Fuerteventura

Corralejo

Corralejo è una delle principali destinazioni turistiche di Fuerteventura. Situata all'estremo nord dell'isola, ha una lunga spiaggia e molti servizi.

La popolare località di Corralejo si trova sulla costa settentrionale di Fuerteventura. E’ famosa su tutta l’isola per le sue bianche spiagge, che si estendono per chilometri.

Un tempo piccolo villaggio, oggi grazie al turismo Corralejo è una cittadina colorata, apprezzata dagli appassionati di sport acquatici, che la scelgono per praticare windsurf e il kitesurf.

Perché scegliere Corralejo

Nonostante la sua popolarità e la sua crescita, Corralejo è riuscita a mantenere il suo fascino e la sua atmosfera originale e rappresenta una meta appetibile per chi cerca una vacanza al mare soleggiata, con un’atmosfera divertente e allegra: in prossimità della spiaggia vi sono infatti alcuni dei locali più frequentati di tutta Fuerteventura.

Come già detto, le acque della sua costa sono molto amate da chi pratica sport acquatici, data l’esposizione al vento favorevole. Dal porto della cittadina partono poi giornalmente imbarcazioni verso la vicina Lanzarote e verso l’isola di Lobos, due gite di un giorno davvero imperdibili.

Dormire a Corralejo

Se vi state chiedendo dove dormire a Corralejo, innanzitutto considerate che qui si trova una grande varietà di case, alberghi e villette, e ci sono sistemazioni per tutti i gusti e per tutti i budget.

Ad esempio, viaggiando in coppia vi sono deliziosi appartamenti per due persone con vista sul mare. Che siate in viaggio con gli amici o con la famiglia, le villette e le case più grandi sono perfette: dotate di tutti i comfort, spaziose, arredate in modo semplice ma essenziale, spesso dispongono anche di un giardino e si trovano nelle vicinanze della spiaggia.

A Corralejo troverete poi molti B&B che possono essere una scelta ottimale per chi vuol vivere una vacanza entrando in contatto con gli amichevoli abitanti del posto. Per chi non può rinunciare ai comfort e ai servizi dei grandi alberghi e dei villaggi turistici, non c’è nulla da temere: troverete strutture moderne pronte ad ospitarvi e a coccolarvi.

Vita notturna

Corralejo si vanta di avere la migliore vita notturna di tutta Fuerteventura. La maggior parte dei bar e dei ristoranti si concentrano sulla strada principale, che porta tra l’altro diritti al mare.

Qui vi è un po’ di tutto; si può scegliere tra pub irlandesi, locali frequentati principalmente da surfisti e bar all’aperto che suonano musica tradizionale spagnola. Se siete in cerca di una serata di balli, aggiratevi lungo la spiaggia, troverete locali aperti fino alle prime ore del mattino.

Le spiagge

Le spiagge di sabbia bianca di Corralejo si estendono lungo la costa orientale di Fuerteventura. La maggior parte di queste spiagge dispone di lettini e ombrelloni a noleggio a prezzi modici.

La spiaggia premiata con la bandiera blu, situata fra i due principali alberghi della città, è uno dei posti migliori per praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Ovunque troverete acque cristalline, un vero spettacolo per gli occhi.

Spiaggia delle dune di corralejo

A 11 km a sud di Corralejo si trova il Parco Nazionale delle dune di Corralejo, che si affaccia sull’oceano. Qui la bellissima spiaggia, dall’omonimo nome, è un posto da visitare assolutamente. Lunghissima, estesa, bagnata da acque cristalline: un vero e proprio paradiso della natura.

La sabbia è molto chiara e fine, e vi sembrerà di toccare con un dito le isole di Lobos e Lanzarote; lo scenario è veramente suggestivo! La spiaggia è adatta ai bambini ed è anche possibile praticare naturismo. La località viene frequentata anche dagli amanti del surf e dei suoi derivati.

El Cotillo

Nel villaggio costiero di El Cotillo, facilmente raggiungibile da Corralejo, si trovano una serie di piccole baie di sabbia bianca, bagnate da calde acque turchesi. La spiaggia di La Concha è una di esse ed è una delle più conosciute di Fuerteventura per la sua bellezza, qualità e tranquillità: è è molto indicata per le famiglie e per i bambini, essendo bagnata da acque calme.

Cosa fare a Corralejo

Corralejo resterà nel cuore a tutti i suoi visitatori: vi sono infatti numerose attività da svolgere, che possono far divertire sia grandi che piccoli, sia spericolati che persone un po’ più pigre.

Dai giorni in spiaggia in cerca di momenti di relax, alle visite presso i tanti siti naturali di interesse, si ha soltanto l’imbarazzo della scelta. Corralejo è inoltre ben collegata con il resto della zona nord di Fuerteventura, per cui si ha la possibilità di raggiungere altre località di interesse in pochi minuti di strada.

Parco acquatico Acua

Godetevi una giornata di divertimento per tutta la famiglia con una visita al parco acquatico Acua, un posto ideale sia per chi è in cerca di una giornata rilassante sia per chi vuole un po’ di divertimento.

Non perdetevi i giochi d’acqua dello Splash Race, del buco nero e del Kamikaze. Se preferite un’esperienza più rilassante, fate un giro lungo il Lazy River e fatevi coccolare in una enorme Jacuzzi.

Vi è anche un’area picnic dove si potrà pranzare in tranquillità, oltre che ad un ristorante in loco, che propone pranzi leggeri. Il parco acquatico Acua è aperto tutti i giorni dalla fine di marzo fino ai primi di settembre.

Giro in quad o in buggy nel deserto

Una delle attività che più diverte i viaggiatori a Corralejo è l’escursione in buggy o in quad al Parco delle Dune. Vi sono molte agenzie che la organizzano, e generalmente queste escursioni partono la mattina e durano circa 4 ore.

Si tratta di una vera e propria guida avventurosa fra il deserto, per ammirare da vicino questo scenario sabbioso e vulcanico. Durante l’escursione si è accompagnati da un team di esperti, pronti, all’occorrenza, ad aiutarvi, in caso di bisogno.

Le cifre di noleggio quad o buggy sono molto basse e merita davvero la pena parteciparvi. D’obbligo occhiali da sole e un foulard per coprirsi naso e bocca, la sabbia sarà altrimenti davvero fastidiosa.

Sport

Come già detto, Corralejo si presta molto agli sport acquatici. Che siate esperti o che vogliate semplicemente provare la prima lezione di surf, siete nel posto giusto. Gli amanti di questa disciplina troveranno le giuste onde da cavalcare e negozi di vendita e noleggio tavole da surf e tutto il necessario. Per chi invece è alle prime armi, vi sono molte scuole di surf, paddle surf, kitesurf e quant’altro, dove poter prendere qualche lezione a cifre economiche.

Se gli sport acquatici non rientrano nelle vostre preferenze, sappiate che nei pressi della città vi è anche un noto campo da golf, dove poter fare qualche buca in compagnia.

Escursioni da Corralejo

La posizione di Corralejo è ottima per intraprendere delle escursioni oltre Fuerteventura: infatti, la vicinanza a Lanzarote e al gioiello dell’isola di Lobos è davvero invitante!

Vi sono molte agenzie di viaggio che organizzano tour per recarsi in queste località; qualsiasi sia la destinazione, per chi non vuol partecipare a tour organizzati vi è la possibilità di acquistare semplicemente il biglietto del traghetto per raggiungere questi posti.

Isola di Lobos

L’isola di Lobos è una magnifica piccola isola di fronte alla costa settentrionale di Fuerteventura, destinazione privilegiata per ecologisti e viaggiatori alla ricerca di natura incontaminata. I punti salienti di questa isola sono le sue spiagge, le baie e gli spettacolari paesaggi subacquei.

Ma anche l’interno ha molto da offrire, tra percorsi per escursioni a piedi o in bicicletta. Uno di loro conduce al simbolo dell’isola, il Faro Martiño. Da Corralejo vi sono molte imbarcazioni che salpano per Lobos, ma è consigliabile raggiungere l’isola a bordo di un catamarano, per rendere l’esperienza ancora più interessante.

Lanzarote

Corralejo è ben collegata con Lanzarote. Da qui salpa infatti il Bocayna Express, un traghetto veloce che offre collegamenti con l’isola in soli 20 minuti. Una volta sbarcati vi troverete nella famosa località di Playa Blanca, e da qui potrete scegliere di trascorrere la giornata a esplorare questa vivace cittadina o visitare le splendide spiagge della zona come la spiaggia di Papagayo.

In alternativa, potreste decidere di avventurarvi un po’ più lontano e visitare il Parco Nazionale di Timanfaya, con i suoi resti di oltre 100 vulcani, partecipando ad una visita guidata al parco e assistendo allo spettacolo dei geyser.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Corralejo che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Corralejo

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Corralejo utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Corralejo

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti

Località nei dintorni

Condividi