L’aeroporto di Gran Canaria (LPA), in spagnolo Aeropuerto de Gran Canaria, si trova lungo la costa orientale dell’isola, nella baia di Gando vicino alla città di Telde e a 18 chilometri a sud da Las Palmas de Gran Canaria, ed è la principale porta d’ingresso all’arcipelago delle Canarie.
I 2 terminal dell’aeroporto, A e BC, sono riservati uno ai voli interni all’Unione europea e l’altro ai voli non Schengen.
Con oltre 10 milioni e mezzo di passeggeri l’anno, l’aeroporto di Gran Canaria è servito dalle compagnie aeree easyJet, Iberia, Neos Air e Ryanair. Dall’Italia è possibile raggiungere l’isola di Gran Canaria con voli diretti dagli aeroporti di Bergamo, Pisa e Roma Fiumicino. Lo scalo è un hub per Binter Canarias Airlines.
I collegamenti per le altre isole dell’arcipelago sono numerosi specie con Tenerife e Lanzarote.
Subito fuori dal terminal dell’aeroporto di Gran Canaria non ci sono strutture dove dormire. Tuttavia, in caso di volo arrivo la sera tardi o partenza di primo mattino, ci sono alcune opzioni nei villaggi adiacenti. Potete ad esempio trovare un appartamento a Ojos de Garza, a circa 500 metri a nord dell’aeroporto, oppure a Las Majoreras, un paio di chilometri a sud. Se invece volete combinare una vacanza di mare con la vicinanza all’aeroporto, potete scegliere la località di El Burrero, situata a circa 3 chilometri dall’aeroporto in direzione sud e affacciata su una piccola spiaggia, appunto Playa El Burrero.
L’aeroporto di Gran Canaria si trova sulla costa est dell’isola, a circa metà strada tra la capitale Las Palmas e la trendy Maspalomas con le sue dune e i suoi resort. La posizione è quindi strategica dal punto di vista turistico, anche grazie al fatto che proprio di fianco all’aeroporto passa la strada GC-1, che è quella che connette le due città. Anche le distanze sono più o meno equivalenti: per entrambe ci vogliono circa 20-25 minuti di viaggio, percorrendo una distanza di circa 30 chilometri.
Gli unici mezzi pubblici disponibili all’aeroporto di Gran Canaria sono gli autobus:
I taxi sostano al di fuori del terminal arrivi. Vi sconsigliamo di salire su taxi non ufficiali i cui autisti proveranno ad accalappiarvi già dentro l’aeroporto, perché spesso si rischia di spendere di più.
Per spostarvi comodamente e poter raggiungere tutti i luoghi di interesse vi consigliamo vivamente di noleggiare un’auto.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Gran Canaria.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Gran Canaria utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Gran Canaria.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Gran Canaria.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Gran Canaria, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Gran Canaria. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di Gran Canaria è situato sulla costa est dell'isola, in località Las Majoreras, a fianco della penisola di Gando. Si trova a circa metà strada tra Las Palmas, il capoluogo a nord, e Maspalomas, il principale centro turistico, che invece è all'estremità sud.