Clima Lanzarote: quando andare, temperature e precipitazioni

Condizioni meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni a Puerto del Carmen. Clima a Puerto del Carmen, quando andare e temperature medie mensili.

Lanzarote è una destinazione perfetta per essere visitata 365 giorni all’anno, grazie ad un clima subtropicale-desertico, e la piccola quantità di precipitazioni che riceve è concentrata soprattutto nei mesi invernali: le piogge durante l’estate sono un fenomeno raro, e tra giugno ed agosto sono inferiori a 0,5 millimetri.

Le temperature invernali sono intorno ai 18°C, mentre in estate si registrano temperature medie intorno ai 25°C. La posizione di Lanzarote, vicina al deserto del Sahara occidentale e al Marocco, la rende la più calda delle isole Canarie, mentre la mancanza di alte montagne favorisce la diminuzione di coperture nuvolose, di precipitazioni e infine molte ore di luce.

Lanzarote ha tuttavia un clima leggermente diverso per ogni parte dell’isola poichè sono presenti diversi microclimi: la parte nord è solitamente più nuvolosa e più ventilata rispetto alla parte sud e spesso è caratterizzata da un clima più umido, con conseguente crescita vegetale più lussureggiante e un aspetto più verde. Il sud è invece conosciuto per il suo clima più secco, più caldo e più moderato. Ogni anno riceve circa 2500 ore di sole.

Malgrado l’orografia relativamente bassa dell’isola, vi sono due basse catene montuose che tendono a bloccare i venti. Di conseguenza, il lato occidentale dell’isola è tipicamente più caldo e più secco del lato orientale e questo ha creato un forte contrasto nel paesaggio: la parte occidentale è più desertica, mentre il lato orientale è più verde.

Nuvole in transito sulla spiaggia di Playa Blanca

Quando andare a Lanzarote

Lanzarote è una meta ideale durante tutto l’anno, poichè il clima è mite e le precipitazioni poche. E’ quindi un’isola che si adatta alla perfezione ad una vacanza sia in estate, per godersi al meglio le sue splendide spiagge, che d’inverno, per sfuggire al freddo dell’Europa continentale.

Estate a Lanzarote

Da aprile a novembre Lanzarote è per lo più calda e secca. La temperatura media sale da 24°C in aprile ad un picco di 29°C in agosto, tornando a 24°C entro novembre. All’inizio e alla fine della stagione le notti si raffreddano piacevolmente scendendo a circa 17°C; fortunatamente, le brezze marine che soffiano liberamente in tutta l’isola e la bassa umidità agevolano il caldo.

Tuttavia se il vento Scrirocco soffia da est, dall’Africa e dal Sahara, le temperature possono salire fino a 40°C. E’ comunque un’eventualità piuttosto rara. Come per le altre Isole Canarie, vale la raccomandazione di visitarla in giugno o in settembre se si vuole evitare la folla dell’alta stagione estiva.

Inverno a Lanzarote

Da dicembre a marzo il clima è piacevole, con notti fresche. La temperatura media scende a circa 21°C per la maggior parte dell’inverno, salendo fino a 23°C a marzo. Le temperature minime notturne scendono invece a 15°C nel mese di dicembre, 14°C a gennaio e febbraio, tornando fino a 15°C entro marzo. Ciò significa che non è mai così freddo come nel resto d’Europa.

Pertanto, l’inverno è una stagione molto popolare a Lanzarote: i turisti decidono di visitarla per sfuggire al freddo e ai temporali. Le piogge aumentano in questa stagione, ma sono previste solo in due o quattro giorni per mese e non tendono a durare molto a lungo. Questi brevi temporali permettono comunque di godere di almeno sette ore di sole al giorno in media.

La temperatura del mare si abbassa tra febbraio e marzo, raggiungendo i 18°C, forse troppo poco per fare il bagno: in questi casi scegliete un hotel con piscina riscaldata.

Temperature medie annuali

I mesi più caldi dell'anno a Lanzarote sono Luglio, Agosto e Settembre, quando la media mensile delle temperature raggiunge i 29 °C, mentre nei mesi più freddi di Marzo, Dicembre, Gennaio e Febbraio il termometro scende mediamente fino a 14 °C.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Max °C212123242526282929272422
Min °C141415161719202121191715

Piogge

A Lanzarote i mesi più piovosi dell'anno sono Febbraio e Dicembre durante i quali la media mensile delle piogge arriva a 29 mm. Più secchi invece Maggio, Settembre, Giugno, Luglio e Agosto quando le precipitazioni medie si riducono fino a 0 mm al mese.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
mm161812520002101529
Giorni332100000234

Ore di luce

Aprile, Ottobre, Maggio, Giugno, Luglio e Agosto sono i mesi più soleggiati dell'anno. Dall'alba al tramonto sono infatti 10 le ore di luce complessive a Lanzarote. In Gennaio, Febbraio e Dicembre le ore di sole si riducono invece a 6.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Ore7789101010108986

Temperatura del mare

I mesi dell'anno in cui l'acqua del mare è più calda sono Giugno, Luglio, Novembre, Agosto, Settembre e Ottobre quando la temperatura media si aggira intorno ai 22 °C.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
°C191818191921212222222120