La Gomera è una delle isole più piccole delle Canarie, misura infatti soltanto 20 km da nord a sud. Soprannominata “Isla Magica”, è sorprendente quante meraviglie naturali e quante varietà di paesaggi trovino spazio in questo piccolo territorio. E’ chiamata anche “isola colombina”, essendo l’ultima isola toccata da Cristoforo Colombo prima della sua spedizione alla scoperta dell’America nel 1492.
I contrasti dominano La Gomera ed è normale passare da immense valli ricoperte di palme a precipizi di roccia e scogliere a picco sul mare, da lussureggianti foreste preistoriche a spiaggette di sabbia vulcanica che si fanno spazio tra le insenature della roccia.
Vero gioiello naturale, nel 2011 La Gomera è stata dichiarata Riserva della Biosfera grazie alla ricchezza dei suoi ecosistemi marini e terrestri, e il Parco Nazionale di Garajonay, con il suo rarissimo bosco di laurisilve, è Patrimonio dell’UNESCO dal 1986.
La Gomera è un’isola davvero magica per gli appassionati della natura più autentica e selvaggia e per gli escursionisti, che hanno a disposizione ben 600 chilometri di percorsi per percorrere l’isola in lungo e in largo e immergersi nella sua atmosfera unica.
Curiosità: in quest’isola si può inoltre ascoltare il silbo gomero, un linguaggio fischiato che intervalla ogni sillaba con un fischio, così da essere udito a ben 3 chilometri di distanza.
La Gomera, come tutte le Isole Canarie, gode di un clima temperato tutto l’anno, con le temperature minime di 18° e le massime di 30° in estate. Proprio i mesi estivi sono quelli più indicati per visitare l’isola, in quanto le precipitazioni sono quasi assenti tra Giugno e Agosto e ciò rende più agevoli le varie escursioni a piedi.
Ma per godersi La Gomera al meglio e in completa tranquillità, anche i mesi di maggio e di settembre sono ottimi: clima mite, pochissimi turisti e la sensazione di avere l’isola a completa disposizione.
La Gomera, la “Isla Magica”, offre panorami unici al mondo e il suo ricchissimo patrimonio naturale permette ai visitatori di immergersi a 360 gradi in questo magico scenario. Imperdibile il Parco Nazionale Garajonay, Patrimonio Unesco dal 1986, e il muro di basalto di Los Organos, a picco sull’Oceano Atlantico.
La Gomera è un’isola vulcanica e l’ultima attività registrata sul territorio risale a due milioni di anni fa; non ci sono più vulcani attivi sull’isola, ma molte sono le tracce lasciate dalle antiche eruzioni: non è difficile imbattersi in strane formazioni rocciose di origine vulcanica, così come la sabbia nera delle spiagge è un’altra chiara testimonianza del passato de La Gomera. Los Organos stesso è stato originato dal lento raffreddamento di una colata di lava fuoriuscita da un antico cratere.
Tra le migliori cose da vedere a La Gomera non può mancare Valle Gran Rey, una delle destinazioni turistiche più popolari dell’isola, il villaggio di pescatori Playa Santiago che si trova nel soleggiato sud, e Vallehermoso, sovrastata dal grande cratere vulcanico del Roque Cano, ampio ben 400 metri. Non perdetevi poi una visita al capoluogo di La Gomera, San Sebastian, cittadina d’atmosfera che conserva il sapore dei tempi passati.
Molte sono le belle spiagge dell’isola che invitano a nuotare direttamente nell’Atlantico. Gli amanti della natura rimarranno stupiti dalle baie isolate e dalle tranquille spiagge disseminate sull’aspra costa de La Gomera.
La maggior parte delle baie e spiagge ha sabbia nera, in quanto l’origine è vulcanica, e l’acqua è pulitissima. Alcune spiagge possono essere raggiunte solo a piedi, ma l’escursione vale sicuramente la pena. Tra le spiagge più belle dell’isola segnaliamo Playa de Ingles, la lunga Playa de Valle Gran Rey o il Charco del Conde, una baia protetta dalle scogliere. Molto famose e ben frequentate anche Playa de Santiago, Playa del Medio e Playa de Alojera.
Se invece decidete di rimanere vicini alla capitale San Sebastian, sappiate che avrete la possibilità di raggiungere comodamente a piedi due spiagge, Playa de San Sebastian e Playa de la Cueva.
La Gomera offre una vastissima gamma di attività durante tutto l’anno: l’isola mantiene infatti le condizioni perfette per chi vuole rimanere fisicamente attivo, come per chi vuole semplicemente godersi una rilassante gita in barca.
In particolare, La Gomera è famosa per le sue opportunità escursionistiche, uniche al mondo per sentieri e paesaggi. Altre attività popolari su questa isola comprendono tour per osservare le balene, gite in barca, ciclismo, immersioni e golf.
Chi desidera trascorrere del tempo attivamente a La Gomera può scegliere tra piacevoli escursioni e tour più impegnativi. È facile creare il proprio mix, magari in combinazione con una rilassante giornata in spiaggia o in mare o in qualche resort che offre pacchetti wellness.
Vi sono numerosi sentieri a La Gomera, primi fra tutti quelli del Parco Nazionale Garajonay con la sua foresta preistorica. Facendo escursioni e lunghe passeggiate si avrà la possibilità di esplorare e approfondire ogni aspetto dell’isola.
Splendidi luoghi possono essere raggiunti percorrendo vecchie mulattiere o attraversando colline ripide o piacevoli sentieri in mezzo alla foresta, per un totale di 600 chilometri di percorsi tracciati, di cui molti accessibili anche alle mountain bike.
I sentieri passano per foreste, aspre colline desertiche e valli di palme. Paradiso degli escursionisti e degli amanti dell’avventura, il susseguirsi e l’alternarsi dei suoi diversi paesaggi, rende La Gomera un posto unico al mondo e assolutamente da non perdere!
Consiglio: Imperdibili i mirador, i vari belvedere che si trovano in ogni zona dell’isola e offrono un panorama pazzesco sull’Oceano Atlantico.
Moltissimi sono i tour in barca che vengono organizzati quotidianamente alla scoperta della costa dell’isola e delle sue numerose insenature. Tra i giri in barca più richiesti quello che naviga davanti al muro di basalto di Los Organos, nella zona nord di La Gomera, e quello che fa il giro completo dell’isola.
La Gomera è veramente un paradiso naturale e non è raro avvistare delfini e balene a largo delle sue coste selvagge. Molti sono i tour specializzati nell’osservazione di questi splendidi animali marini nel loro habitat naturale.
Lo scenario affascinante che La Gomera offre agli appassionati di immersioni comprende particolari formazioni rocciose, scogliere e fondali sabbiosi, oltre ad una fauna vivace e diversificata.
E’ possibile prendere lezioni di sub oppure semplicemente noleggiare l’attrezzatura e partire in autonomia alla scoperta di fondali e pesci.
Sembrerà inusuale per un’isola come La Gomera, ma il golf sta spopolando sempre più tra le attività offerte ai visitatori. Il successo di questo sport nell’isola è probabilmente dovuto alla combinazione di esercizio fisico, contatto con la natura e atmosfera di totale relax.
La Gomera è piccola e anche per questo la disponibilità degli alloggi – hotel, appartamenti, tradizionali case rurali – non è così ampia; conviene sempre prenotare con qualche mese di anticipo, così da riuscire anche ad ottenere un’offerta migliore e assicurarsi una sistemazione adeguata.
Sì ma che località scegliere come base per esplorare tutta l’isola? La capitale dell’isola, San Sebastian de la Gomera, è il luogo ideale in cui alloggiare. Il grazioso borgo è munito anche di un porto da dove partono escursioni via mare per ammirare la costa e offre un collegamento diretto con Tenerife, tramite traghetto. Da San Sebastian si diramano anche varie strade e sentieri per il resto dell’isola, è quindi la base perfetta per gli amanti delle escursioni ma anche per chi vuole spostarsi comodamente.
Valle Gran Rey è diventata negli ultimi anni una destinazione turistica molto popolare. Il paesaggio terrazzato, le distese di palme e i giardini colorati pieni di alberi da frutto danno un tocco unico al paese, attraversato da una strada che si snoda tra scogliere e insenature idilliache. Le spiagge della zona sono molto frequentate e ben servite da locali e ristoranti. Si trovano sistemazioni per accontentare ogni richiesta: direttamente in spiaggia, a La Puntilla, a La Calera, a Vueltas, a Borbalan o nella tranquilla valle superiore. Molti sono gli hotel e i complessi turistici.
La verde valle di Hermigua si trova tra due catene montuose, nella zona nord de La Gomera, dove il clima è temperato tutto l’anno. Soprattutto gli escursionisti amano Hermigua per l’unicità del suo paesaggio. La zona è famosa anche per le sue ceramiche e la produzione artigianale di particolari strumenti musicali. La sua spiaggia, Playa de Hermigua non si può definire esattamente ‘spiaggia’, in quanto è più un accesso al mare che, con le sue onde forti, offre ottime condizioni per praticare surf. Per i bagnanti è consigliabile la vicina Playa de La Caleta.
La Gomera è raggiungibile in aereo o in traghetto, che parte da Tenerife, precisamente da Los Cristianos, e raggiunge San Sebastian de La Gomera in soli 30 minuti. Ci sono anche dei voli interni da Tenerife Nord a La Gomera, ma le tariffe non sono molto convenienti e i voli non sono frequenti.
Conviene quindi prendere un aereo per Tenerife, meglio se per l’aeroporto Sud, e poi da lì raggiungere Los Cristianos e prendere il traghetto per La Gomera. Per spostarsi all’interno dell’isola è infine consigliato noleggiare un’auto, in quanto il trasporto pubblico non è molto sviluppato.