Fuerteventura

Costa Calma

Costa Calma è una località della parte sud di Fuerteventura in cui si trovano principalmente grandi hotel. Vi è anche una bella spiaggia di sabbia fine.

Costa Calma è una zona tranquilla situata a sud di Fuerteventura ed è generalmente scelta dai turisti di mezza età, dalle famiglie e dalle coppie che sono alla ricerca di semplicità e pace. Il posto è praticamente stato costruito dal nulla intorno al 1970, ed è in breve diventato una meta turistica popolare. L’area è frequentata prevalentemente da tedeschi.

Generalmente gli alloggi presenti sono grandi hotel a 4 stelle e gli appartamenti sono di categoria media, tutti caratterizzati da una buona gamma di servizi. Molti turisti che alloggiano qui fanno parte di una clientela ‘all inclusive’ che non è interessata ad esplorare Fuerteventura, ma a rimanere all’interno del resort tutto il giorno, sfruttando la piscina e i numerosi servizi messi a disposizione dall’hotel.

Per questo motivo a Costa Calma non è presente un vero e proprio centro cittadino, se non un breve tratto di Calle Punta de los molinillos dove vi sono alcuni negozi, un piccolo supermarket, bar e ristoranti. Divertimenti e attività proposte dagli hotel della zona consistono in immersioni subacquee, windsurf, tennis, pallavolo (tornei settimanali tra hotel) e, naturalmente, la possibilità di trascorrere il tempo libero in spiaggia.

Chi vuole esplorare i dintorni, ogni ora partono autobus per Jandia e Morro Jable. Viene fornito un servizio dalla prima mattina fino alla sera. Ci sono anche 8 autobus al giorno per Puerto del Rosario, la capitale di Fuerteventura.

Per quanto riguarda le tradizioni di Fuerteventura che si possono apprezzare nella zona di Costa Calma, la tradizionale lotta libera Canaria, la lucha canaria, può essere ammirata nel vicino villaggio di La Lajita.

Le spiagge

La spiaggia di Costa Calma è un lungo tratto di sabbia morbida e chiara, coperta da una striscia di dune abbastanza stretta e fiancheggiata da sdraio e ombrelloni. Le sue acque tranquille e cristalline sono sicure per i bambini, ed è possibile praticare sport acquatici come immersioni e windsurf.

Spiaggia di Sotavento

A breve distanza da Costa Calma in direzione sud si trova la spiaggia di Sotavento, una delle più belle di Fuerteventura. La sua lunghezza di circa nove chilometri lascia i turisti senza parole.

Durante la bassa marea l’isola guadagna così tanto terreno che alcune persone possono pensare che Fuerteventura sia la più grande delle isole Canarie. Le enormi lagune che si formano durante la bassa marea, il sole costante e la sabbia dorata la rendono degna di un altro sinonimo: il paradiso.

Ma per fare passeggiate infinite accanto alle sue acque limpide non c’è bisogno di aspettare la bassa marea. Inoltre una barriera di sabbia a 100 e 300 metri di distanza dalla riva crea una laguna lunga tre chilometri, perfetta per gli amanti del windsurf o del kitesurf, tanto che la spiaggia è piena di persone che praticano questi sport e vi si trovano scuole e noleggi. Inoltre, ogni anno a luglio qui si tengono i campionati di windsurf.

Camminata lungo la costa sud

Quando c’è bassa marea, da Costa Calma è possibile percorrere a piedi il tratto di 28 chilometri di spiagge che fiancheggiano l’intera costa di Fuerteventura fino al faro di Jandia, passando per alcune delle spiagge più belle dell’isola come Playa de Sotavento e Risco del Paso.

A volte però i venti potrebbero essere forti, soprattutto nel pomeriggio. Proprio per questo motivo la zona attorno a Costa Calma è considerata una delle migliori destinazioni per praticare wind-surf.


Ristoranti e vita notturna

La vita notturna a Costa Calma, come si può intuire dal nome, è piuttosto piatta. L’intrattenimento serale si svolge principalmente all’interno degli alberghi, oltre ad alcuni bar del luogo, centri commerciali e un paio di pub inglesi. Le discoteche sono situate all’interno di hotel.

I ristoranti di Costa Calma offrono cucina internazionale, tedesca, cinese e locale. Si trovano principalmente all’interno dei centri commerciali. Sono presenti anche alcuni caffè.

Cosa fare a Costa Calma

Oasis Park

L’Oasis Park è un grande parco a tema, un’attrazione per i bambini e le famiglie. E’ il più grande parco divertimenti delle Canarie con i suoi 800 mila metri quadri, e si trova a La Lajita.

Il parco ospita ippopotami, giraffe e oltre 200 specie di uccelli. E’ presente anche un giardino botanico. L’attrazione più interessante del parco è la possibilità di prendere parte ad un safari a bordo di un cammello. Trascorrere una giornata al Parco Oasis è una delle cose migliori da fare a Costa Calma, per grandi e piccini.

Sport d’acqua

Per quanto riguarda gli sport acquatici da praticare a Costa Calma, ci sono varie attività tra cui scegliere come windsurf, vela, jet ski, kayak, pesca, vela, catamarano, canottaggio, pesca d’altura, immersioni, snorkeling e altro ancora. Grazie alla sua spiaggia, Costa Calma è il luogo ideale a Fuerteventura per divertirsi con gli sport acquatici.

Shopping

Soggiornare a Costa Calma non vi priverà sicuramente di posti dove acquistare souvenir. Sono presenti infatti 8 centri commerciali nei dintorni del resort, dove è possibile girare tra negozi di vestiti e scarpe. Infine, i cacciatori di occasioni non dovranno perdersi il mercato bi-settimanale che si tiene a Costa Calma il mercoledì e la domenica.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Costa Calma che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Costa Calma

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Costa Calma utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Costa Calma

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 2 voti

Località nei dintorni