Dove dormire a Lanzarote

Grazie all'abbondanza di posti letto, scegliere dove dormire a Lanzarote può essere una scelta molto complessa. Ecco quali sono le zone migliori.

Lanzarote offre un’ampia varietà di alloggi: da ville ad appartamenti privati, da hotel a bed & breakfast, indipendentemente dal fatto che stiate progettando una vacanza attiva o una vacanza in famiglia, sarete in grado di trovare la struttura perfetta per le vostre esigenze.

Rispetto alle altre isole delle Canarie, Lanzarote ha mantenuto un ambiente più autentico, ed è un’isola tranquilla, adatta a vacanze di relax alla ricerca della giusta privacy. Vediamo quindi le migliori zone dove dormire a Lanzarote, e le migliori strutture per ognuna di esse.

Dormire ad Arrecife

Il Castello di San Gabriele a Arrecife

Arrecife è la capitale di Lanzarote, una piccola città con un piacevole lungomare in stile mediterraneo, un’invitante spiaggia sabbiosa, un susseguirsi di viali ornati da palme dove si affacciano eleganti boutique, bar e ristoranti.

Le attrazioni non sono moltissime, ma quelle che vi sono destano molto interesse. Scegliete Arrecife se volete una location che vi permetta di spostarvi con facilità a Lanzarote: prendendo un’auto a noleggio, vi sarà infatti possibile avvicinarvi ad altri punti di interesse. La città, grazie al suo porto, è poi un’ottima base per chi vuol intraprendere gite in barca verso le altre isole delle Canarie, oltre ad escursioni in alto mare per l’osservazione della fauna marina.

Alla sera, Arrecife non è sicuramente il centro del divertimento dell’isola; oltre al lungomare, dove vi è qualche locale, non ci sono molte altre alternative per passare la serata: rimane una città per famiglie e per coppie mature, che vogliono essere anche un po’ più lontani dai villaggi popolari della costa a sud.

  • Hotel Lancelot: situato in pieno centro, ad un minuto a piedi dalla spiaggia, è l’ideale per una vacanza confortevole. Le camere sono spaziose e accoglienti, con letti grandi e una piccola zona soggiorno. L’hotel offre una terrazza sul tetto, un bar, un centro fitness, oltre che al ristorante. La connessione a internet wi-fi è disponibile in tutta la struttura.
  • Apartment Lanzalina: Il Lanzalina mette a disposizione degli ospiti appartamenti provvisti di area soggiorno, cucina e camera da letto. Nel complesso vi è una zona barbecue in comune e un centro spa. La struttura dista soltanto 6 minuti a piedi dalla spiaggia, e viene offerto posto auto in parcheggio pubblico nelle vicinanze per 15 euro al giorno.
  • Hotel Miramar: si trova presso il centro commerciale di Arrecife. Le camere sono ampie e luminose, e la maggior parte delle quali ha la vista sul mare. In camera vi è un minibar e una tv satellitare, mentre il ristorante propone una cucina tipica del posto. L’hotel si trova solo a 6 km dall’aeroporto e a 2 km dal porto, da cui partono traghetti per le altre isole.
hotelAlloggi a Arrecife

Dormire a Playa Blanca

La spiaggia di Playa Blanca

Questo piccolo gioiello conserva bene le sue radici di villaggio di pescatori ed è perfetto per vacanze tranquille in famiglia, con facile accesso a gite di un giorno a Fuerteventura; il traghetto impiega infatti soltanto 30 minuti per raggiungerla.

La scelta ideale per chi vuol vivere una vacanza all’insegna del relax e del mare, mentre alla sera sarà facile passare del tempo in un bar o in un ristorante, chiacchierando allegramente con altri turisti.

Playa Blanca è una base eccellente per intraprendere viaggi catamarano o scoprire l’isolotto di Lobos. Per gli amanti delle passeggiate è il posto perfetto per intraprendere una camminata lungo mare, fino ad ovest o ad est fino alla spiaggia di Papagayo. Da qui si raggiungono con facili trekking anche la regione di Yaiza e del vulcano Timanfaya.

Playa Blanca affascina molti tipi di turisti, sia coloro che vogliono fare attività sia coloro che cercano una vacanza di relax, famiglie e coppie.

  • Villas Costa Papagayo: a 300 metri dalla spiaggia di Playa Blanca, ogni villetta sul mare di questa proprietà ha una piscina esterna privata, un solarium e un parcheggio interno. Tutte le case sono composte da un’area soggiorno, una cucina e due o tre camere da letto. Il giardino è provvisto del necessario per il barbecue, mentre il servizio di pulizia e la navetta aeroportuale sono disponibili su richiesta.
  • Hotel The Volcàn Lanzarote: situato nei pressi del porto, questo hotel di lusso è dotato di piscina privata, spa e camere climatizzate con vista. Alcune camere vengono riservate soltanto al soggiorno di adulti. Vi sono ben 4 ristoranti che servono vari piatti, dalla cucina giapponese a quella italiana. Il bar a bordo piscina è ottimo per un drink!
  • Iris Residencial: si tratta di una casa vacanze indipendente, che può ospitare fino a sei persone. La casa è arredata con tutto l’occorrente. Vi è sia una piscina privata che una zona barbecue nel giardino circostante. E’ disponibile gratuitamente il wi-fi per gli ospiti, e non è consentito fumare all’interno dell’abitazione.
hotelAlloggi a Arrecife

Dormire a Puerto del Carmen

Panorama di Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è la più antica località di Lanzarote: quella che nacque come un piccolo villaggio di pescatori si è trasformata in una delle località più popolari tra i turisti, e rappresenta una buona scelta per le vacanze in famiglia e per le coppie, ma anche per chi cerca una vita notturna adeguata.

A Puerto del Carmen vi sono ben 3 spiagge: Playa Grande, Playa de los Pocillos e all’estremità orientale Playa de Matagorda, meno affollata delle prime due. Le escursioni subacquee non sono un problema, in quanto ci sono numerose centri che organizzano immersioni.

Sul lungomare di Puerto del Carmen non mancano ristoranti, alberghi e negozi. Inoltre, l’esposizione ai venti della zona permette anche la pratica di molti sport acquatici, come kitesurf, surf e windsurf.

  • Hotel Floresta: è un ottimo hotel per famiglie, situato a pochi minuti a piedi dalla spiaggia de los Pocillos. Vi sono campi da tennis e una piscina esterna dove rilassarsi. Le sistemazioni consistono in appartamenti moderni e pratici, e gli ospiti possono servirsi al ristorante e al bar in loco. E’ previsto un programma di animazione per bambini, diviso in fasce di età.
  • Hyde Park lane: è un villaggio turistico di lusso, con bungalow immersi in giardini lussureggianti ognuno di essi dotato di un cucinotto, uno spazio soggiorno e una terrazza con barbecue. La connessione a internet wi-fi disponibile in tutta la struttura, e vi è un ristorante che serve colazione e cena a buffet. Alla sera un bar a bordo piscina anima le serate con deliziosi cocktail.
  • Hotel Las Terrazas del Puerto: situato ad un minuto a piedi dalla spiaggia, questo albergo offre camere con un’ottima vista sul mare, provviste di terrazza, bagno privato con doccia e cucina. Possono essere noleggiati sia cassaforte che frigobar. L’hotel offre colazione continentale e inglese presso il bar interno, e su richiesta il servizio in camera.
hotelAlloggi a Arrecife

Dormire nell’interno dell’isola

Il villaggio di Haria

I tranquilli villaggi di Lanzarote lontani dal trambusto delle località costiere si sono saputi mantenere intatti. Quelli che vale la pena visitare sono principalmente quelli a nord, immersi in uno scenario vulcanico che vi sorprenderà, a partire dai colori della terra.

Scegliete di soggiornare nell’interno se siete in cerca di una vacanza alternativa, dove poter dividere i giorni fra mare e montagna. Sono ottime basi anche per chi ama la bicicletta e la mountain-bike, dato che queste zone si prestano alla perfezione ad essere esplorate su due ruote.

Oggi alcune delle case più grandi sono state trasformate in deliziosi piccoli alberghi di campagna o casas rurales, elegantemente arredati con pezzi d’antiquariato e dotati di tutti i comfort di un hotel moderno.

  • El Palmeral de Aganada: situato a Haria, ad una trentina di chilometri da Puerto del Carmen, si tratta di una guest-house ben arredata, in stile country, con parcheggio privato e giardino circostante. Vi sono sia camere con bagno privato che bagno in comune, che possono ospitare fino a 4 persone.
  • Casa Rural Mimosa: una sistemazione semplice che sorge nella cittadina di Teguise. Si tratta di una casa vacanza che ospita fino a 6 persone, ampia ben 200 metri quadrati. Offre una bellissima vista sulle montagne. Vi è anche una piscina privata dove potersi fare un bel bagno, mentre il wi-fi è a disposizione degli ospiti in tutta la struttura.
  • Villa Rural Gloria’s: questa casa rural si trova nel villaggio di Haria. Offre splendide viste sia sulle montagne che sull’oceano e lo stile della casa è rustico, con travi a vista, un camino e mobili in legno. Troverete tutto l’occorrente per una vacanza in piena autonomia: lavatrice, forno, asciugatrice, asciugamani e biancheria da letto.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.