Tra le varie località turistiche di Gran Canaria, Puerto Rico è molto particolare. Qui non troverete niente da vedere, è un agglomerato urbano prettamente turistico dove praticamente ogni edificio è un hotel, un aparthotel, un residence o un appartamento. Inoltre la cittadina non si può certo definire gradevole: molti di questi edifici in Italia non faticheremmo a chiamarli ecomostri, per via della loro architettura simil-brutalista e soprattutto per essere stati edificati praticamente erodendo le montagne circostanti.
A proposito di montagne circostanti: l’orografia è la caratteristica principale di Puerto Rico, che è stata costruita a cavallo e sui fianchi di tre montagne che arrivano fino al mare. Il risultato? Strade tortuose, dove è difficile scambiarsi, e per di più in salita. Facile scendere in città e al mare, un po’ meno risalire in albergo.
E allora perchè scegliere Puerto Rico a Gran Canaria? Semplice: perchè è in una posizione perfetta per esplorare il sud dell’isola, a metà strada tra la deliziosa Puerto de Mogan e le incredibili dune di Maspalomas. E inoltre, a Puerto Rico si trova una delle spiagge più belle di Gran Canaria, quella Playa Amadores che vedete stampata in tutte le cartoline dei negozi di souvenir. Per finire, è una meta perfetta per chi vuole evitare gli eccessi di Playa de Las Americas ma al contempo vivere una vacanza dove è possibile divertirsi la sera.
Le spiagge di Puerto Rico sono due: la spiaggia cittadina, nota semplicemente come Playa de Puerto Rico, e la meravigliosa Playa Amadores. Tra le due non c’è confronto, Playa Amadores vince a mani basse, tuttavia non disdegnate la spiaggia cittadina: la sua location la rende una meta piuttosto frequentata, specialmente da coloro che alloggiano da queste parti e non hanno un mezzo con cui spostarsi.
La spiaggia cittadina di Puerto Rico si trova a fianco del porto turistico, da cui la separa un piccolo molo. Le barche tuttavia non vi daranno fastidio, poichè in mare vi è un percorso delimitato da boe che le guida in mare aperto passando lontano dalla zona di balneazione.
La spiaggia è rivolta verso sud ed ha un’estensione di poche centinaia di metri, anche se è molto profonda: entra nell’interno anche per 50 metri. Ciò ha permesso anche la realizzazione di due stabilimenti balneari, dove poter noleggiare lettini e ombrelloni. Se invece preferite la spiaggia libera nessun problema: una buona fetta di spiaggia rimane comunque non attrezzata.
Per tutti i bagnanti sono disponibili servizi quali bagni pubblici, docce e servizio di salvataggio. Alle spalle della spiaggia ci sono una serie di ristoranti, bar, caffè e tapas bar, dietro i quali vi è una passeggiata pedonale che cinge tutta la spiaggia e arriva fino al porto, molto piacevole specialmente alla sera.
In assoluto una delle più belle spiagge di Gran Canaria, Playa Amadores fa bella mostra di sè a ovest di Puerto Rico. Se alloggiate in città la potete raggiungere anche a piedi, percorrendo la strada pedonale che dal porto sportivo di Puerto Rico procede a fianco della strada GC-500, praticamente costeggiando il mare.
Appena arrivati rimarrete stupiti da questa spiaggia a forma di mezzaluna, con il mare che vira su magnifiche sfumature d’azzurro e si appoggia su sabbia fine. La brutta notizia è che la sabbia in questione non è naturale bensì importata dal Sahara, come spesso si vede in altre spiagge delle Canarie. Tuttavia il risultato è assolutamente perfetto: mare da cartolina e spiaggia dorata, uniti a tutti i servizi a disposizione come noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò e canoe, bagni pubblici e servizio di salvataggio in mare.
Inoltre, alle spalle di Playa Amadores si trova una bella passeggiata pedonale sulla quale si affacciano diversi negozi di souvenir e articoli da spiaggia, oltre a una serie di ristoranti che servono specialità locali e internazionali e numerosi bar e caffè. Molto comodo anche il parcheggio, anch’esso alle spalle della spiaggia separato da un giardino, anche se in alta stagione è facile trovarlo pieno.
Guardandola dalla cartina Puerto Rico può sembrare piccola, e in effetti lo è; quello che molti non valutano è il fatto che la cittadina si inerpica sui fianchi di diverse formazioni rocciose, e pertanto è tutto un saliscendi! Per questo motivo, se non avete un’auto a noleggio vi consigliamo un alloggio che sia in posizione più o meno pianeggiante, in modo da spostarvi agevolmente e non durare eccessiva fatica ad andare o tornare dalla spiaggia. Se invece avete un’auto a noleggio il problema non si pone. Anzi, quasi quasi vi consigliamo di soggiornare in un hotel o appartamento in alto, in posizione dominante, così da potervi godere bellissimi tramonti.
Per quanto riguarda la movida, si svolge principalmente attorno al Centro Comercial Puerto Rico, situato a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia. In questo caso valutate bene se preferite il divertimento notturno o il riposo serale, e alloggiate di conseguenza vicino o lontano da questa zona.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Puerto Rico in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Puerto Rico, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Puerto Rico. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Puerto Rico sono molto richiesti.
Raggiungere Puerto Rico è semplicissimo, poichè si trova in corrispondenza dell’uscita 62 della strada GC-1, la principale infrastruttura viaria di Gran Canaria che percorre tutta la costa sul lato est e sud, da Las Palmas fino a Puerto de Mogan. La GC-1 passa anche dall’aeroporto, e pertanto una volta presa un’auto a noleggio arriverete a destinazione senza alcuna difficoltà.
Dalla capitale Las Palmas Puerto Rico dista circa 70 chilometri, che si percorrono in auto in 50 minuti; dall’aeroporto la distanza è di 47 chilometri, pari a un viaggio di mezz’ora, mentre da Maspalomas ci vogliono circa 20 chilometri, che si traducono in poco più di 15 minuti d’auto. Anche da Puerto de Mogan la distanza è più o meno la stessa, anche se si viaggia in direzione opposta.
Sebbene più lungo e complicato, si può arrivare a Puerto Rico anche coi mezzi pubblici. Da Las Palmas, precisamente dalla Estaciòn San Telmo un paio di chilometri a sud del porto, parte l’autobus numero 91 che effettua 13 fermate intermedie, tra cui all’aeroporto e ad Arguineguin, ed arriva nel centro di Puerto Rico, presso la stazione degli autobus, situata a pochi passi dalle poste e dall’ufficio turistico, lungo Avenida de la Cornisa.
Da Maspalomas invece vi conviene prendere l’autobus numero 39, che effettua diverse fermate in città, tra cui lungo Avenida Touroperador Tui e all’incrocio tra Avenida de Francia e Avenida de Tirajana. Il viaggio in autobus dura tra i 30 e i 40 minuti in base al traffico.
Puerto Rico si trova sul fianco sud-ovest di Gran Canaria, grosso modo a metà strada tra Puerto de Mogan e Maspalomas.