Lungo i 230 chilometri di coste di Gran Canaria si susseguono bellissime spiagge sabbiose e calette rocciose.
La spiaggia più famosa di Gran Canaria è senza ombra di dubbio quella di Maspalomas, un sistema di dune veramente spettacolare lungo la punta più meridionale dell’isola, ma molto apprezzata e ricca di fascino anche la vicina Spiaggia del Ingles.
Molto tranquille Playa Taurito, San Agustin, Meloneras, Playa de la Laja e Playa de Amadores, la spiaggia degli innamorati. Da non perdere le meravigliose Playa de Veneguera e Playa de Melenara.
Se siete alla ricerca di una spiaggia per praticare gli sport acquatici, windsurf, pesca e immersioni solo per citarne alcuni, ideali Playa Puerto Rico, Pozo Izquierdo, Playa de las Canteras e Playa de las Alcaravaneras.
La spiaggia di Maspalomas, situata nel sud dell’isola, è una delle più famose delle Isole Canarie. Con i suoi oltre 6 km di lunghezza, offre ampi spazi di sabbia dorata e acque cristalline, ideali per nuotare e prendere il sole.
La caratteristica principale della spiaggia è il vasto campo di dune, una riserva naturale che ricorda il deserto: è perfetta per lunghe passeggiate panoramiche e per ammirare il contrasto tra le dune e l’oceano. La spiaggia è anche vicina al famoso faro di Maspalomas e offre aree per famiglie, naturisti e sport acquatici.
La Playa de las Canteras è una delle spiagge cittadine di Las Palmas de Gran Canaria e si trova a solo 5 minuti dal porto delle navi da crociera. La spiaggia si estende lungo la costa settentrionale verso la penisola di La Isleta.
La spiaggia di sabbia dorata, lunga oltre 3 chilometri e molto amata sia dai residenti che dai turisti, è protetta dalla scogliera di La Barra che consente di nuotare e praticare snorkeling in acque tranquille. La punta meridionale, conosciuta come La Cicer, è più aperta alle correnti oceaniche ed è frequentata soprattutto dagli appassionati di sport acquatici.
Sicura per le famiglie con bambini e ideale per rilassarsi al sole, Playa de las Canteras è costeggiata da un bellissimo lungomare dove si trovano negozi, scuole di surf, ristoranti, tapas bar e ottimi hotel.
Playa de San Agustin si trova lungo la bellissima costa meridionale di Gran Canaria, non lontano dalle più conosciute e frequentate Playa del Ingles e Maspalomas.
Tranquilla e frequentata principalmente durante i fine settimana, questa spiaggia di sabbia scura, lunga 650 metri e attrezzata, degrada dolcemente in acque tranquille.
Molto apprezzata dagli appassionati di snorkeling e immersioni San Augustin è costeggiata da un bel lungomare dove trovare ottimi ristoranti di pesce, caffetterie, negozi e naturalmente numerosi hotel lussuosi.
La località turistica di San Agustin è tra le più apprezzate dagli isolani ma sempre più turisti la scelgono per le loro vacanze anche grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Gran Canaria. Al piccolo porto turistico di Pasito Blanco è possibile noleggiare imbarcazioni per escursioni.
La spiaggia di Playa Taurito si trova lungo al costa vulcanica della parte sudoccidentale di Gran Canaria tra le località turistiche di Puerto de Mogan, che dista 3 chilometri, e Puerto Rico, raggiungibile in 10 minuti di auto.
La spiaggia di sabbia nera è racchiusa tra due alte scogliere che la riparano dal vento. Lunga appena 150 metri, la spiaggia di Taurito è l’ideale per le famiglie con bambini e per gli amanti dello snorkeling.
Intorno alla spiaggia si trovano alcuni grandi hotel, letteralmente arroccati sulle scogliere, numerosi negozi e ottimi ristoranti di pesce e tapas bar. Dietro la spiaggia si trova un acquapark e un minigolf.
La selvaggia spiaggia di Playa de Veneguera, una delle poche ancora veramente incontaminate di Gran Canaria, si trova lungo la costa orientale dell’isola all’interno dell’area naturale di Mogan.
La spiaggia di sabbia e ciottoli di Playa de Veneguera è particolarmente famosa per i suoi tramonti spettacolari e frequentata dai naturisti.
La spiaggia di Veneguere è di difficile accesso visto che raggiungerla è necessario percorrere una strada sterrata e accidentata per almeno 30 minuti di auto. Playa de Veneguera non offre nessun servizio perciò ricordate di portare con voi tutto il necessario per una giornata di mare.
Playa de Amadores, la spiaggia degli amanti, si trova lungo la costa sudoccidentale di Gran Canaria, tra Playa Puerto Rico e Puerto de Mogan, ed è un’ampia baia a forma di mezzaluna protetta dal mare grazie a 2 frangiflutti.
La spiaggia di sabbia chiara dorata, lunga 800 metri e larga 30, vanta un’atmosfera tranquilla ed è la meta preferita dalle famiglie e dalle coppie che vengono qui per ammirare il sensazionale tramonto che vede scomparire il sole dietro il vulcano Teide sulla vicina isola di Tenerife.
Playa de Amadores, la terza spiaggia artificiale dell’isola, è costeggiata da caffetterie, tapas bar, ristoranti e alcuni hotel. Costruita da zero all’inizio degli anni 2000, le sue acque sono calde e tranquille, e vi sono servizi come bagnini e lettini a noleggio. E’ grande e molto sicura per le famiglie, ma non è certo il posto per chi ama le spiagge selvagge e incontaminate. Arrivare a Playa Amadores da Puerto Rico è molto semplice e dista solo 5 minuti in auto. E’ possibile anche arrivare a piedi in circa 15 minuti percorrendo il percorso che parte dal porto turistico.
La località turistica e spiaggia di Puerto Rico si trova lungo la costa sudoccidentale di Gran Canaria, alla fine di una valle non lontano da Puerto de Mogan e le meravigliose dune di Maspalomas.
La piccola spiaggia di sabbia dorata a forma di mezzaluna, attrezzata e dotata di ogni servizio, è stata la prima spiaggia artificiale di Gran Canaria. Lunga 250 metri e larga una novantina, Playa de Puerto Rico è bagnata da acque cristalline e tranquille che rendono un vero piacere il nuoto.
Dall’atmosfera familiare Puerto Rico offre numerosi bar sulla spiaggia, ristorantini di pesce, un bel lungomare, giardini tropicali, 2 piscine pubbliche e hotel di ottimo livello.
Puerto Rico offre una vasta scelta tra le attività acquatiche tra cui diving, vela, pesca d’altura e escursioni in barca, il parco a tema Atlantida, il parco a tema Sioux City e un campo da golf a 5 minuti di distanza.
Anfi del Mar è una splendida spiaggia artificiale situata a sud-ovest di Gran Canaria. Originariamente spiaggia privata per i clienti del complesso Anfi, la legge spagnola in seguito vietò le spiagge private.
Provenendo da Maspalomas e da Arguineguin, Anfi si trova appena prima della località di Puerto Rico sulla strada GC 500. Si può parcheggiare nel parcheggio sul lato opposto della strada e camminare fino alla spiaggia. Ci sono anche negozi, bar e ristoranti.
La spiaggia di Puerto de Mogán, a pochi passi dal famoso porto turistico, è la più a ovest della costa meridionale di Gran Canaria. L’acqua è limpida e calma, e il mare intorno alla scogliera è un luogo ideale per lo snorkeling in quanto vi è una fantastica varietà di pesci.
Inoltre, i visitatori possono esplorare l’affascinante mondo subacqueo prendendo parte ad una gita in sottomarino o passando un po’ di tempo su una barca per la pesca d’altura.
Si possono noleggiare lettini, ombrelloni, pedalò e canoe, e sono presenti anche chioschi. Non lontano dalla spiaggia si trova una rete di canali e ponti per i quali Puerto de Mogán viene spesso chiamato “Piccola Venezia”. Dopo una giornata all’insegna di sole e mare, i visitatori potranno rilassarsi con una piacevole passeggiata intorno al porto, dove troveranno un’ampia varietà di negozi e ristoranti.
La spiaggia di Malenara si trova lungo la costa orientale di Gran Canaria ed è una delle 8 spiagge della città di Telde.
Molto popolare tra i surfisti, la spiaggia di sabbia nera di Melenara è lunga 600 metri e costeggiata da un bel lungomare dove si trovano alcuni dei migliori ristoranti della città.
Ideale per prendere il sole, praticare gli sport acquatici o ammirare le evoluzioni tra le onde degli sportivi, Malenara è una delle migliori spiagge di Gran Canaria.
Non lontano si trovano le spiagge di Salinetas, La Garita, Playa del Hombre e Playa Chica.
Playa de Las Alcaravaneras è una delle spiagge cittadine di Las Palmas de Gran Canaria e si trova vicino al Castillo de La Luz, un castello costruito nel 1494.
Questo tratto di sabbia dotata, molto frequentato dagli abitanti delle capitale dell’isola, è il luogo ideale dove rilassarsi, praticare la velo o la canoa visto che è la spiaggia cittadina con le migliori condizioni per gli sport acquatici e la balneazione.
Diversi chiringuito si trovano lungo l’Avenida Maritima, la strada che si estende dal quartiere di Vegueta fino alla penisola di La Isleta e costeggia la spiaggia.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.