Lanzarote

Isola di La Graciosa

Una minuscola isola che conta solo due villaggi merita un tour in giornata da Lanzarote: si chiama La Graciosa e visitandola capirete il perché.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La meravigliosa isola di La Graciosa si trova a nord di Lanzarote, dalla quale è separata da una striscia di mare chiamata El Río, e insieme alle piccolissime isole di Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza forma l’arcipelago del Chinijo.

Questa piccola isola pianeggiante di appena 27 chilometri quadrati e di origine vulcanica, come del resto l’intero arcipelago canario, ha 2 borghi caratteristici, La Caleta de Sebo e Casas de Pedro Barba, ed è facilmente raggiungibile grazie a piccole imbarcazioni dal porto di Orzola a Lanzarote con una traversata di appena 20 minuti.

La costa, rocciosa e aspra, racchiude stupendi litorali incontaminati. Tra le spiagge di La Graciosa, completamente inserita all’interno del Parco Naturale del Chinijo, da non perdere la Playa de las Conchas, Montana Amarilla, una spiaggia di rocce dai mille colori, la spiaggia di El Salado e la spiaggia di La Cocina. Altre meravigliose spiagge dell’isola La Graciosa sono Playa la Francesa, Lambra e Pedro Barba.

L’isola è caratterizzata da terre brulle, suggestivi rilievi tra cui il cono vulcanico di Las Agujas che con i suoi 266 metri sul livello del mare è il punto più alto di Graciosa. Molto bella la vista dalla scogliera di Punta Fariones da dove ammirare l’isola di Lanzarote.

La rete stradale urbana di La Graciosa non è asfaltata ma l’isola vanta buoni servizi turistici tra cui hotel, pensioni, campeggi, ristoranti e negozietti di artigianato locale.

L’isola di La Graciosa è la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax o per una gita di un giorno durante il soggiorno a Lanzarote.

Come arrivare sull’isola di La Graciosa

Per arrivare all’isola di La Graciosa l’unica opzione è il traghetto in partenza da Orzola, operato dalla compagnia locale Lineas Romero. D’estate ci sono partenze dalle 08:30 del mattino fino alle 20:00 mentre d’inverno l’ultimo traghetto parte alle 18:00. Le partenze avvengono a intervalli variabili da una a tre ore, in base all’ora del giorno, ma considerate all’incirca 8-10 traghetti al giorno. Il tragitto è lungo circa 7 chilometri e dura approssimativamente 30 minuti; l’arrivo a La Graciosa è al porticciolo di Caleta de Sebo.

Per arrivare a Orzola è sufficiente imboccare la LZ-1 in direzione nord, poichè stiamo parlando della località più settentrionale di tutta Lanzarote. La distanza che la separa da Arrecife è di circa 35 chilometri, che diventano circa 40 dall’aeroporto e circa 50 da Puerto del Carmen. Giunti a Orzola, non avrete certamente difficoltà a individuare il porto e il molo da cui parte il traghetto per La Graciosa.

Playa la Francesa

Vera perla naturale della piccola Graciosa è la meravigliosa Playa la Francesa, una distesa di sabbia incontaminata che si trova lungo la costa meridionale dell’isola e si affaccia sulle scogliere di Famara della vicina Lanzarote.

La splendida spiaggia di sabbia bianca finissima è bagnata da un mare cristallino di colore turchese poco profondo ed è il luogo ideale per prendere il sole e praticare lo snorkeling.

Lunga 430 metri, questa spiaggia isolata è divisa in due da alcune pietre. La spiaggia non è attrezzata quindi non dimenticate di portare con voi qualcosa da bere e da mangiare.

Quando si alza la marea la spiaggia dei Francesi si trasforma in un’affascinante laguna.

Playa la Francesa è raggiungibile con una camminata di 50 minuti, 20 in bicicletta, dal borgo di Caleta del Sebo. Non lontano si trova l’altrettanto bella spiaggia di Playa de La Cocina.

Dove dormire sull’isola di La Graciosa

Il villaggio di Caleta de Sebo dall’alto

Contro ogni previsione data la sua estensione e conformazione del territorio, a La Graciosa le strutture dove dormire non mancano. Sono tutti appartamenti e sono poco più di 40; si trovano quasi tutti a Caleta del Sebo, ossia la piccola località dove attraccano i traghetti provenienti da Orzola. Alcuni sono piuttosto frugali, in linea con il mood della località, altri invece sono delle vere e proprie perle, arredati in stile moderno e dotati di tutti i comfort. Qualunque sia la vostra scelta non vi troverete mai troppo distanti nè dal mare nè dal porto, che ad ogni modo dovrete raggiungere a piedi: ricordatevi infatti che Caleta del Sebo è stata costruita sulla spiaggia, e le strade sono appunto fatte di sabbia.

Se invece volete proprio scappare dal mondo e isolarvi per qualche giorno, puntate a Playa de Pedro Barba, vicino alla punta est dell’isola. Qui si trovano tre splendide ville in stile canario, con una splendida vista vicino alla spiaggia. Vi troverete in un posto tranquillo ed esclusivo, senza però nessun servizio nelle vicinanze.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Isola di La Graciosa

Appartamento
Apartamentos Graciosamar
Caleta de Sebo - C/ LA CRUJÍA, 131
8.8Favoloso 380 recensioni
Prenota ora
Appartamento
La Pardela Experience Apartamentos
Caleta de Sebo - Calle las Sirenas 75
9.0Eccellente 378 recensioni
Prenota ora
Appartamento
La Pardela Excellence Apartamentos
Caleta de Sebo - 86 Calle las Sirenas
9.2Eccellente 237 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Isola di La Graciosa

L'isola di La Graciosa si trova a nord di Lanzarote, da cui dista soltanto 1,1 chilometri in linea d'aria. Fa parte del parco naturale dell'arcipelago Chinijo, del quale rappresenta l'isola più grande, e di fatto l'unica abitata.

Isole nei dintorni