La Palma

La Palma è un'isola delle Canarie non troppo nota al turismo di massa. Ma a torto: è letteralmente piena di cose da vedere ed ha una natura incredibile.

La Palma è l’isola più settentrionale della Canarie e appartiene alla provincia di Santa Cruz de Tenerife. Si estende su oltre 708 chilometri quadrati ed ha una popolazione di oltre 85.000 abitanti. Distribuita in 14 comuni, offre un’ampia varietà scenica e climatica. Bella, brulla, selvaggia, sorprendente, meravigliosa…sono solo alcuni degli aggettivi con i quali verrà naturale descrivere questa isola.

Quando andare a La Palma

Dalla costa fino a 2000 metri sul livello del mare, a La Palma le temperature non variano in modo significativo durante l’anno: stazionano mediamente sui 20° C, il che significa un clima fantastico sia in inverno che in estate.

Anche se grazie alla sua bellezza naturale viene promossa come destinazione turistica estiva, è bene ricordare che il sole splende su La Palma quasi tutto l’anno. Ecco perché non è una cattiva idea, per sfuggire al freddo dell’Italia, visitare l’isola in inverno, quando la vegetazione è tra l’altro al massimo del suo vigore.

Dove dormire a La Palma

In un’isola che è un continuo saliscendi, potrete considerare di trovare una sistemazione immersa nel verde. Infatti oltre agli hotel sulla costa presso le località più turistiche, vi sono molti alloggi nell’entroterra, che hanno come obiettivo principale quello di creare una sinergia con l’ambiente circostante.

Troverete quindi molte “casas rural”, pronte ad ospitarvi durante il vostro soggiorno, ma se siete in cerca di maggiori comfort, potete scegliere di soggiornare presso uno dei tanti hotel boutique che offrono un servizio più alto.

Dormire a El Paso

El Paso si trova nel centro dell’isola di La Palma, è il comune più grande e l’unico che non è sulla costa. La cittadina è circondata da mandorli e altri alberi da frutto, e vi sono molti siti archeologici nelle vicinanze. La campagna dei dintorni è estremamente bella: se siete interessati all’escursionismo, questa è la base giusta per voi.

Soggiornare a El Paso vi darà anche modo di entrare a contatto con le tradizioni e la cultura di La Palma, scoprendo ad esempio una delle sue attività antiche più importanti: la produzione della seta.

hotelAlloggi a El Paso

Dormire a Santa Cruz de La Palma

La capitale dell’isola di La Palma è nota per il suo stile coloniale. E’ una piccola città, che conserva al suo interno la sua storia. E’ il posto adatto se alla sera volete rilassarvi con un cocktail in mano o ad assaggiare le prelibatezze dell’isola, in quanto Santa Cruz de La Palma offre la possibilità di scoprire tutti i piatti più rappresentativi della gastronomia locale.

Ci sono molti alberghi, appartamenti, pensioni e case di campagna che renderanno il vostro soggiorno piacevole. Vedrete come gli abitanti di La Palma vi accoglieranno con calore e gioia e vi inviteranno a partecipare ad una delle tante feste popolari, che vengono celebrate ogni anno.

hotelAlloggi a Santa Cruz de La Palma

Dormire a Los Llanos de Aridane

Los Llanos de Aridane si tratta di una città moderna situata ad ovest di La Palma, circondata da terreni agricoli. Vanta bellissime calette e spiagge come Puerto Naos e Charco Verde, che sono le sue principali attrazioni turistiche, e anche un lungomare moderno, dove non mancano bar, ristoranti e negozi.

Vale la pena anche visitare anche il centro storico dove si trova la chiesa di Nuestra Señora de los Remedios. Se siete alla ricerca di una località per un soggiorno di puro mare, questo è il posto che dovete scegliere: le spiagge di Los Llanos sono attrezzate e adatte alle esigenze di chi viaggia con bambini piccoli.

hotelAlloggi a Los Llanos de Aridane

Spiagge di la Palma

La piccola baia de la Zamora

La prima cosa che si penserà appena arrivati a La Palma è di dirigersi verso la spiaggia. L’isola offre spettacolari spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, belle baie incontaminate dove si può prendere il sole circondati da paesaggi naturali, spiagge comode per la famiglia con tutti i tipi di servizi. Non rimane che scegliere quella che si adatta di più ai propri progetti e lasciarsi andare al relax.

Spiaggia di Nogales

La spiaggia di Nogales esemplifica quello che questa bella isola ha da offrire: montagne, sentieri, lava, oceano e paesaggi verdeggianti. Situata nella città settentrionale di Puntallana, la sua sabbia vulcanica nera e le sue spettacolari scogliere le hanno fatto guadagnare una meritata fama negli anni.

Spiaggia amata dai surfisti ma anche da chi è in cerca di solitudine, belle viste e percorsi naturalistici, Nogales non è la spiaggia più adatta alle famiglie, in quanto le sue acque molto spesso non sono calme.

Spiaggia di Los Cancajos

Si trova ad est dell’isola di La Palma: Los Cancajos è una baia protetta da ruscelli di roccia vulcanica che garantiscono acque tranquille durante tutto l’anno e una ricca vita marina.

Per questi motivi Los Cancajos è perfetta per le immersioni, anche per chi è inesperto. Ci sono servizi igienici, docce e lettini e ombrelloni a noleggio, vi sono buoni collegamenti coi bus ed è garantito l’accesso per chi ha mobilità limitata. Ci sono anche numerosi ristoranti nelle vicinanze dove poter gustare deliziosi piatti di pesce fresco.

Spiaggia di Charco Verde

A sud-ovest di La Palma, Charco Verde si trova a soli due chilometri da Puerto Naos. Circondata dalla natura, questa è la spiaggia migliore per portare i bambini senza rinunciare ai vantaggi di un ambiente rurale.

Questa piacevole baia, circondata da scogliere e piantagioni di banane, offre un mare calmo, permettendo a tutta la famiglia di godersi la vita di mare. Oltre ad essere facilmente raggiungibile, Charco Verde offre anche un parcheggio.

Cosa fare a La Palma

La Palma è natura: se siete amanti delle attività all’aperto, questo è il posto adatto a voi. Escursioni, passeggiate, nuotate, immersioni; l’isola si presta a tutto questo. Che la si osservi dalla cima delle sue montagne o dai fondali delle sue acque, La Palma riuscirà a colpire grazie alla sua bellezza.

Scegliete La Palma se siete interessati a tutto ciò: le altre attività di svago svolgono un ruolo minore. È difficile trovare una vita notturna turistica con bar e discoteche, e diversamente dalle isole più grandi delle Canarie, non vi sono campi da golf.

Escursionismo

La Palma è un paradiso per gli escursionisti. Per molti vacanzieri, le numerose possibilità di intraprendere sentieri a piedi sono una delle ragioni principali per visitare La Palma.

La rete di percorsi si estende per più di 1.000 chilometri, e i sentieri sono di ogni tipo: da brevi passeggiate a trekking intensi che durano più di un giorno. Molti dei sentieri escursionistici sono i cosiddetti Caminos Reales, ossia i percorsi reali, che erano i sentieri dei Guanches secoli fa.

I sentieri escursionistici a La Palma sono segnalati secondo le normative UE, mentre chi preferisce affidarsi ad escursioni guidate può contattare una delle guide turistiche locali che offrono numerosi percorsi escursionistici ben preparati.

Immersioni

Sotto le coste di La Palma, i subacquei potranno scoprire un mondo sorprendentemente bello. Le acque sono pulite, e la visibilità si estende fino a 50 metri. Scogliere rocciose, formazioni di lava con creste e grotte e una varietà di fauna marina offrono una possibilità unica per godersi la natura.

In queste acque si possono trovare numerose specie di pesci, e grazie alle temperature che non si abbassano sotto i 18° in inverno, è possibile fare immersioni durante tutto l’anno. Vi sono numerose scuole che organizzano immersioni con sub qualificati, in grado di far innamorare di questi maria anche i turisti i più inesperti.

Prenota online

La Palma: PADI DSD Diving Experience
2 recensioni
Immergiti in un mondo nuovo e imparare tutto quello che c'è da sapere su di immersione in questo viaggio. Respirare sott'acqua e scivolare senza sforzo a fianco del pesce nel mondo subacqueo tranquillo e colorato.
da 69,00 €
Acquista
I prezzi più bassiNessuna commissione. Garantiamo il prezzo migliore, sia online che sul posto!
Salta la filaEvita le code, acquista i biglietti in anticipo.
Prenotazione facile e sicuraNon rischiare di rimanere senza, prenota online e assicurati i biglietti.

Pesca d’altura

La zona di pesca intorno a La Palma compete con quelle più popolari al mondo, tanto che oggi l’isola è una destinazione turistica molto popolare tra gli amanti della pesca sportiva.

Oltre alla classica pesca in acque profonde di tonno, marlin e squali, il mondo subacqueo delle scarpate, dei burroni e dei banchi di sabbia offre molte opportunità per la pesca di molte altre specie. Il periodo migliore per la pesca è l’estate, quando le acque sono generalmente più calme. Una delle zone più frequentate è quella intorno a Puerto de Tazacorte.

Cosa vedere a La Palma

Il villaggio di El Paso, immerso nella natura

Se c’è un elemento che la fa da padrone sull’isola, questo è senz’altro il paesaggio. Un paesaggio modellato dai vulcani che offre siti naturalistici di interesse mondiale. Alla natura si aggiugnono poi quei siti storici che il passato coloniale dell’isola ha portato fino ai giorni nostri. Nel vostro tour di La Palma potrete quindi unire la cultura con la natura, in un mix perfetto.

Roque de los Muchachos

Il Roque de los Muchachos è il punto più alto di La Palma, ed è uno dei luoghi migliori al mondo per osservare le stelle, in quanto il cielo non è praticamente mai coperto da nubi, tanto che è stato costruito uno dei telescopi più grandi del mondo.

Questa zona, dichiarata Parco Nazionale, è un must assoluto per chiunque vada a La Palma. Per chi soffre di vertigini però è meglio prepararsi in anticipo, ma lo spettacolo visivo ripagherà ampiamente la fatica! Nelle giornate senza nuvole non dimenticate di fare una foto di Tenerife, La Gomera e El Hierro che si avvistano all’orizzonte.

Santa Cruz De La Palma

Situata a est dell’isola, la capitale di La Palma è una città con un passato illustre. Fondata il 3 maggio 1493 da Alonso Fernández de Lugo, fu un importante porto sulla rotta tra l’Europa e le colonie delle Americhe. Oggi è un sito di interesse storico e artistico, le sue chiese ospitano una notevole collezione di arte religiosa fiamminga.

Ammiratene le strade acciottolate, gli antichi rimandi fiamminghi, il Museo Insulare e i teatri. Il notevole patrimonio architettonico della città può essere ammirato anche nelle sue numerose case coloniali.

Scopri di più su Santa Cruz de la Palma

Caldera de Taburiente

Le foto semplicemente non possono rendere giustizia alla vista spettacolare a questa meraviglia di otto chilometri che raggiunge profondità fino a un chilometro e mezzo, coperte da fitte foreste e attraversate da profondi burroni.

Il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, situato nel centro dell’isola di La Palma, è l’attrazione maggiore dell’isola, ed è stato dicharato dall’UNESCO Riserva della Biosfera.

Consiglio: per scoprire i segreti di Taburiente dovete addentrarvi nel parco, attraverso uno dei sentieri segnalati.

Come raggiungere La Palma

La Palma è meta di un turismo di nicchia, sebbene sia in crescita costante: ospita una media di 140.000 turisti l’anno, la maggior parte dei quali arriva in aereo.

Dall’Italia non vi sono voli diretti per La Palma, è possibile però prendere un volo con scalo. Si può scegliere ad esempio di volare con una compagnia low cost dall’Italia a Madrid e da qui con Iberia arrivare a La Palma. Un’altra possibilità è quella di volare con Easyjet a Berlino o Londra Gatwick o con Vueling a Barcellona, e da qui prendere un volo sempre con le stesse compagnie.

La Palma da Tenerife

Non consigliamo l’itinerario via Tenerife, in quanto risulta un po’ scomodo: i voli dall’Italia arrivano all’aeroporto di Tenerife Sud, mentre quelli per La Palma partono da Tenerife Nord. Chi però vuole abbinare La Palma a Tenerife potrà pensare anche di prendere un volo diretto dall’Italia per Tenerife e poi prendere un traghetto o un catamarano per raggiungere La Palma, che impiega meno di due ore.

Mappa

Alloggi La Palma

Cerchi un alloggio a La Palma?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a La Palma
Mostrami i prezzi