raggiungere tutte i più importanti luoghi di interesse vi consigliamo di noleggiare un’auto.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Tenerife Sud.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Tenerife Sud utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Tenerife Sud.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Tenerife Sud.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Tenerife Sud, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Tenerife Sud. Per confrontare le tariffe cliccate qui.