La piccola e bellissima isola di Lobos si trova nello stretto della Bocaina, a 8 chilometri a sud di Lanzarote e a 2 chilometri al largo delle coste nordorientali di Fuerteventura, davanti alla cittadina di Corralejo da dove è possibile accedervi grazie a brevi traversate in traghetto.
Dichiarata Riserva naturale nel 1982, l’isola è circondata da acque cristalline e punteggiata da splendide baie di sabbia bianca.
L’isola è una destinazione molto popolare per gite di un giorno per i turisti della vicina Fuerteventura anche se l’accesso è limitato a determinate aree e ad una serie di sentieri ben segnalati in modo da preservare la biodiversità dell’isola.
Molto belle la zona del Punto Martino, nella parte superiore della Caldera, il punto più alto di Lobos, e Playa de la Concha.
E’ possibile mangiare all’unico ristorante presente sull’isola e, grazie ad una speciale autorizzazione, è possibile trascorrere un massimo di 3 notti nell’area di El Carpintero.
Il modo più comodo per visitare l’isola di Lobos è con un traghetto da Corralejo. E’ possibile acquistare il biglietto direttamente online prima di partire.
Se alla visita dell’isola volete abbinare un tour in barca, magari con avvistamento delfini, prenotate un servizio tra i seguenti: vista l’affluenza in alta stagione, vi consigliamo di prenotare online per evitare attese e assicurarsi il posto.
All’isola di Lobos non ci sono strutture dove dormire, pertanto dovrete “accontentarvi” di dormire a Corralejo, che è allo stesso tempo sia la località turistica più sviluppata di Fuerteventura, sia quella da cui partono i traghetti per Lobos. Non avrete problemi a trovare un alloggio che faccia al caso vostro, anche di fronte al porto. Ci sono alberghi delle grandi catene internazionali, boutique hotel, residence, B&B, appartamenti e guest house, per tutte le tasche e per tutte le esigenze.