Costa Calma è una zona tranquilla situata a sud di Fuerteventura ed è generalmente scelta dai turisti di mezza età, dalle famiglie e dalle coppie che sono alla ricerca di semplicità e pace. Il posto è praticamente stato costruito dal nulla intorno al 1970, ed è in breve diventato una meta turistica popolare. L’area è frequentata prevalentemente da tedeschi.
Generalmente gli alloggi presenti sono grandi hotel a 4 stelle e gli appartamenti sono di categoria media, tutti caratterizzati da una buona gamma di servizi. Molti turisti che alloggiano qui fanno parte di una clientela ‘all inclusive’ che non è interessata ad esplorare Fuerteventura, ma a rimanere all’interno del resort tutto il giorno, sfruttando la piscina e i numerosi servizi messi a disposizione dall’hotel.
Per questo motivo a Costa Calma non è presente un vero e proprio centro cittadino, se non un breve tratto di Calle Punta de los molinillos dove vi sono alcuni negozi, un piccolo supermarket, bar e ristoranti. Divertimenti e attività proposte dagli hotel della zona consistono in immersioni subacquee, windsurf, tennis, pallavolo (tornei settimanali tra hotel) e, naturalmente, la possibilità di trascorrere il tempo libero in spiaggia.
Chi vuole esplorare i dintorni, ogni ora partono autobus per Jandia e Morro Jable. Viene fornito un servizio dalla prima mattina fino alla sera. Ci sono anche 8 autobus al giorno per Puerto del Rosario, la capitale di Fuerteventura.
Per quanto riguarda le tradizioni di Fuerteventura che si possono apprezzare nella zona di Costa Calma, la tradizionale lotta libera Canaria, la lucha canaria, può essere ammirata nel vicino villaggio di La Lajita.
La spiaggia di Costa Calma è un lungo tratto di sabbia morbida e chiara, coperta da una striscia di dune abbastanza stretta e fiancheggiata da sdraio e ombrelloni. Le sue acque tranquille e cristalline sono sicure per i bambini, ed è possibile praticare sport acquatici come immersioni e windsurf.
A breve distanza da Costa Calma in direzione sud si trova la spiaggia di Sotavento, una delle più belle di Fuerteventura. La sua lunghezza di circa nove chilometri lascia i turisti senza parole.
Durante la bassa marea l’isola guadagna così tanto terreno che alcune persone possono pensare che Fuerteventura sia la più grande delle isole Canarie. Le enormi lagune che si formano durante la bassa marea, il sole costante e la sabbia dorata la rendono degna di un altro sinonimo: il paradiso.
Ma per fare passeggiate infinite accanto alle sue acque limpide non c’è bisogno di aspettare la bassa marea. Inoltre una barriera di sabbia a 100 e 300 metri di distanza dalla riva crea una laguna lunga tre chilometri, perfetta per gli amanti del windsurf o del kitesurf, tanto che la spiaggia è piena di persone che praticano questi sport e vi si trovano scuole e noleggi. Inoltre, ogni anno a luglio qui si tengono i campionati di windsurf.
Quando c’è bassa marea, da Costa Calma è possibile percorrere a piedi il tratto di 28 chilometri di spiagge che fiancheggiano l’intera costa di Fuerteventura fino al faro di Jandia, passando per alcune delle spiagge più belle dell’isola come Playa de Sotavento e Risco del Paso.
A volte però i venti potrebbero essere forti, soprattutto nel pomeriggio. Proprio per questo motivo la zona attorno a Costa Calma è considerata una delle migliori destinazioni per praticare wind-surf.
La vita notturna a Costa Calma, come si può intuire dal nome, è piuttosto piatta. L’intrattenimento serale si svolge principalmente all’interno degli alberghi, oltre ad alcuni bar del luogo, centri commerciali e un paio di pub inglesi. Le discoteche sono situate all’interno di hotel.
I ristoranti di Costa Calma offrono cucina internazionale, tedesca, cinese e locale. Si trovano principalmente all’interno dei centri commerciali. Sono presenti anche alcuni caffè.
L’Oasis Park è un grande parco a tema, un’attrazione per i bambini e le famiglie. E’ il più grande parco divertimenti delle Canarie con i suoi 800 mila metri quadri, e si trova a La Lajita.
Il parco ospita ippopotami, giraffe e oltre 200 specie di uccelli. E’ presente anche un giardino botanico. L’attrazione più interessante del parco è la possibilità di prendere parte ad un safari a bordo di un cammello. Trascorrere una giornata al Parco Oasis è una delle cose migliori da fare a Costa Calma, per grandi e piccini.
Per quanto riguarda gli sport acquatici da praticare a Costa Calma, ci sono varie attività tra cui scegliere come windsurf, vela, jet ski, kayak, pesca, vela, catamarano, canottaggio, pesca d’altura, immersioni, snorkeling e altro ancora. Grazie alla sua spiaggia, Costa Calma è il luogo ideale a Fuerteventura per divertirsi con gli sport acquatici.
Soggiornare a Costa Calma non vi priverà sicuramente di posti dove acquistare souvenir. Sono presenti infatti 8 centri commerciali nei dintorni del resort, dove è possibile girare tra negozi di vestiti e scarpe. Infine, i cacciatori di occasioni non dovranno perdersi il mercato bi-settimanale che si tiene a Costa Calma il mercoledì e la domenica.
A Costa Calma l’offerta di posti letto è fatta per buona parte di grossi alberghi, resort e residence. Ma ci sono alloggi per tutte le tasche, specie piccoli appartamenti, anche perchè la quasi totalità degli edifici è a uso e consumo dei turisti. Da sottolineare che molti appartamenti si trovano all’interno di residence, e pertanto avrete molto spesso a disposizione amenità quali piscina, servizio reception e parcheggio sorvegliato.
Le migliori strutture dove dormire a Costa Calma si trovano fronte mare, o comunque nelle sue immediate vicinanze. Tuttavia questi hotel sono molto spesso più cari del solito: valutate bene la scelta dell’alloggio anche sulla base del budget che avete a disposizione.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Costa Calma in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Costa Calma, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Costa Calma. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Costa Calma sono molto richiesti.
Costa Calma si trova sull’istmo di terra che separa il Parco Naturale Jandia, all’estremo sud dell’isola, con il resto di Fuerteventura. Pertanto, la sua posizione è piuttosto meridionale e arrivarci dalla zona nord, dove si trovano buona parte dei punti di riferimento turistici, non è mai troppo rapido. Da Corralejo ad esempio ci vuole quasi un’ora e mezzo, per una distanza di 100 chilometri tondi, percorrendo la strada FV-1 fino a Puerto del Rosario, il capoluogo dell’isola, quindi imboccando la FV-2 fino a destinazione.
Se invece partite da Puerto del Rosario mettete in conto invece un’ora di viaggio, per una distanza di circa 70 chilometri, mentre dall’aeroporto ci vogliono 50 minuti e da Caleta de Fuste 45 minuti.
Costa Calma si trova a sud di Fuerteventura, a circa un'ora e mezzo d'auto da Corralejo. Si trova però molto vicina alla rinomata spiaggia di Sotavento de Jandia, una delle attrazioni più belle dell'isola.