Maspalomas, situata a sud di Gran Canaria, è una delle destinazioni turistiche più sviluppate dell’isola. Possiede 17 chilometri di costa caratterizzate da splendide dune di morbida spiaggia ed acque poco profonde, e il suo clima eccellente la rende una destinazione ideale per tutto l’anno.
La fine sabbia bianca e le dune scolpite dal vento, contro il mare blu, sono veramente una vista straordinaria: si tratta della più antica di tutte le località turistiche di Gran Canaria ed è il luogo ideale per soggiornare indipendentemente dal budget. La sua posizione la rende infatti una base ideale per esplorare anche le altre parti dell’isola.
Il deserto delle dune di Maspalomas, principale attrattiva della zona, può essere raggiunto percorrendo un grande ingresso arcuato lungo un breve vicolo su Avenida de Tirajana.
Ricordate di portare un asciugamano e le ciabatte, in quanto la sabbia durante la giornata può diventare molto calda. Prima di entrare all’interno dell’area, ogni 100 metri sono presenti sulla spiaggia dei chioschi dove poter acquistare delle bibite fresche.
La spiaggia di Maspalomas è divisa in quattro aree: la prima ideale per famiglie e bambini, la seconda e la quarta sono zone dedicate ai nudisti, mentre la terza è molto popolare tra la comunità gay.
Si tratta di un vero paradiso per tutti gli appassionati della spiaggia, del divertimento anche per famiglie con bambini e per gli appassionati di sole, specialmente se si vuole fuggire dal freddo inverno nordico europeo!
La spiaggia offre tutto ciò che si desidera avere durante una favolosa giornata sulla spiaggia e sotto al sole. E’ davvero immensa e selvaggia, ma all’inizio ci sono tutti i tipi di strutture sportive e ricreative come noleggio pedalò, jet-ski e attrezzatura per immersioni, nonché docce, bar, ristoranti e negozi.
Le fermate degli autobus si trovano vicino alle dune e sono disponibili delle escursioni a dorso di cammello nella parte occidentale di questa magnifica attrazione naturale. E’ anche disponibile un grande parcheggio gratuito.
A pochi metri dalla passeggiata, i bagnanti ed escursionisti si immergono nella sabbia che segna l’inizio della Riserva naturale delle Dune di Maspalomas, composta da tre ecosistemi che corrono in parallelo a pochi metri dal mare, in un enorme spazio naturale di eccezionale valore.
Consiglio: Alle dune di Maspalomas non ci sono molte zone ombreggiate, è quindi una buona idea procurarsi un ombrellone in modo da potersi riparare soprattutto durante le ore più calde.
Il Faro di Maspalomas si trova all’estremo sud di Gran Canaria. La decisione di costruirlo avvenne nel 1861, e ci vollero 28 lunghi anni per terminarlo. A quel tempo, la zona era un deserto disabitato e tagliato fuori dal resto dell’isola. Per costruire il faro, alto circa 55 metri, venne utilizzato un molo con una piccola rampa per scaricare i materiali, che potevano essere portati solo via mare.
Il faro venne illuminato per la prima volta il 1° febbraio 1890, e a quei tempi era l’unica costruzione presente lungo la fascia costiera che inizia da Playa del Inglés e prosegue fino all’oasi di Maspalomas.
Il faro ha aiutato a guidare i battelli a vapore che coprivano le rotte tra l’Europa, l’Africa e l’America.
Al giorno d’oggi tutto ciò che si trova intorno al faro è cambiato: si trova infatti all’inizio di una zona pedonale facente parte della località di Meloneras, occupata da una serie di ristoranti e negozi di souvenir. E’ il luogo ideale per fare shopping e fermarsi dopo una giornata in spiaggia, per andare fuori a cena o semplicemente per bere un drink sul lungomare.
Essendo la zona di Maspalomas ad altissima vocazione turistica, sono sorti negli anni numerosi parchi divertimenti e parchi a tema, per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Palmitos Park è uno splendido parco caratterizzato da fauna selvatica, come uccelli, pesci e moltissime altre specie animali. Si trova a nord di Maspalomas ed è adatto a ragazzi e famiglie con bambini di qualsiasi età.
E’ possibile vedere gli orangotanghi che oscillano tra i rami, tucani su gusci di frutta e i draghi di komodo che si riposano sui massi. Per trovarli occorrerà percorrere i sentieri ricchi di palme, rocce e cactus.
Gli animali si trovano all’interno dei loro habitat naturali, riprodotti all’interno del Parco in modo fedele. Alcuni dei punti più interessanti sono gli spettacoli delle aquile e dei pappagalli, ma vi è anche un rettilario e un fiume tropicale che ospita oltre 4.000 pesci.
Si può anche passeggiare tra i bellissimi giardini di orchidee e cactus, in un percorso emozionante ed educativo.
Il parco acquatico Aqualand è uno dei più grandi del suo genere nell’arcipelago delle Canarie. Vi sono oltre 30 attrazioni per tutta la famiglia, ed è possibile prendere il sole sulle grandi terrazze solarium.
I ragazzi possono provare i numerosi scivoli d’acqua, i giochi in piscina e le rapide. E’ presente anche una piscina che simula le onde del mare (Anaconda) e gli scivoli mozzafiato dell’Aquamania, ognuno con le sue spaventose torsioni. Sono presenti anche fast food, bar e gelaterie per rifocillarsi.
Il parco divertimenti Holiday World è l’ideale per le famiglie. E’ adatto a bambini piccoli, ma ci sono anche bowling, sale giochi e bar per i più grandi. Potreste trascorrere un giorno divertente e trascorrere la serata cenando in uno dei deliziosi ristoranti presenti al suo interno.
Taurito è un parco acquatico caratterizzato da scivoli d’acqua, e al suo interno è presente la piscina di acqua salata più grande di Gran Canaria.
E’ possibile praticare anche molte attività come ad esempio minigolf o fare una partita a tennis. C’è un ristorante in loco dove potersi riposare o fare degli spuntini. La mascotte del parco è una grande tigre arancione chiamata Brucks.
Oltre a trascorrere giornate in spiaggia, salire e scendere dalle dune e darsi allo shopping sfrenato, a Maspalomas ci sono numerosi divertimenti per tutta la famiglia.
Se volete esplorare le dune ma non amate le lunghe passeggiate, potrete provare un safari a dorso di cammello, un’attività molto popolare tra i turisti. I cammelli forniscono il trasporto perfetto attraverso le dune, fino ad una tenda beduina dove si potrà fare una pausa rilassante.
Questo cinema all’aria aperta è un’esperienza irresistibile: potrete vedere i vostri film preferiti sotto le stelle, rilassandosi su comode poltroncine. Pizze e bevande vengono servite durante tutto il film, e i bambini possono andare in giro senza problemi. Si potrà quindi trascorrere una bella serata in famiglia a prezzi accessibili.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Maspalomas è la regina delle località turistiche di Gran Canaria, ed è per questo che trovare un alloggio non sarà certo un problema. Le soluzioni sono tantissime: si va dagli hotel di lusso ai villaggi turistici, passando per residence, bungalow, piccoli appartamenti e alberghi di ogni tipo. Il centro di Maspalomas si trova proprio all’inizio del deserto delle dune: qui troverete una serie pressochè infinita di alloggi di ogni categoria.
Segnaliamo poi la zona di Meloneras, che si trova in corrispondenza del faro di Maspalomas. E’ una zona più tranquilla, affacciata su due spiagge, appunto quella di Meloneras e quella di Maspalomas, ed è l’ideale per una clientela molto esigente poichè qui sorgono diversi resort e alberghi a cinque stelle, spesso con piscina e spa.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Maspalomas in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Maspalomas, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Maspalomas. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Maspalomas sono molto richiesti.
Maspalomas si trova sulla punta sud di Gran Canaria, in posizione un po’ defilata ma comunque semplice da raggiungere, grazie soprattutto al fatto che la località è attraversata dalla strada GC-1, la principale arteria dell’isola, che passa per tutta la costa est, aeroporto incluso, ed arriva fino a Las Palmas a nord. Da Las Palmas ci vogliono circa 40-45 minuti, mentre dall’aeroporto ci vogliono circa 20 minuti. E’ possibile anche coprire la tratta con gli autobus del servizio pubblico, ma è decisamente meglio prendere un’auto a noleggio per godersi Gran Canaria al proprio ritmo e risparmiare i tempi di attesa tra una corsa e l’altra.
Che tempo fa a Maspalomas? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Maspalomas nei prossimi giorni.
Maspalomas, la principale località turistica di Gran Canaria, si trova sulla punta sud dell'isola. Subito a sud, fino ad arrivare al mare, si estende l'enorme ecosistema delle dune di Maspalomas.