La località turistica più remota di Fuerteventura, quella più a sud, distante quasi due ore da Corralejo e oltre un’ora dall’aeroporto, è Morro Jable. A suo modo è una cittadina molto interessante, poichè mescola sapientemente una zona tipica canaria, con casette basse e colorate e la vita che scorre lenta, e una zona totalmente turistica, dominata da grossi alberghi, aparthotel e villaggi all inclusive.
Frequentata perlopiù da tedeschi e inglesi, Morro Jable è una località molto attrezzata e dotata di tutti i servizi, compreso un piccolo porticciolo turistico che, oltre a portare i turisti in escursione, collega la località con Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria, grazie ad alcune rotte operate dalla compagnia di navigazione Fred Olsen.
Ma il motivo principale che spinge i turisti ad abbandonare il nord-ovest di Fuerteventura e arrivare fin quaggiù è la bellissima Playa de Morro Jable, una lingua di sabbia esposta a sud-ovest, enorme sia in lunghezza che in larghezza: la vera essenza di Fuerteventura. L’acqua assume tonalità bellissime, la sabbia è fine e dorata, e soprattutto è frequentata sia in estate che in inverno, grazie alle temperature deliziose delle Canarie.
A Morro Jable in definitiva ci si va soltanto per rilassarsi, per andare a piedi dall’hotel alla spiaggia al mattino e tornare alla sera. Spesso persino senza noleggiare un’auto: pensano a tutto i bus turistici organizzati dai tour operator, che prelevano i vacanzieri direttamente in aeroporto. Non c’è niente da vedere se non la maestosità della natura desertica di Fuerteventura, e la vita notturna è tranquilla, svolgendosi soprattutto all’interno dei singoli hotel.
Quando si parla di spiagge a Morro Jable, nel 99% dei casi si intende la spiaggia cittadina, la famosa Playa de Morro Jable, lunghissima e ampissima. Tuttavia, al di là del porto turistico c’è anche una seconda spiaggia, decisamente meno frequentata e dall’atmosfera più cupa: è Playa Las Coloradas.
Playa de Morro Jable rappresenta il tratto conclusivo dell’enorme spiaggia che cinge l’intera costa sud di Fuerteventura, che inizia a Costa Calma e si estende in tutto per circa 20 chilometri assumendo diversi nomi in base alla zona. A Morro Jable la spiaggia si chiama semplicemente Playa de Morro Jable ed è esposta a sud-est. La costa cambia orientamento e vira a sud-ovest in corrispondenza della Punta del Matorral, dove si trova anche il faro di Morro Jable.
Pertanto, è ragionevole assumere che Playa de Morro Jable si estende per 2 chilometri, dal centro cittadino al faro, dopodichè prende il nome di Playa Matorral, anche se i confini sono molto labili e mai stabiliti con precisione.
Lungo tutta Playa de Morro Jable sorgono alcuni piccoli stabilimenti balneari, dove è possibile affittare lettini e ombrelloni. Tuttavia, è importante rimarcare il fatto che la spiaggia è davvero enorme e ampissima, e pertanto troverete sicuramente alcune zone in cui potrete isolarvi in assoluta tranquillità e privacy. In spiaggia troverete anche alcune postazioni per il pronto soccorso, i bagni pubblici e persino una zona palestra in cui potersi allenare. Lungo tutto il tratto cittadino, la Playa de Morro Jable ha alle sue spalle una piacevole passeggiata pedonale dove poter camminare in tranquillità ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sulla sabbia.
L'”altra” spiaggia di Morro Jable è Playa Las Coloradas. Si trova subito a est rispetto al porticciolo, e per arrivarci è sufficiente percorrere la strada che lo costeggia, tenendosi il mare sulla sinistra e la montagna sulla destra. Arriverete presso un parcheggio sterrato, in corrispondenza del quale finisce la strada e ha inizio la spiaggia.
Las Coloradas prende il suo nome dalle formazioni rocciose che si trovano alle sue spalle, montagne brulle e desolate, che però assumono coloratissime tinte di rosso che ricordano i colori del Grand Canyon dell’Arizona. La spiaggia ha tutt’altro mood rispetto alla Playa de Morro Jable: qui non troverete servizi di nessun tipo, tanto che dando le spalle al porto avrete davanti a voi soltanto natura, nessuna costruzione e nessun intervento dell’uomo.
Se volete passare una giornata a Playa Las Coloradas ricordatevi di equipaggiarvi con tanta acqua, cibo a sufficienza e tonnellate di crema solare. La spiaggia infatti è completamente esposta al sole, e non esiste alcun modo per trovare dell’ombra a nessuna ora del giorno.
Va da sè che il numero di turisti che troverete a Playa Las Coloradas sarà notevolmente inferiore rispetto a Morro Jable. Consigliatissima quindi per chi vuole isolarsi da tutto e tutti!
A Morro Jable l’offerta alberghiera è duplice: nel centro cittadino e nei suoi dintorni, per intendersi tra l’inizio della spiaggia e il porto turistico, si trovano perlopiù piccoli appartamenti in affitto, mentre nella zona “nuova”, ossia a est del centro a ridosso della spiaggia, ci sono tantissimi hotel e residence, molti dei quali enormi e dotati di tutti i comfort, come piscina, servizio di animazione e svariati ristoranti. Queste ultime strutture, normalmente piuttosto costose, sono pensate per una clientela all-inclusive, spesso famiglie con bambini, che vengono a Fuerteventura in cerca di completo relax.
La scelta dell’alloggio per dormire a Morro Jable, in definitiva, dipende dal vostro budget e dalla vostra idea di vacanza. Infine, se pensate di noleggiare un’auto, assicuratevi che l’hotel che avete scelto abbia un parcheggio, o al limite che ci sia parcheggio disponibile in zona senza difficoltà.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Morro Jable in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Morro Jable, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Morro Jable. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Morro Jable sono molto richiesti.
Morro Jable si trova all’estremo sud di Fuerteventura, e rappresenta il termine della strada FV-2, che dalla capitale Puerto del Rosario percorre tutta la costa est dell’isola. Di conseguenza, se volete arrivare a Morro Jable da Puerto del Rosario e dall’aeroporto, vi basterà imboccare la FV-2 verso sud, e in poco più di un’ora arriverete a destinazione.
Se invece alloggiate a Corralejo e volete fare una gita di un giorno a Morro Jable, in questo caso dovrete prima percorrere la strada FV-1 in direzione sud fino a Puerto del Rosario, e poi entrare in FV-2 fino a destinazione. In questo caso, il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 45 minuti.
Non ci sono mezzi pubblici che effettuano la tratta e i taxi sono ovviamente costosissimi, dato che si parla di spostamenti di 100 chilometri e più. Pertanto, se decidete di alloggiare da queste parti e non volete noleggiare un’auto, verificate con cautela che il vostro hotel fornisca il servizio navetta da e per l’aeroporto.
Che tempo fa a Morro Jable? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Morro Jable nei prossimi giorni.
Morro Jable fa parte del comune di Pàjara, all'estremo sud di Fuerteventura, dove finisce la strada FV-2 e l'isola diventa aspra e selvaggia. Ci troviamo a più di un'ora di distanza dall'aeroporto e quasi due ore da Corralejo.