Guida alle località migliori dove dormire sull'isola di Gran Canaria e una selezione di hotel, appartamenti e resort consigliati per ogni zona.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Gran Canaria è piena di villaggi incantati e località di villeggiatura, ma quale è il posto migliore per dormire? La risposta non è semplice. Innanzitutto domandatevi se state cercando un posto tranquillo o una località che abbia un’animata vita notturna. Avete intenzione di noleggiare un’auto o un altro per mezzo per muovervi e poter esplorare l’isola? Oppure avete intenzione di fare una vacanza puramente di mare?
Ci sono varie località a Gran Canaria, ma la migliore dipende dalle esigenze: sia che siate in cerca di una certa indipendenza, che stiate cercando più comfort possibili, potrete trovare il posto perfetto dove dormire a Gran Canaria per trascorrere le vostre vacanze senza pensieri.
Considerate comunque che la maggior parte delle località sono concentrate lungo la costa sud, dove vi sono anche le spiagge più belle. Soggiornare nella zona nord dell’isola darà invece la possibilità di entrare a contatto con una parte meno turistica e conosciuta, adatta ad un soggiorno naturalistico.
Las Palmas de Gran Canaria
A Las Palmas de Gran Canaria si trovano numerosi alberghi e appartamenti, e il suo porto è uno dei più importanti delle Canarie e non solo. Se deciderete di soggiornare qui non vi annoierete sicuramente: vi sono moltissime attività da fare in un mix fra vita di città e relax da spiaggia.
Chi ama la moda si troverà nel posto ideale, poichè vi sono molti negozi e boutique, e anche per chi ama il buon cibo, non mancano i ristoranti tradizionali dove gustare la gastronomia del posto. Vi sono dei bellissimi hotel che riusciranno a soddisfare ogni vostra richiesta: oltre a design curato e affascinante, le strutture offrono una solida base per poter programmare escursioni e tour presso i punti di interesse di Gran Canaria, senza dover perdere tempo ad organizzarvi da soli.
Maspalomas è costituita dalle località turistiche di Águila, Las Burras, San Agustín e Playa del Inglés. Qui troverete una striscia di terra di 2.000 ettari con 17 km di splendida costa con dune di sabbia, ampie spiagge, acque poco profonde e un ottimo clima tutto l’anno, un paradiso per gli amanti della spiaggia e per le vacanze con i bambini.
Gli alloggi qui spaziano da alberghi economici a residenze di lusso, passando per B&B a gestione familiare. Oltre al bellissimo parco naturale che la circonda, Maspalomas offre anche attrazioni per tutte le età, come il parco acquatico Aqualand, il parco divertimenti Holiday World o l’affascinante Mundo Aborigen.
Puerto Rico è una delle località turistiche più famose di Gran Canaria e si trova alla foce di una valle sulla costa meridionale dell’isola. Un tempo un piccolo porto di pescatori, oggi è una bella e piacevole area vacanze con ristoranti, una passeggiata attraente, un sole sempre splendente e un paesaggio naturale sorprendente.
Se alla sera volete trascorrere serate animate non perdetevi il lungomare pieno di bar, locali e ristoranti. La spiaggia accogliente e bella si trova proprio di fronte alla passerella principale ed è un rifugio per gli amanti del sole grazie alle sue morbida sabbie dorate e le sue acque calme incontaminate.
Puerto Rico è anche un’ottima località per dedicarvi agli sport acquatici, che siate degli esperti o dei principianti! Se viaggiate con i bambini, non perdetevi il parco tematico Atlantida.
Puerto de Mogan è un’interessante località turistica situata sulla costa sud di Gran Canaria. Distante circa 20 minuti d’auto dal caos di Malpalomas, scegliendola come base dove dormire scoprirete una realtà completamente diversa, più tranquilla ed esclusiva. La cittadina è dotata di una bellissima spiaggia sabbiosa, delimitata da scogliere che rendono l’acqua sempre calma e più tiepida nel normale.
Potrete scegliere se dormire nel vecchio centro storico, arroccato su una collina dove le case più alte si raggiungono tramite scalinate che un po’ ricordano i villaggi delle isole greche, l’atmosfera è raccolta e gli alloggi molto spesso sono appartamenti di charme, oppure nella zona del porto turistico, chiamata Piccola Venezia, fatta di casette bianche coi cornicioni e le finestre colorati di rosso, giallo, verde o blu. Anche qui, ci sono quasi esclusivamente appartamenti in affitto.
Se cercate alberghi, dovrete spostarvi di qualche centinaia di metri più nell’interno, dove iniziano le costruzioni più recenti, dove ci sono alcuni grossi alberghi, tra cui alcuni con piscina, o villaggi turistici all inclusive.
La parte nord di Gran Canaria è senz’altro la zona più tradizionale e incontaminata dell’isola: se gran parte della costa a sud è stata colonizzata da britannici, scandinavi o tedeschi, qui si respira ancora uno spirito di tradizione spagnola.
Potete scegliere di dormire qui se volete un po’ più di relax e privacy, ed è il posto ideale per dedicarsi all’escursionismo e al trekking. I villaggi di Arucas e Firgas sono fra i più caratteristici dell’isola e garantiscono sistemazioni buone ed economiche. Potrete anche ben pensare di prendere un’auto a noleggio per poi spostarvi verso le spiagge del sud.
Infine, non sarete lontani dalla capitale dell’isola Las Palmas, vicinanza che vi darà la possibilità di vivere anche lo spirito più cittadino di Gran Canaria.