Dove dormire alle Canarie

Consigli e indicazioni per dormire in ogni isola delle Canarie. Qual è la località con più scelta di alloggi? Meglio un hotel o una casa rural?
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Sette isole, sette mondi: le Canarie andrebbero viste tutte. Quale isola scegliere come meta per le proprie vacanze? E in quale località soggiornare?

In tutte le isole ci sono belle spiagge e attrazioni interessanti, ma ognuna ha una sua identità ben definita. Scegliere dove dormire alle Canarie dipende molto dal tipo di vacanza che volete fare e dal tempo che avete a disposizione.

Le quattro isole orientali (Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote) sono le più facili da raggiungere perché servite da voli low cost dall’Italia e possono essere prese in considerazione sia per una lunga vacanza che per un weekend mordi e fuggi. Sono le isole più turistiche e offrono quindi una maggiore scelta di alloggi e servizi.

Le tre isole occidentali (La Gomera, El Hierro e La Palma) non sono collegate all’Italia da voli diretti, pertanto è necessario arrivare in una delle isole maggiori e da lì spostarsi con un volo interno, che solitamente è molto caro, o in traghetto, che è molto lento. In particolare, La Gomera e El Hierro sono le più remote e, di conseguenza, le meno visitate.

Non adatte a una breve vacanza, le Canarie occidentali sono la meta ideale per chi vuole concedersi un viaggio di almeno dieci giorni, o più lungo, allo scopo d ricaricarsi completamente. Niente movida, spiagge chiassose e negozi di souvenir: qui si viene per immergersi nella natura e godere di una pace assoluta. Non ci metterete molto ad adeguarvi ai ritmi lenti della vita su queste isole e ad affezionarvi ai loro abitanti.

Questo articolo è stato pensato per aiutarvi a capire qual è l’isola più adatta alla vostra vacanza dei sogni e dove cercare il vostro alloggio.

Dormire a Tenerife

La più grande isola dell’arcipelago canario è Tenerife, la più urbanizzata e la più visitata. La sua fama turistica è legata soprattutto alle spiagge e ai resort balneari della costa sud, ma Tenerife è un continente in miniatura che comprende al suo interno paesaggi molto diversi tra loro.

Significativo di questa diversità è il fatto che il simbolo dell’isola sia… una montagna! E non una cima poco più alta di una collinetta, bensì la montagna più alta di Spagna: parliamo del Pico del Teide, una vetta di 3718 metri che ogni inverno si ricopre di neve.

Sicuramente Tenerife è l’isola che offre la più grande varietà di esperienze. Giornate oziose in spiaggia, gite in barca, escursioni in montagna, vita notturna a base di fiumi di birra e happy hour, atmosfere urbane, musei ed eventi culturali, shopping in boutique di lusso o mercatini artigianali… potete fare veramente di tutto a Tenerife. Dalla vacanza alternativa a quella esclusiva, con tutto quel che c’è nel mezzo.

Santa Cruz, capitale dell’isola, è la scelta consigliata a chi ama le atmosfere urbane, a chi vuole spostarsi con i mezzi pubblici e a chi vuole fermarsi per un periodo lungo.

La meta più gettonata per le vacanze di mare a Tenerife è Playa de las Americas, classica località da pacchetti all inclusive, mega-alberghi, spiagge attrezzate e intere vie di locali notturni. È consigliata a giovani e famiglie in cerca di servizi e divertimenti.

Più tranquille sono le località di Puerto de Santiago, Playa de la Arena e Los Gigantes, adatte a famiglie, anziani e persone di ogni età desiderose di vivere a contatto con la popolazione locale. La scelta di hotel e case vacanza è molto buona, mentre scarseggiano i trasporti pubblici pertanto se soggiornate qui è fortemente consigliato noleggiare un’auto.

Alloggi consigliati a Tenerife

Campeggio
Camping Invernaderito
Tejina - Camino La Costa 151Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 295 recensioni
Situato a Tejina, il Camping Invernaderito offre sistemazioni con patio o terrazza, connessione WiFi gratuita e TV a schermo piatto, un salone in comune e un giardino. Le unità presentano un angolo cottura completamente attrezzato con zona pranzo, frigorifero, macchina da caffè e piano cottura.
Vedi Tariffe
Appartamento
Royal Golf Park Club
San Miguel de Abona - Urbanizacion Golf Park, Local 173Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 260 recensioni
Dotato di 3 piscine all'aperto e della connessione WiFi gratuita, il Royal Golf Park Club si trova a Golf del Sur, a 400 metri dalla spiaggia più vicina e a 12 km da Playa de las Americas. Le camere includono un'area salotto, una zona pranzo, una cucina con forno, microonde, tostapane, frigorifero e macchina da caffè, un bagno privato con vasca o doccia, le lenzuola e, in alcuni casi, una terrazza e/o un patio con vista sul mare o sulle montagne.
Vedi Tariffe
Resort
Tenerife Royal Gardens
Playa de las Americas - Calle Luis Diaz de Losada, 5
9,3Eccellente 258 recensioni
Sito vicino alla spiaggia di Las Vistas, tra la Playa de las Américas e la cittadina di Los Cristianos, il Tenerife Royal Gardens è un incantevole resort che offre sistemazioni con terrazza, una piscina all'aperto e un bar. Gli spaziosi appartamenti e monolocali del Tenerife Royal Gardens presentano un arredamento semplice con mobili e finiture bianchi o in legno, e un'area soggiorno con divano-letto e TV a schermo piatto.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dormire a Gran Canaria

Gran Canaria è l’altro nome noto al turismo di massa. Terza isola dell’arcipelago per grandezza, compete con Tenerife per numero di resort, villaggi vacanza, hotel da centinaia di stanze e per varietà di paesaggi. Vi sembrerà di vivere tre vacanze completamente diverse se esplorate tutte le zone dell’isola: il nord fertile e verde, l’arido sud e il centro montuoso.

Vivace è anche la vita culturale e molto sentite le feste tradizionali, in particolare quelle legate al Carnevale, alla Settimana Santa e al culto di San Juan.

Il sud di Gran Canaria è stato da tempo colonizzato da europei del nord che abbandonano per una settimana o per sempre i loro freddi paesi e vengono qui in cerca di un bel clima tutto l’anno. Le località di punta in questa zona sono Maspalomas e Playa del Inglés.

Il nord è rimasto più autentico e ha un carattere più spiccatamente spagnolo: è consigliato a coppie in cerca di alloggi romantici, a chi non ama le località turistiche affollate e agli appassionati di escursionismo. Cercate il vostro alloggio ad Arucas e Firgas.

La capitale Las Palmas de Gran Canaria è una città moderna, perfetta per una vacanza breve o per combinare ozio in spiaggia e shopping.

Alloggi consigliati a Gran Canaria

Hotel
Hotel Riu Papayas
Playa del Inglés - Avenida Gran Canaria 22Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 791 recensioni
Situato a Playa del Inglés, a meno di 1 km da Playa del Cochino, l'Hotel Riu Papayas - All Inclusive a 4 stelle offre un ristorante, un bar, la vista giardino, un miniclub e il WiFi gratuito. Presso l’hotel troverete una piscina all’aperto, un centro fitness, un programma d’intrattenimento serale e una reception attiva 24 ore su 24.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel s XVI
Telde - Plazoleta Marín y Cubas 2Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 574 recensioni
Situato a Telde. L'Hotel dista 5 km dal Bufadero de la Garita Blowhole.
Vedi Tariffe
Hotel
Salobre Hotel Resort & Serenity
Salobre - Urbanización Salobre Golf s/nMisure sanitarie extra
9,2Eccellente 381 recensioni
Situato all'interno del campo da golf a 18 buche di Salobre, il Salobre Hotel Resort & Serenity offre 7 piscine all'aperto e un centro benessere. La struttura dista 15 minuti di auto da Maspalomas.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dormire a Fuerteventura

Playa Esquinzo

Vulcani spenti, dune e scogliere caratterizzano il paesaggio di Fuerteventura, l’isola del vento, la meta top delle Canarie per chi ama surf, windsurf e kitesurf. La lunghissima Playa de Sotavento de Jandía, nel sud-est dell’isola è da oltre dieci anni sede del Windsurfing World Championship; surfisti esperti e principianti affollano anche le spiagge della costa nord.

Fuerteventura è anche una delle scelte migliori per chi vuole una vacanza balneare all’insegna del relax totale. Potrete rifugiarvi in uno dei magnifici resort e villaggi vacanza di Costa Calma, a sud, e Caleta de Fuste, al centro dell’isola, e vivere oziose giornate tra splendide spiagge sabbiose e bar a bordo piscina. La costa est è la migliore per le vacanze balneari perché è bassa e le spiagge sono lunghi arenili sabbiosi, sicuri e dotati di tutti i servizi. Incastonate tra alte scogliere, le spiagge della costa ovest sono poche e in genere piccole e prive di servizi.

Se preferite le vacanze attive ma gli sport adrenalinici non fanno per voi potete percorrere a piedi o in mountain bike i sentieri escursionistici che percorrono l’isola da nord a sud e da est a ovest.

Il capoluogo dell’isola, Puerto Rosario, è una località poco affascinante. Meglio soggiornare a Corralejo (graziosa cittadina di mare a due passi dalle celebri dune di sabbia sahariane) o El Cotillo se volete fare una vacanza nella parte nord dell’isola, Morro Jable se preferite il sud.

Le case rurali dell’entroterra sono ideali per chi vuole dimenticare tutto e tutti, ma se l’idea di un luogo sperduto vi spaventa un po’ cercate il vostro alloggio a Lajares, un grazioso villaggio dalla fama “hippy” facile da raggiungere in auto e in autobus.

Alloggi consigliati a Fuerteventura

Hotel
Hotel Ereza Mar
Caleta De Fuste - Avenida Jose Franchy Roca, 6Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 2.670 recensioni
Affacciato sull'Oceano Atlantico, a soli 350 m dalla spiaggia di Caleta de Fuste, l'Hotel Ereza Mar offre 2 piscine all'aperto, una sauna e una palestra. Le camere dispongono di TV a schermo piatto, cassaforte e aria condizionata.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Riu Oliva Beach Resort
Corralejo - Avenida Corralejo Grandes PlayasMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 1.363 recensioni
Situato a Corralejo, a 150 m dal Parque Natural de Corralejo, l'Hotel Riu Oliva Beach Resort - All Inclusive offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina all'aperto e un centro fitness. Insignito di 3 stelle, l’hotel vanta un bar e propone camere climatizzate con WiFi gratuito.
Vedi Tariffe
Hotel
Fuerteventura Princess
Playa Jandia - Gran Canaria, 13, Urbanización ButihondoMisure sanitarie extra
8,3Ottimo 1.152 recensioni
Situato di fronte alla spiaggia di Jandía, il Fuerteventura Princess offre alcune piscine all'aperto, dei campi da tennis e un ristorante con menù a buffet internazionale e intrattenimento serale. Le camere di questo albergo 4 stelle includono una terrazza o un balcone, una TV satellitare e un bagno interno con vasca o doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dormire a Lanzarote

Seconda isola per dimensioni, Lanzarote è molto meno popolata di Tenerife e Gran Canaria. Ha avuto un passato da star del turismo di massa e dei viaggi organizzati, ma grazie all’intervento dell’artista locale Cesar Manrique e di organizzazioni ambientaliste ha saputo preservare la sua biodiversità e la sua architettura tradizionale. Oggi è l’isola canaria preferita dai viaggiatori indipendenti avversi ai villaggi all inclusive e ai mega alberghi che deturpano il paesaggio.

In effetti sarebbe davvero un peccato deturpare un paesaggio così bello. Lanzarote è l’isola canaria che tradisce in maniera più evidente la sua origine vulcanica: sono più di 300 i coni vulcanici presenti sulla sua superficie e l’entroterra dell’isola, con le sue desolate distese di roccia lavica, viene spesso definito un paesaggio “lunare”.

Situato nella parte centrale dell’isola, lungo la costa est, il capoluogo Arrecife è una buona base per esplorare Lanzarote. È una cittadina semplice ma graziosa, senza eccessi mondani o turistici, ed è dotata di una bella spiaggia sabbiosa; da qui potrete spostarvi facilmente con un’auto a noleggio verso tutti i principali luoghi di interesse.

Playa Blanca è un ex villaggio di pescatori oggi votato al turismo, adatto a coppie, famiglie, escursionisti e in generale a chi cerca un mix tra comodità e tranquillità. Se cercate servizi e vita notturna meglio cercare un alloggio a Puerto del Carmen.

L’interno dell’isola è la scelta migiore per chi ama il turismo rurale e cerca una casa o un b&b immerso nella quiete. I villaggi più belli sono Haria e Teguise.

Alloggi consigliati a Lanzarote

Appartamento
Apartamentos Acuario Sol
Puerto del Carmen - Rociega Nº 46Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 2.062 recensioni
Questo complesso di appartamenti elegante e ben attrezzato si trova nel centro della famosa località di Puerto del Carmen, a pochi passi da alcune delle migliori spiagge di Lanzarote. Gli alloggi sono distribuiti in 2 diversi blocchi.
Vedi Tariffe
HOTEL-FINCA Rural José Manuel 28pax
San Bartolomé - Calle César Manrique 100Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 466 recensioni
Situato a 2,8 km dal Monumento al Campesino, l'HOTEL-FINCA Rural José Manuel 28pax offre una piscina all'aperto, un giardino e una cucina in comune per maggiore comodità. Il WiFi è gratuito.
Vedi Tariffe
Resort
Finca Marisa
Tinajo - La Costa, 9Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 339 recensioni
Situata a Tinajo, la Finca Marisa offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura, una terrazza solarium con piscina, un centro fitness e un giardino. Questa struttura vanta anche una cucina in comune e un barbecue.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dormire a La Palma

Una stradina di Los Llanos de Aridane

Da non confondere con la città di Las Palmas a Gran Canaria, La Palma è l’isola più verde dell’arcipelago e si merita in pieno l’appellativo di “Isla Bonita” (Isola Graziosa). Meno turistica delle quattro isole orientali e più abitata rispetto alle altre due isole occidentali, La Palma sembra aver raggiunto un suo perfetto equilibrio.

Come la vicina El Hierro, La Palma è un’isola geologicamente giovane, dal profilo costiero frastagliato. Le spiagge sono spesso cale rocciose difficili da raggiungere e prive di servizi, tuttavia non mancano graziosi arenili di sabbia scura, piscine naturali e persino spiagge attrezzate adatte a chi ama la comodità.

Altro vanto di La Palma sono i cieli tersi che offrono ottime condizioni di visibilità a studiosi di astronomia ed anime romantiche che amano stare con il naso all’insù ad ammirare le stelle.

Il capoluogo dell’isola, Santa Cruz de La Palma, è una graziosa città a misura d’uomo che conserva intatto il suo fascino coloniale. Qui si concentra una buona parte degli appartamenti, hotel e affittacamere dell’isola. Un’altra opzione per chi vuole soggiornare in città è Llos Llanos de Aridane, meno affascinante ma più vivace. Circondata da una fertile vallata, si trova a poca distanza da splendide spiagge.

Se preferite un’atmosfera più tradizionale cercate un b&b a Breña Baja, Breña Alta, El Paso o una casa rural nei villaggi dell’entroterra.

Alloggi consigliati a La Palma

Appartamento
Apartamentos Oasis San Antonio
Los Cancajos - Avenida los Cancajos, s/nMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 1.044 recensioni
Situato all'interno di un ampio giardino, a 200 metri dalla spiaggia di Los Cancajos, questo complesso dispone di una piscina all'aperto e di luminosi appartamenti dallo stile tipico delle Canarie con balcone privato e connessione Wi-Fi gratuita. Caratterizzate dalla presenza di arredi colorati e pavimenti piastrellati, le sistemazioni offrono una cucina provvista di microonde e frigorifero, e un salotto con divano-letto e TV a schermo piatto.
Vedi Tariffe
Hotel
Hacienda San Jorge
Breña Baja - Playa de los Cancajos, 22Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1.017 recensioni
Con accesso diretto alla spiaggia di Los Cancajos, l'Hotel Hacienda San Jorge offre il WiFi gratuito in tutte le aree, una sauna, una palestra e una grande piscina di acqua marina. Il resort vanta un ristorante a buffet con vista mozzafiato sul mare, una terrazza per i cocktail e un bar a bordo piscina che serve tapas e snack.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Emblemático Holiday Time
Santa Cruz de la Palma - 33 Avenida MarítimaMisure sanitarie extra
9,3Eccellente 784 recensioni
Situato sul lungomare di Santa Cruz de la Palma, l'Hotel Emblemático Holiday Time offre un bar e la connessione WiFi gratuita. La struttura fornisce una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera e il cambio valuta.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dormire a La Gomera

Uno splendido scorcio del Parco Garajonay

Raggiungibile in traghetto dal porto de Los Cristianos a Tenerife, La Gomera è quasi sempre la meta di una fugace visita in giornata. Non se lo merita, soprattutto se siete appassionati di escursionismo.

L’intera isola è percorsa da affascinanti sentieri e percorsi trekking immersi in una vegetazione lussureggiante; i più belli si snodano all’interno del Parco Nazionale del Garajonay, un’intricata foresta di lauro nel cuore dell’isola e comprendono sia facili passeggiate alla portata di tutti sia camminate più faticose.

L’unico centro importante dell’isola è il capoluogo San Sebastián de La Gomera, porto d’arrivo dei traghetti da Tenerife: cercate il vostro alloggio in questa cittadina se volete avere a portata di mano negozi, bar e fermate dell’autobus.

Il villaggio di Villahermoso e la zona di Valle Gran Rey sono consigliati a chi vuole immergersi nella cultura tradizionale dell’isola. Per chi vuole fare vita da spiaggia e pensa che vacanza sia sinonimo di resort Playa Santiago è una scelta pressoché obbligata.

Alloggi consigliati a La Gomera

Appartamento
Apartamentos Charco del Conde
Valle Gran Rey - Avenda Marítima, 7Misure sanitarie extra
7,7Buono 3.305 recensioni
Situato a Valle Gran Rey, l'Apartamentos Charco del Conde offre una piscina all'aperto, un giardino, una terrazza arredata e la connessione WiFi gratuita nelle aree comuni. Tutti gli appartamenti dell'Apartamentos Charco del Conde dispongono di un'area salotto con TV satellitare a schermo piatto, di una zona pranzo e di una cucina con macchina da caffè, frigorifero e utensili.
Vedi Tariffe
Appartamento
Apartamentos Los Telares
Hermigua - Carretera General de Hermigua, 10Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 1.483 recensioni
Situati sulla pittoresca isola di La Gomera, questi appartamenti in stile canario vantano una piscina e rappresentano la meta ideale per un soggiorno tranquillo nella natura e all'insegna delle attività all'aria aperta. Ubicati nella valle di Hermigua, gli Apartamentos Los Telares si trovano nei pressi del centro del villaggio, che ospita l'antico convento di Santo Domingo e regala viste spettacolari sull'isola.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Torre Del Conde
San Sebastián de la Gomera - Ruíz de Padrón, 19Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 1.477 recensioni
Situato nel centro di San Sebastián de La Gomera, a 200 metri dal porto turistico, l'Hotel Torre Del Conde offre camere con TV a schermo piatto. Vanta un ristorante e la connessione Wi-Fi gratuita nell'intera struttura.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dormire a El Hierro

El Hierro è la più piccola, la più occidentale e la più difficile da raggiungere delle isole Canarie: l’ultimo baluardo europeo prima dell’enorme distesa d’acqua che separa il nostro continente dall’America. Fino a pochi anni fa era sconosciuta persino alle agenzie turistiche, ma il crescente interesse per le vacanze natura e le mete alternative ha fatto emergere El Hierro dal suo placido anonimato (che forse agli isolani non dispiaceva poi tanto…).

I pochi visitatori di questa isola sorprendente rimangono incantati dalla varietà dei suoi paesaggi. La costa è alta e frastagliata, con ripide scogliere su cui si infrangono vigorose le onde dell’oceano, l’interno nasconde boschi che ricordano un paesaggio montano e prati delimitati da muretti in pietra che ricordano l’Irlanda, mentre sulla punta est dell’isola crescono alberi con tronchi piegati a 90° dalla forza del vento.

Alcune delle spiagge più belle di El Hierro sono difficili da raggiungere e non adatte al nuoto a causa delle forti correnti, ma sull’isola si trovano tante piscine naturali scavate nella roccia dove è possibile fare il bagno in sicurezza.

L’unica città dell’isola è il capoluogo Valverde, situato nell’entroterra; Tamaduste e La Caleta sono le località di mare più vicine. Il villaggio di La Restinga è un’ottima base per chi vuole fare immersioni.

Il numero di hotel e b&b a El Hierro è ancora limitato, mentre c’è una scelta maggiore di case rurali: sono perfette per vivere in pieno l’atmosfera peculiare di quest’isola remota.

Alloggi consigliati a El Hierro

Appartamento
ABLANCAS
La Restinga - 34 Avenida MarítimaMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 408 recensioni
ABLANCAS -. Situata a La Restinga, La Restinga offre sistemazioni climatizzate con connessione WiFi gratuita e l'accesso a una piscina all'aperto.
Vedi Tariffe
Appartamento
Apartamentos Varadero en primera línea de mar Playa La Restinga
La Restinga - 7 Calle el Varadero
9,0Eccellente 361 recensioni
Situato a La Restinga, l'Apartamentos Varadero en. Il Primera línea de mar Playa La Restinga offre sistemazioni con WiFi gratuito e TV a schermo piatto.
Vedi Tariffe
Appartamento
Apartamentos Frontera
Frontera - Tigaday, 19Misure sanitarie extra
7,7Buono 302 recensioni
I Frontera Apartments sono situati nel villaggio di Tigaday, sull'isola canaria di El Hierro. I monolocali e gli appartamenti con 2 camere da letto presentano un balcone privato e una vista sull'Oceano Atlantico o sulle montagne.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Dove dormire a Tenerife Dove dormire a Gran Canaria Dove dormire a Fuerteventura Dove dormire a Lanzarote Dove dormire a La Gomera Dove dormire a La Palma Dove dormire a El Hierro