Con oltre 1 milione di turisti ogni anno, Puerto del Carmen è la principale località turistica dell’isola di Lanzarote. Situato nella parte sud-est dell’isola, si trova a soli dieci minuti di macchina dall’aeroporto di Arrecife ed è una località ideale in cui fare base per visitare le numerose attrazioni turistiche e culturali che l’isola offre.
Come molte altre località di Lanzarote, anche Puerto del Carmen era in origine un villaggio di pescatori; il vecchio porto mantiene ancora l’atmosfera di un tempo ed è lì che potrete mangiare dell’ottimo pesce fresco appena pescato.
La strada principale della parte “nuova” di Puerto del Carmen è Avenida de Las Playas, 7 chilometri di passeggiata costeggiando da una parte le spiagge e dall’altra negozi e centri commerciali come il nuovissimo Biosfera Plaza.
Chilometri di spiagge bellissime e resort da sogno rendono Puerto del Carmen la meta di chiunque voglia godersi una vacanza all’insegna del mare ma anche del divertimento e della movida, essendo la zona di Lanzarote con la più alta concentrazione di bar, locali e discoteche.
Puerto del Carmen è la principale località turistica di Lanzarote, ed è per questo che trovare un alloggio non è certo difficile. Lo diventa se volete esattamente che il vostro hotel o il vostro appartamento sia perfetto per voi e per lo stile di vacanza che intendete fare. Ecco quindi che ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, dagli hotel di lusso ai villaggi turistici, dai piccoli appartamenti ai complessi residenziali.
La scelta di soluzioni dove dormire a Puerto del Carmen è davvero ampia, ma vi consigliamo di rimanere vicino alla spiaggia se avete intenzione di fare una vacanza di mare senza muovervi troppo. Al contrario, vi consigliamo di spostarvi dal centro se avete l’auto a noleggio e se la vostra idea è quella di esplorare tutta Lanzarote. In questo caso, rimanere vicini al centro sarebbe penalizzante e difficoltoso dal punto di vista del parcheggio.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Puerto del Carmen in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Puerto del Carmen, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Puerto del Carmen. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Puerto del Carmen sono molto richiesti.
Se siete degli appassionati di diving e immersioni, Puerto del Carmen è la meta dei vostri sogni, grazie alle sue acque limpide, alle sue spiagge riparate dagli scogli e all’Oceano Atlantico a vostra disposizione.
Ma Puerto del Carmen è adatta anche ai meno sportivi che vogliono passare la mattinata in spiaggia e il pomeriggio a fare shopping tra i numerosi negozi che si alternano sul lungomare di Avenida de Las Playas.
La cittadina è indubbiamente una località turistica, ma è anche una delle poche che ha mantenuto la sua anima autentica, identificabile con la città vecchia e il suggestivo porticciolo, ricordo dell’antico villaggio di pescatori.
L’originario nucleo cittadino di Puerto del Carmen non è stato intaccato dalle nuove costruzioni ed è rimasto esattamente com’era, mantenendo l’atmosfera dell’antico villaggio di pescatori.
Il porto è uno dei simboli della città vecchia e i suoi molti locali e ristoranti meritano sicuramente una visita se volete mangiare del pesce fresco ben cucinato e a prezzi onesti. Superando la zona dei locali più vivaci, si arriva ad un pontile in legno che offre una passeggiata tra le belle case coloniali che si affacciano sul porto ed è una vista piacevolissima soprattutto di sera, con la passeggiata illuminata.
Il pontile si collega poi ad un’altra passeggiata sopraelevata sulla costa, lontana dai rumori della città per godersi la vista del mare in tutta tranquillità.
Un mercato tipico, il cosiddetto “mercadillo”, anima il porto ogni venerdì mattina. Ed è sempre dal porto che si ha la migliore visuale sui fuochi d’artificio che vengono sparati in occasione della festa religiosa di Nuestra Senora del Carmen, tra fine luglio e la prima settimana di agosto.
Le crociere in barca per vedere i delfini sono un’attività popolare per i turisti che visitano l’isola. Questi tour offrono l’opportunità di esplorare le acque cristalline dell’oceano Atlantico e di osservare da vicino i delfini e altre forme di vita marina nel loro habitat naturale. Le specie più comuni avvistate in queste acque includono il delfino tursiope e il delfino comune, ma occasionalmente si possono vedere anche balene e altri cetacei.
Le crociere partono generalmente dal porto turistico di Puerto del Carmen.
La passeggiata sopraelevata che parte dal porto vecchio di Puerto del Carmen percorre alcuni chilometri fino ad arrivare a Puerto Calero. Dura circa un’ora e si sviluppa senza difficoltà su un terreno sterrato ma senza ostacoli e tratti pericolosi, adatto a tutti.
Attenzione: durante il giorno la passeggiata è completamente sotto il sole, meglio portarsi un cappello e spalmarsi della crema solare.
Il sentiero percorre tutto il litorale tra le due cittadine attraversando numerosi scorci panoramici e costeggiando strade piene di negozi e locali. Una volta arrivati a Puerto Calero si può tornare indietro anche tramite il bus di linea, che parte vicino all’Hotel Costa Calero.
A metà tra un ranch e un parco acquatico, il Rancho Texas Lanzarote Park permette di osservare gli animali a distanza davvero ravvicinata. L’ingresso giornaliero costa 30 euro ed include anche l’accesso all’area delle piscine, perfetto per rilassarsi dopo la visita al parco. Con 50 euro si può invece provare l’esperienza unica di nuotare con i leoni marini.
Puerto del Carmen si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico e se i giri in barca vi faranno innamorare di questo splendido mare, le immersioni vi faranno scoprire le sue profondità e i suoi numerosi abitanti marini.
Moltissime le attività proposte e i tour acquatici per persone di ogni età e ogni esperienza, quindi anche i novizi non si preoccupino che il “bautizo de buceo”, ossia il battesimo dei principianti, li aspetta.
L’immersione consigliata anche per i più piccoli è quella che dura 30 minuti e prevede una profondità massima di 6 metri, sufficienti a vedere miriadi di pesci colorati Le immersioni sono una delle attività più gettonate nell’isola, grazie anche alla temperatura ottimale dell’acqua e alla visibilità, che in estate va dai 25 ai 30 metri.
A meno di 10 minuti di macchina da Puerto del Carmen, vi è una località molto particolare che permetterà un viaggio nell’antica realtà rurale dell’isola di Lanzarote: La Asomada.
Gli abitanti di questo luogo si affacciavano sulla cima della Montagna Gaida per vedere se al largo si scorgevano gli alberi delle navi nemiche. Da lì il nome La Asomada, ossia la cascata, una cascata di piccole case in una vallata di origine vulcanica.
Oltre a mostrare le antiche infrastrutture per la raccolta dell’acqua, le strade di La Asomada conducono nel bellissimo Parco Nazionale di Timanfaya tramite i preziosi sentieri tra quelli che erano lapilli di lava.
Il percorso va anche a La Geria, il cuore della viticoltura di Lanzarote. Le ville e gli appartamenti rurali di questa zona sono bellissimi esempi di restauro che in molti casi conservano la costruzione e i materiali della costruzione originale. Offrono jacuzzi, antichi cortili per prendere il sole e tutti i comfort in mezzo alla natura, per una vacanza all’insegna del relax.
Se amate sole e mare, allora il tratto di spiagge dorate di 6 chilometri, bagnato dalle acque dell’Atlantico, dovrebbe essere sufficiente per tentarvi a visitare Puerto del Carmen.
Tutte le spiagge battono bandiera blu per la pulizia e l’assenza di inquinamento. Le acque circostanti sono considerate tra le più tranquille delle Canarie e sono eccellenti per nuotare e praticare sport acquatici.
Playa Chica è una spiaggia atterezzata, riparata dal vento e con sabbia scura, dai riflessi vulcanici. L’acqua è limpida e ci sono tantissimi pesci che si nascondono tra le rocce e i numerosi scogli.
E’ il paradiso di ogni sub e una delle spiagge più adatte per le immersioni. Playa Chica rischia di essere molto affollata nelle ore centrali della giornata, ma la mattina presto e verso l’ora del tramonto è ideale anche per chi ama la tranquillità e le spiagge piccole.
Playa Grande è una spiaggia urbana ed è la più frequentata di Puerto del Carmen. Attrezzata e di facile accesso anche a persone con problemi di mobilità, la spiaggia offre una vasta gamma di servizi e si trova a ridosso del tratto centrale dell’Avenida de Las Playas, il lungomare del paese.
La spiaggia è lunga quasi due chilometri e la sua sabbia dorata è l’ideale per chi ama le camminate in riva al mare, al riparo dal vento e con una vista privilegiata sul massiccio di Los Ajaches, patrimonio naturale dell’isola di Lanzarote.
Spiaggia dalla sabbia scura e dall’acqua chiara, Playa de Los Pocillos si estende in lungo e in largo ed è così grande che, anche quando è più affollata, c’è tantissimo spazio ed è adatta per i bambini che possono giocare tranquillamente. A loro ci sono anche delle zone dedicate con giochi.
Un’area della spiaggia è attrezzata con sdraio e ombrelloni noleggiabili a soli 4 euro al giorno, e con tendoni per riparare dal forte vento che, in una spiaggia così aperta come questa, si alza di frequente.
In definitiva, Playa de Los Pocillos è l’ideale per chi ama prendere il sole e chi vuole fare lunghe camminate totalmente indisturbato.
Puerto del Carmen è molto semplice da raggiungere poichè è situata in posizione centrale sulla costa sud di Lanzarote, comoda anche rispetto alle infrastrutture poichè a poca distanza passa la strada LZ-2, che collega Arrecife a Playa Blanca. E’ molto semplice anche arrivarci dall’aeroporto, distante solo 10 chilometri: vi si arriva tramite la strada LZ-40 muovendosi in direzione sud-ovest.
Per quanto riguarda i centri abitati principali di Lanzarote, Arrecife dista 15-20 minuti, Playa Blanca circa mezz’ora e Orzola, la località più a nord di Lanzarote, circa 45 minuti. Sono tutti tempi di percorrenza con un’auto a noleggio: usando gli autobus del trasporto pubblico i tempi raddoppiano e a volte persino triplicano.
Che tempo fa a Puerto del Carmen? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Puerto del Carmen nei prossimi giorni.