L’aeroporto di Fuerteventura (FUE) si trova lungo la costa orientale, a 5 chilometri a sud di Puerto del Rosario, la capitale dell’isola, e a soli 10 minuti da Caleta de Fuste e 35 minuti da Corralejo.
Con oltre 4 milioni e 200 mila passeggeri l’anno, l’aeroporto svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo turistico delle Canarie.
Funzionale e ricco di servizi, lo scalo di Fuerteventura è servito da 25 compagnie aeree, tra cui Ryanair, Vueling, Iberia e Meridiana, è dislocato su 3 livelli e conta 65 banchi check-in e 24 gate di partenza.
Gli aeroporti italiani di Bergamo, Pisa, Verona, Malpensa e Roma Fiumicino sono collegati con voli diretti all’aeroporto di Fuerteventura.
Subito fuori dal terminal dell’aeroporto di Fuerteventura non ci sono strutture dove dormire. Le più vicine si trovano a circa un chilometro in direzione sud, in località El Matorral, dove vi attendono piccoli appartamenti senza fronzoli, ma ottimi per essere vicino all’aeroporto in caso di arrivo a tarda sera o di partenza al mattino presto.
Per una scelta ben più ampia di strutture dove dormire vicino all’aeroporto di Fuerteventura, dirigetevi 3-4 chilometri a sud, a Caleta de Fuste, una delle principali località turistiche dell’isola, letteralmente piena di hotel per tutte le tasche, oppure 3-4 chilometri a nord, dove si trova il capoluogo Puerto del Rosario, in cui gli alloggi sono perlopiù appartamenti e case vacanze, ben più economiche della media.
Raggiungere l’aeroporto di Fuerteventura è facilissimo, poichè si trova lungo la strada FV-2, che percorre tutta la costa est dell’isola, dall’estremità sud di Morro Jable fino a Puerto del Rosario. Se invece dovete arrivare all’aeroporto da Corralejo, dovrete per prima cosa imboccare la strada FV-1 in direzione sud fino a Puerto del Rosario, aggirare la città con la circonvallazione FV-3, quindi entrare in FV-2 in corrispondenza di Playa Blanca: già qui inizierete a intravedere l’aeroporto.
Per quanto riguarda le distanze, da Corralejo ci vuole circa mezz’ora di auto per una distanza da coprire di circa 40 chilometri, da Puerto del Rosario ci vogliono solo 10 minuti, mentre per arrivarci dalla punta sud di Fuerteventura, e quindi le zone di Morro Jable, Jandia o Costa Calma, occorrono dai 45 ai 60 minuti in base alla vostra località di partenza.
Gli unici mezzi pubblici disponibili per spostarsi dall’aeroporto di Fuerteventura sono gli autobus:
I taxi sono parcheggiati fuori dal terminal principale davanti la zona attivi ma vi consigliamo caldamente di noleggiare un’auto per potervi spostare liberamente e visitare i luoghi di maggiore interesse che sarebbero difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Fuerteventura.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Fuerteventura utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Fuerteventura.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Fuerteventura.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Fuerteventura. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di Fuerteventura si trova in località El Matorral, a metà strada esatta tra Puerto del Rosario, il capoluogo dell'isola, e Caleta de Fuste, uno dei principali centri turistici. Si affaccia sulla costa est, ed è vicinissimo alla strada FV2 che rappresenta la principale arteria nord-sud dell'isola.