L’aeroporto di Tenerife Nord (TFN), uno dei due di cui dispone l’isola (l’altro è il Tenerife Sud), si trova nella parte settentrionale di Tenerife a 2 chilometri da San Cristobal de la Laguna e a soli 11 chilometri dalla capitale Santa Cruz de Tenerife.
Utilizzato principalmente per i voli nazionali, soprattutto per i collegamenti con le principali città spagnole come Madrid, Barcellona, Siviglia, Malaga e Valencia, l’aeroporto concentra oltre il 40% del suo traffico per i collegamenti verso le altre isole dell’arcipelago delle Canarie: Gran Canaria, La Palma, Lanzarote, Fuerteventura, El Hierro e La Gomera. L’Aeroporto di Tenerife Nord è uno degli hub di Binter Canarias.
Una volta usciti dal terminal dell’aeroporto di Tenerife Nord non troverete strutture dove dormire. Ma se volete il massimo riposo se il vostro volo arriva tardi la sera, o se il decollo è previsto al mattino presto, non preoccupatevi: nei dintorni potrete trovare diversi posti letto. Il motivo è presto detto: l’aeroporto si trova praticamente in città.
Stiamo parlando della città di San Cristobal de La Laguna, decisamente turistica (anche se non sul mare) e quindi piena di alloggi: si va dagli hotel agli appartamenti, passando per le case rurali e i boutique hotel. Troverete di tutto, e soprattutto potrete considerarla una buona base dove dormire, indipendentemente dalla vostra volontà di dormire vicino all’aeroporto.
Arrivare all’aeroporto di Tenerife Nord è semplice se vi trovate nella parte settentrionale dell’isola: si trova proprio a fianco della strada TF-5, nota anche come Autopista del Norte, che collega Puerto de la Cruz a Santa Cruz de Tenerife. Pertanto, se volete raggiungerlo da una di queste due città vi basterà imboccare la TF-5 e seguire la direzione opposta: da Santa Cruz ci vogliono circa 10-15 minuti, mentre da Puerto de la Cruz circa il doppio. Sono disponibili anche gli autobus del trasporto pubblico locale (linea 30 da Puerto de la Cruz e linea 20 da Santa Cruz), ma i tempi di percorrenza sono ben maggiori: mettete in conto il doppio del tempo.
Se invece per qualche motivo avete deciso di partire da Tenerife Nord ma la meta della vostra vacanza era a sud, il viaggio sarà ben più lungo: per arrivare all’aeroporto di Tenerife Nord ci vuole circa un’ora di auto da Playa de Las Americas, Los Cristianos e Costa Adeje, oppure circa un’ora e 45 minuti con l’autobus numero 343.
Gli unici mezzi pubblici che collegano l’aeroporto sono gli autobus:
Sono presenti anche taxi all’uscita del terminal arrivi, ma in generale il nostro consiglio è quello di noleggiare un’auto per potersi spostare agevolmente.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Tenerife Nord.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Tenerife Nord utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Tenerife Nord.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Tenerife Nord.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Tenerife Nord. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di Tenerife Nord si trova all'interno del territorio comunale di San Cristobal de la Laguna, praticamente a ridosso del centro abitato. Dista poco meno di 15 chilometri dal centro di Santa Cruz de Tenerife e circa 25 chilometri da Puerto de la Cruz.