Il piccolo aeroporto di El Hierro (VDE), conosciuto come Aeropuerto de los Cangrejos, si trova a nord-est dell’isola, vicino ai centri abitati di Tamaduste a nord, La Caleta a sud e Villa de Valverde a ovest.
Inaugurato nel 1972, lo scalo aereo ha fatto sì che le porte del turismo si aprissero anche per l’isola più occidentale dell’arcipelago delle Canarie. I voli sono esclusivamente nazionali e collegano El Hierro con l’aeroporto di Tenerife Nord, e gli scali di Gran Canaria e La Palma.
L’aeroporto di El Hierro Fuori dal terminal, come potete ben immaginare, non ci sono strutture dove dormire, ma potete scegliere agevolmente una di queste tre località e poi arrivare all’aeroporto in auto, in autobus o con i taxi: considerate uno spostamento comunque inferiore ai dieci minuti.
Se volete coniugare la vicinanza al mare con la vicinanza all’aeroporto, scegliete senza esitazione uno degli appartamenti o dei residence di Tamaduste o La Caleta, mentre se preferite vivere la quotidianità degli abitanti del posto, dirigetevi verso Villa de Valverde, dove troverete numerose strutture dove dormire, oltre ai servizi principali quali minimarket, negozi, campi sportivi, ufficio postale e farmacie.
Arrivare all’aeroporto di El Hierro è molto semplice, poichè è sufficiente arrivare a Villa de Valverde e imboccare la strada HI-2 in direzione sud, quindi al bivio con la HI-3 occorre prendere quest’ultima, in direzione El Tamaduste – La Caleta. Le indicazioni “aeropuerto” sono ben presenti e praticamente è impossibile sbagliare, vista anche la semplicità con cui si gira l’isola. In tutto, dal centro di Villa de Valverde all’aeroporto di El Hierro non impiegherete più di 10 minuti, per una distanza totale di poco superiore agli 8 chilometri.
Se invece provenite dalla zona sud o ovest dell’isola, arrivate prima a La Frontera, e da lì imboccate la strada HI-5 fino a Villa de Valverde; da lì seguite le indicazioni che vi abbiamo dato poco fa. In tutto, dal centro di La Frontera all’aeroporto ci vuole circa mezz’ora di auto, per una distanza di circa 25 chilometri.
La linea numero 6 collega l’aeroporto con la capitale dell’isola e le località turistiche di La Caleta e Tamaduste.
Le grandi compagnie di noleggio auto sono soltanto parzialmente presenti all’interno dello scalo: troverete il banco di Europcar, di Enterprise e di Hertz. Oltre ad esse, è possibile prenotare una vettura tramite Cicar, una società di autonoleggio delle isole Canarie, e Autos Bamir, società di El Hierro.
Alcune vetture sostano all’esterno dell’area arrivi.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di El Hierro.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di El Hierro utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di El Hierro.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di El Hierro.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di El Hierro, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di El Hierro. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di El Hierro si trova sulla punta nord-est dell'isola, tra i villaggi di Tamaduste e La Caleta, e non distante dal capoluogo Villa de Valverde.