Spiagge di La Gomera

Lungo i 90 chilometri di costa dell’isola di La Gomera si trovano numerose baie e splendide spiagge incontaminate di sabbia nera o ciottoli.

Le spiagge di La Gomera che si trovano lungo la costa settentrionale sono più battute dal vento e soggette alle correnti e perciò poco adatte al nuoto, mentre le spiagge lungo la costa meridionale sono ideali per prendere il sole e nuotare.

Da non perdere le meravigliose spiagge di Playa Santiago, Playa Santa Catalina, Playa de la Caleta, Playa del Medio e Playa de Alojera, ognuna delle quali vi lascerà senza fiato.

Vicino a San Sebastian, la capitale dell’isola, si trovano numerose spiagge vergini di difficile accesso come per esempio Cabrito, La Guancha e La Roja.

Molto belle anche le spiagge di Tapahuga e Chinguarime nella parte meridionale dell’isola, La Cueva, Abalos a sudovest, El Aguila e Zamora a est.

Playa de Alojera

Playa Alojera si trova lungo la costa nordoccidentale di La Gomera ed è una delle spiagge più grandi e più apprezzate dell’isola.

La spiaggia di sabbia nera vulcanica, lunga 200 metri e larga 40, è circondata da imponenti scogliere che scendo fino al mare. Le case bianche, ovvero i vecchi stalli dei pescatori oggi adattate a strutture residenziali, risaltano in maniera pittoresca in questo ambiente vulcanico scuro.

Per raggiungere la Playa Alojera percorrete la strada che collega Vallehermoso a Valle Gran Rey fino al bivio con i borghi di Epina e da qui proseguire per un chilometro lungo una strada tortuosa fino a Alojera che sovrasta la spiaggia.

La baia si trova lontano dai grandi centri turistici ed è tranquilla e idilliaca.

Playa de la Caleta

Considerata da molti la spiaggia più bella di La Gomera, Playa de la Caleta si trova lungo la costa nordoccidentale dell’isola a 6 chilometri da Hermigua.

La spiaggia di ciottoli e sabbia nera, ideale per famiglie con bambini, si trova all’interno di una baia riparata dalle correnti ed è ideale per lo snorkeling.

Lunga 180 metri, l’attrezzata Playa Caleta offre splendide viste sul monte Teide di Tenerife.

Playa de Vallehermoso

Playa de Vallehermoso si trova a 3 chilometri e mezzo dal paese omonimo, lungo la costa settentrionale dell’isola di La Gomera.

Lunga 200 metri e larga 20, la spiaggia di ciottoli e sabbia scuri è circondata da alte scogliere brune e bagnata da un mare generalmente molto mosso e adatto perciò solo ai nuotatori più esperti. Prima di raggiungere la spiaggia, però, potete concedervi un tuffo nella grande piscina di acqua marina del Parque Marítimo che troverete alla vostra destra.

Non lontano si trova la piccola e solitaria spiaggia di Dejes.

Il paese di Vallehermoso si trova vicino a diverse belle spiagge tra cui Argaga, Iguala, Rajita, Arguamul e La Sepultura.

Playa del Medio

La spiaggia vergine di El Medio si trova lungo la costa meridionale di La Gomera vicino a Playa Santiago, all’interno di un’insenatura che comprende anche le baie incontaminate di Tapahuga e Chinguarime.

Circondata brulle scogliere, la spiaggia di sabbia nera è ciottoli vulcanici è molto tranquilla e frequentata dai naturisti.

Playa del Medio non è dotata di alcun servizio ed è necessario portare con sé cibo, bevande oltre e un ombrellone.

La spiaggia può essere raggiunta in auto percorrendo una strada sterrata dal villaggio di Tecina e attraverso diversi sentieri che si diramano dalle spiagge vicine.

Playa Santa Catalina

La spiaggia di Santa Catalina e Tenerife sullo sfondo

La spiaggia di Santa Catalina si trova lungo la costa settentrionale di La Gomera, a metà strada tra Agulo e Hermigua, ed è molto amata dai surfisti specie tra ottobre e maggio quando le onde sono più gonfie.

Playa Santa Catalina è una delle spiagge di sabbia nera e ciottoli vulcanici più belle dell’isola. Lunga ben 850 metri e larga 35, la spiaggia è servita da piccoli chiringuiti e hotel rurali a condizione familiare

La spiaggia è facilmente raggiungibile grazie alla strada statale TF 711 che si snoda attraverso verdeggianti terrazzamenti e piantagioni di banani.

Playa Santiago

Playa Santiago e il villaggio

La spiaggia di Playa de Santiago si trova lungo l’arida costa meridionale di La Gomera. La spiaggia di sabbia e ciottoli è la più lunga dell’isola.

Un piccolo villaggio di pescatori si è sviluppato intorno alla spiaggia negli ultimi anni che pur ospitando ormai hotel di prima classe è riuscito a mantenere il suo fascino e la sua tranquillità.

Ad appena 15 minuti di macchina si trova la suggestiva Valle Gran Rey con i suoi scenari naturali unici e le spiagge di sabbia nera.

L’aeroporto di La Gomera si trova appena a 2 chilometri di distanza da Playa Santiago mentre San Sebastian, la capitale dell’isola, dista 37 chilometri.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 2 voti
Condividi