Sette isole, sette mondi: le Canarie andrebbero viste tutte. Quale isola scegliere come meta per le proprie vacanze? E in quale località soggiornare?
In tutte le isole ci sono belle spiagge e attrazioni interessanti, ma ognuna ha una sua identità ben definita. Scegliere dove dormire alle Canarie dipende molto dal tipo di vacanza che volete fare e dal tempo che avete a disposizione.
Le quattro isole orientali (Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote) sono le più facili da raggiungere perché servite da voli low cost dall’Italia e possono essere prese in considerazione sia per una lunga vacanza che per un weekend mordi e fuggi. Sono le isole più turistiche e offrono quindi una maggiore scelta di alloggi e servizi.
Le tre isole occidentali (La Gomera, El Hierro e La Palma) non sono collegate all’Italia da voli diretti, pertanto è necessario arrivare in una delle isole maggiori e da lì spostarsi con un volo interno, che solitamente è molto caro, o in traghetto, che è molto lento. In particolare, La Gomera e El Hierro sono le più remote e, di conseguenza, le meno visitate.
Non adatte a una breve vacanza, le Canarie occidentali sono la meta ideale per chi vuole concedersi un viaggio di almeno dieci giorni, o più lungo, allo scopo d ricaricarsi completamente. Niente movida, spiagge chiassose e negozi di souvenir: qui si viene per immergersi nella natura e godere di una pace assoluta. Non ci metterete molto ad adeguarvi ai ritmi lenti della vita su queste isole e ad affezionarvi ai loro abitanti.
Questo articolo è stato pensato per aiutarvi a capire qual è l’isola più adatta alla vostra vacanza dei sogni e dove cercare il vostro alloggio.
La più grande isola dell’arcipelago canario è Tenerife, la più urbanizzata e la più visitata. La sua fama turistica è legata soprattutto alle spiagge e ai resort balneari della costa sud, ma Tenerife è un continente in miniatura che comprende al suo interno paesaggi molto diversi tra loro.
Significativo di questa diversità è il fatto che il simbolo dell’isola sia… una montagna! E non una cima poco più alta di una collinetta, bensì la montagna più alta di Spagna: parliamo del Pico del Teide, una vetta di 3718 metri che ogni inverno si ricopre di neve.
Sicuramente Tenerife è l’isola che offre la più grande varietà di esperienze. Giornate oziose in spiaggia, gite in barca, escursioni in montagna, vita notturna a base di fiumi di birra e happy hour, atmosfere urbane, musei ed eventi culturali, shopping in boutique di lusso o mercatini artigianali… potete fare veramente di tutto a Tenerife. Dalla vacanza alternativa a quella esclusiva, con tutto quel che c’è nel mezzo.
Santa Cruz, capitale dell’isola, è la scelta consigliata a chi ama le atmosfere urbane, a chi vuole spostarsi con i mezzi pubblici e a chi vuole fermarsi per un periodo lungo.
La meta più gettonata per le vacanze di mare a Tenerife è Playa de las Americas, classica località da pacchetti all inclusive, mega-alberghi, spiagge attrezzate e intere vie di locali notturni. È consigliata a giovani e famiglie in cerca di servizi e divertimenti.
Più tranquille sono le località di Puerto de Santiago, Playa de la Arena e Los Gigantes, adatte a famiglie, anziani e persone di ogni età desiderose di vivere a contatto con la popolazione locale. La scelta di hotel e case vacanza è molto buona, mentre scarseggiano i trasporti pubblici pertanto se soggiornate qui è fortemente consigliato noleggiare un’auto.
Gran Canaria è l’altro nome noto al turismo di massa. Terza isola dell’arcipelago per grandezza, compete con Tenerife per numero di resort, villaggi vacanza, hotel da centinaia di stanze e per varietà di paesaggi. Vi sembrerà di vivere tre vacanze completamente diverse se esplorate tutte le zone dell’isola: il nord fertile e verde, l’arido sud e il centro montuoso.
Vivace è anche la vita culturale e molto sentite le feste tradizionali, in particolare quelle legate al Carnevale, alla Settimana Santa e al culto di San Juan.
Il sud di Gran Canaria è stato da tempo colonizzato da europei del nord che abbandonano per una settimana o per sempre i loro freddi paesi e vengono qui in cerca di un bel clima tutto l’anno. Le località di punta in questa zona sono Maspalomas e Playa del Inglés.
Il nord è rimasto più autentico e ha un carattere più spiccatamente spagnolo: è consigliato a coppie in cerca di alloggi romantici, a chi non ama le località turistiche affollate e agli appassionati di escursionismo. Cercate il vostro alloggio ad Arucas e Firgas.
La capitale Las Palmas de Gran Canaria è una città moderna, perfetta per una vacanza breve o per combinare ozio in spiaggia e shopping.
Vulcani spenti, dune e scogliere caratterizzano il paesaggio di Fuerteventura, l’isola del vento, la meta top delle Canarie per chi ama surf, windsurf e kitesurf. La lunghissima Playa de Sotavento de Jandía, nel sud-est dell’isola è da oltre dieci anni sede del Windsurfing World Championship; surfisti esperti e principianti affollano anche le spiagge della costa nord.
Fuerteventura è anche una delle scelte migliori per chi vuole una vacanza balneare all’insegna del relax totale. Potrete rifugiarvi in uno dei magnifici resort e villaggi vacanza di Costa Calma, a sud, e Caleta de Fuste, al centro dell’isola, e vivere oziose giornate tra splendide spiagge sabbiose e bar a bordo piscina. La costa est è la migliore per le vacanze balneari perché è bassa e le spiagge sono lunghi arenili sabbiosi, sicuri e dotati di tutti i servizi. Incastonate tra alte scogliere, le spiagge della costa ovest sono poche e in genere piccole e prive di servizi.
Se preferite le vacanze attive ma gli sport adrenalinici non fanno per voi potete percorrere a piedi o in mountain bike i sentieri escursionistici che percorrono l’isola da nord a sud e da est a ovest.
Il capoluogo dell’isola, Puerto Rosario, è una località poco affascinante. Meglio soggiornare a Corralejo (graziosa cittadina di mare a due passi dalle celebri dune di sabbia sahariane) o El Cotillo se volete fare una vacanza nella parte nord dell’isola, Morro Jable se preferite il sud.
Le case rurali dell’entroterra sono ideali per chi vuole dimenticare tutto e tutti, ma se l’idea di un luogo sperduto vi spaventa un po’ cercate il vostro alloggio a Lajares, un grazioso villaggio dalla fama “hippy” facile da raggiungere in auto e in autobus.
Quarta isola per dimensioni, Lanzarote è molto meno popolata di Tenerife e Gran Canaria. Ha avuto un passato da star del turismo di massa e dei viaggi organizzati, ma grazie all’intervento dell’artista locale Cesar Manrique e di organizzazioni ambientaliste ha saputo preservare la sua biodiversità e la sua architettura tradizionale. Oggi è l’isola canaria preferita dai viaggiatori indipendenti avversi ai villaggi all inclusive e ai mega alberghi che deturpano il paesaggio.
In effetti sarebbe davvero un peccato deturpare un paesaggio così bello. Lanzarote è l’isola canaria che tradisce in maniera più evidente la sua origine vulcanica: sono più di 300 i coni vulcanici presenti sulla sua superficie e l’entroterra dell’isola, con le sue desolate distese di roccia lavica, viene spesso definito un paesaggio “lunare”.
Situato nella parte centrale dell’isola, lungo la costa est, il capoluogo Arrecife è una buona base per esplorare Lanzarote. È una cittadina semplice ma graziosa, senza eccessi mondani o turistici, ed è dotata di una bella spiaggia sabbiosa; da qui potrete spostarvi facilmente con un’auto a noleggio verso tutti i principali luoghi di interesse.
Playa Blanca è un ex villaggio di pescatori oggi votato al turismo, adatto a coppie, famiglie, escursionisti e in generale a chi cerca un mix tra comodità e tranquillità. Se cercate servizi e vita notturna meglio cercare un alloggio a Puerto del Carmen.
L’interno dell’isola è la scelta migiore per chi ama il turismo rurale e cerca una casa o un b&b immerso nella quiete. I villaggi più belli sono Haria e Teguise.
Da non confondere con la città di Las Palmas a Gran Canaria, La Palma è l’isola più verde dell’arcipelago e si merita in pieno l’appellativo di “Isla Bonita” (Isola Graziosa). Meno turistica delle quattro isole orientali e più abitata rispetto alle altre due isole occidentali, La Palma sembra aver raggiunto un suo perfetto equilibrio.
Come la vicina El Hierro, La Palma è un’isola geologicamente giovane, dal profilo costiero frastagliato. Le spiagge sono spesso cale rocciose difficili da raggiungere e prive di servizi, tuttavia non mancano graziosi arenili di sabbia scura, piscine naturali e persino spiagge attrezzate adatte a chi ama la comodità.
Altro vanto di La Palma sono i cieli tersi che offrono ottime condizioni di visibilità a studiosi di astronomia ed anime romantiche che amano stare con il naso all’insù ad ammirare le stelle.
Il capoluogo dell’isola, Santa Cruz de La Palma, è una graziosa città a misura d’uomo che conserva intatto il suo fascino coloniale. Qui si concentra una buona parte degli appartamenti, hotel e affittacamere dell’isola. Un’altra opzione per chi vuole soggiornare in città è Llos Llanos de Aridane, meno affascinante ma più vivace. Circondata da una fertile vallata, si trova a poca distanza da splendide spiagge.
Se preferite un’atmosfera più tradizionale cercate un b&b a Breña Baja, Breña Alta, El Paso o una casa rural nei villaggi dell’entroterra.
Raggiungibile in traghetto dal porto de Los Cristianos a Tenerife, La Gomera è quasi sempre la meta di una fugace visita in giornata. Non se lo merita, soprattutto se siete appassionati di escursionismo.
L’intera isola è percorsa da affascinanti sentieri e percorsi trekking immersi in una vegetazione lussureggiante; i più belli si snodano all’interno del Parco Nazionale del Garajonay, un’intricata foresta di lauro nel cuore dell’isola e comprendono sia facili passeggiate alla portata di tutti sia camminate più faticose.
L’unico centro importante dell’isola è il capoluogo San Sebastián de La Gomera, porto d’arrivo dei traghetti da Tenerife: cercate il vostro alloggio in questa cittadina se volete avere a portata di mano negozi, bar e fermate dell’autobus.
Il villaggio di Villahermoso e la zona di Valle Gran Rey sono consigliati a chi vuole immergersi nella cultura tradizionale dell’isola. Per chi vuole fare vita da spiaggia e pensa che vacanza sia sinonimo di resort Playa Santiago è una scelta pressoché obbligata.
El Hierro è la più piccola, la più occidentale e la più difficile da raggiungere delle isole Canarie: l’ultimo baluardo europeo prima dell’enorme distesa d’acqua che separa il nostro continente dall’America. Fino a pochi anni fa era sconosciuta persino alle agenzie turistiche, ma il crescente interesse per le vacanze natura e le mete alternative ha fatto emergere El Hierro dal suo placido anonimato (che forse agli isolani non dispiaceva poi tanto…).
I pochi visitatori di questa isola sorprendente rimangono incantati dalla varietà dei suoi paesaggi. La costa è alta e frastagliata, con ripide scogliere su cui si infrangono vigorose le onde dell’oceano, l’interno nasconde boschi che ricordano un paesaggio montano e prati delimitati da muretti in pietra che ricordano l’Irlanda, mentre sulla punta est dell’isola crescono alberi con tronchi piegati a 90° dalla forza del vento.
Alcune delle spiagge più belle di El Hierro sono difficili da raggiungere e non adatte al nuoto a causa delle forti correnti, ma sull’isola si trovano tante piscine naturali scavate nella roccia dove è possibile fare il bagno in sicurezza.
L’unica città dell’isola è il capoluogo Valverde, situato nell’entroterra; Tamaduste e La Caleta sono le località di mare più vicine. Il villaggio di La Restinga è un’ottima base per chi vuole fare immersioni.
Il numero di hotel e b&b a El Hierro è ancora limitato, mentre c’è una scelta maggiore di case rurali: sono perfette per vivere in pieno l’atmosfera peculiare di quest’isola remota.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.