L’aeroporto di Lanzarote (ACE) si trova lungo la costa sudorientale dell’isola più settentrionale e orientale delle Canarie, nel paese di San Bartolome e a 5 chilometri a sudovest della capitale Arrecife.
Lo scalo, il quarto per importanza dell’arcipelago, dispone di 2 terminal passeggeri e un terminal cargo: il terminal 1 per i voli internazionali e nazionali e il terminal 2 riservato ai voli interni alle isole dell’arcipelago.
Con oltre 5 milioni e mezzo di viaggiatori, l’aeroporto è utilizzato da 40 compagnie aeree ed è collegato con voli diretti agli aeroporti italiani di Bergamo e Bologna.
All’interno delle scalo si trova anche un piccolo museo dell’aviazione.
All’uscita del terminal dell’aeroporto di Lanzarote non troverete nessun hotel o struttura dove dormire. Ma alloggiare nelle vicinanze dello scalo in caso di aereo in arrivo alla sera tardi, o in partenza al mattino presto, non sarà certo un problema: al di fuori dell’area aeroportuale andando verso est si sviluppa il centro abitato di Playa Honda, decisamente denso di posti letto. Qui le soluzioni alloggiative sono perlopiù appartamenti, alcuni anche direttamente fronte mare, per coniugare la vicinanza all’aeroporto al relax in spiaggia.
Invece, se usciti dall’aeroporto vi spostate verso ovest e costeggiate la pista, dopo meno di 3 chilometri raggiungerete la località di Los Pocillos, un’urbanizzazione che fa già parte del comune di Puerto del Carmen. Anche in questo caso troverete numerose strutture dove dormire, tra cui anche alcuni hotel a tre e quattro stelle.
L’aeroporto di Lanzarote si trova sulla costa sud dell’isola, tra le località di Playa Honda e Los Pocillos. La sua posizione è centrale rispetto ai maggiori centri abitati, e allo stesso tempo si trova a fianco della strada LZ-2, una delle maggiori infrastrutture viarie presenti a Lanzarote.
Per arrivare all’aeroporto da Arrecife ci vogliono circa 10 minuti per una distanza di poco superiore ai 6 chilometri, percorrendo la LZ-2 in direzione ovest, mentre per arrivarci da Puerto del Carmen tempi, modalità e distanze sono quasi gli stessi, ma stavolta occorre muoversi in direzione est. Playa Blanca invece è più lontana: ci vuole circa mezz’ora, ma arrivarci è semplicissimo poichè basta imboccare la LZ-2 all’uscita del terminal e seguirla in direzione est fino a destinazione.
Gli unici mezzi che collegano l’aeroporto alle varia località sono autobus di linea:
I taxi sostano all’uscita dell’area arrivi di fronte al terminal 1 e al terminal 2 ma vi consigliamo vivamente di noleggiare un’auto per poter visitare i luoghi di interesse e le meraviglie naturali di Lanzarote che diversamente sarebbe quasi impossibili da raggiungere con i mezzi pubblici.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Lanzarote.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Lanzarote.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Lanzarote.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Lanzarote, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Lanzarote. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di Lanzarote si trova sulla costa sud dell'isola, in posizione ideale a pochi chilometri sia dal capoluogo Arrecife, sia dal principale centro turistico Puerto del Carmen.