Il paese di Antigua, o Castillo, si trova nel centro dell’isola di Fuerteventura, 17 chilometri a sud della capitale Puerto del Rosario e a 10 chilometri dall’aeroporto di Fuerteventura.
Vecchi casolari, case in tipico stile canario e mulini a vento ancora funzionanti, con cui si produce il mais tostato, caratterizzano il paesaggio rilassante e affascinante di Antigua.
Pittoresca la chiesa Nuestra Senora de Antigua, costruita in stile arabo nel 1785 e con un campanile esterno, e molto interessante il centro del paese dove visitare anche alcune piccole gallerie d’arte.
Non lontano dal centro di Antigua si trovano le famose spiagge di Caleta de Fueste, El Muellito, detta anche Las Salinas, e Pozo Negro, la più affascinante. Se non avete voglia di crogiolarvi al sole sappiate che Costa Antigua vanta anche un campo da golf.
Grazie alla sua posizione centrale Antigua è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta dell’isola e il modo migliore per farlo è prendere un’auto a noleggio.
L’offerta di posti letto ad Antigua non è affatto ampia, e pertanto vi consigliamo di prenotare con un buon anticipo se volete accaparrarvene uno. Anche perchè le strutture dove dormire sono quasi esclusivamente case private, che vanno spesso esaurite anche grazie alla loro bellezza, poichè sono spesso in posizione dominante e con piscina.
Nei dintorni di Antigua, a pochi chilometri in direzione sud si trova l’abitato di Valles de Ortega, dove ci sono altre case e appartamenti tra cui scegliere, mentre a est c’è Triquivijate. Sono entrambe località pressochè sconosciute al turismo di massa, e pertanto avrete la possibilità di vivere la quotidianità di un villaggio nell’entroterra di Fuerteventura, con tutti i pregi e i difetti che questa scelta potrebbe comportare.
Situata nel centro geografico dell’isola, Antigua non è mai troppo comoda da raggiungere, ma allo stesso tempo mai troppo lontana. La si può raggiungere essenzialmente con due strade: la FV-20 da nord o da sud, e la FV-413 da est, che la collega con Costa de Antigua e Nuevo Horizonte, due urbanizzazioni relativamente recenti situate molto vicine sia all’aeroporto che a Caleta de Fuste.
Se volete arrivare ad Antigua da Corralejo avete due possibilità: quella di percorrere la FV-1 che passa per la costa est dell’isola, deviando sulla FV-20 a Puerto del Rosario fino a destinazione, oppure quella di passare per l’interno, passando per le strade FV-10, FV-207 e FV-20 fino a destinazione. I tempi e le distanze sono grosso modo uguali, circa 45 minuti e circa 50 chilometri: la scelta dipende essenzialmente dal tipo di panorami che volete ammirare dal finestrino della vostra auto.
Antigua si trova nel centro geografico di Fuerteventura, a circa 10 chilometri di strada dalle spiaggie di Caleta de Fuste.