Minorca

Ciutadella

Città dalla storia antica e travagliata, Ciutadella è il secondo centro più importante di Minorca ed è una località che vanta storici e splendide spiagge.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Ciutadella de Menorca è la seconda città più importante dell’isola di Minorca dopo Mahon ed è una località che ha saputo conservare importanti testimonianze sulle diverse dominazioni che qui si sono succedute. La città, infatti, si trova lungo la costa occidentale dell’isola ed è custode di un patrimonio archeologico davvero unico.

Abitata sin dall’età del Bronzo, Ciutadella dopo essere stata fondata dai Cartaginesi, dominata dai Romani e occupata dai Mori è stata conquistata nel XIII secolo dalle forze spagnole di Alfonso III ed è così diventata parte della Corona d’Aragona. Divenuta un importante centro d’affari e un attivo porto commerciale, Ciutadella nel XVI secolo è stata invasa dai Turchi che dopo aver assediato per giorni la città hanno ridotto in schiavitù tutta la sua popolazione.

Ritornata alla corona spagnola Ciutadella ha continuato ad essere il capoluogo dell’isola finché gli inglesi, che governarono questi territori nel XVIII secolo, decisero di trasferire il centro di Minorca a Mahón. Nonostante la storia travagliata e le diverse dominazioni, Ciutadella è rimasta una cittadina ricca di fascino. Il suo centro storico è caratterizzato da un reticolo di viette e stradine circondate da palazzi, chiese e botteghe. Oltre a siti di grande interesse storico la città ospita anche splendide spiagge che risultano perfette per giornate all’insegna del relax.

Cosa vedere a Ciutadella

Ciutadella è una cittadina che va sicuramente scoperta a piedi camminando tra le sue vie e le sue piazze. Cuore della città è Plaça Es Born, l’antica piazza d’armi di origini medioevali, che custodisce al centro un obelisco in memoria delle vittime dell’invasione turca nel 1558. In questa piazza si trova anche il Municipio che è stato costruito nel XIII secolo al posto dell’antico alcázar arabo.

Dal borgo antico si può raggiungere il porto della città che in estate è un luogo animato e vivace dove è bello passeggiare dall’orario del tramonto in poi. Ciutadella è caratterizzata anche da un buon numero di strutture ricettive, ottimi ristoranti e locali dove trascorrere serate in compagnia.

Municipio

Il Municipio di Ciutadella è una delle testimonianze che raccontano le diverse civiltà che hanno caratterizzato la città. Il palazzo che possiamo ammirare ora è il risultato di una ricostruzione avvenuta nel XIX secolo, ma ha conservato diverse parti della costruzione originale.

L’edificio era stato costruito in origine come alcázar, ovvero palazzo del governatore arabo, ma in seguito è stato trasformato prima Palazzo Reale e poi Palazzo del governatore. È stata la sede del Governatore fino al 1722 quando gli inglesi hanno spostato la capitale a Mahon.

Cattedrale di Santa Maria

La Cattedrale di Ciutadella è stata costruita nel XIV secolo nel luogo in cui in precedenza si trovava una moschea. Voluta dal re Alfonso III, la Cattedrale ha mantenuto il minareto dell’edificio originale che è stato poi convertito in campanile. L’edificio religioso si presenta in stile gotico catalano anche se, essendo stata più volte distrutta e ricostruita nei corsi dei secoli, vanta anche elementi barocchi e tratti neoclassici. Al suo interno presenta una sola navata con sei cappelle, tra le quali conquista la Cappella delle Anime in stile barocco che risale al XVIII secolo e la cappella del Santissimo costruita nel XIX secolo in stile neoclassico.

Museo Municipale

Il Museo Municipale si trova presso il Bastione di Sa Font, un edificio costruito nel 1677 come parte del sistema difensivo della città. Situato su una scogliera vicino al porto, al suo interno è possibile ammirare una collezione di oggetti che vanno dalla civiltà talaiotica passando per l’epoca romana, per quella musulmana fino alla riconquista spagnola. Il percorso permette di conoscere e approfondire non solo la storia della città ma di tutta l’isola di Minorca.

Naveta Des Tudons

La Naveta Des Tudons è il monumento preistorico più famoso di Minorca e secondo alcuni è anche l’edificio più antico di tutta Europa. Situata a circa 3 km dal centro storico cittadino, la Naveta è una costruzione alta circa 4,5 metri e lunga 14,5. La Naveta è un luogo di sepoltura collettivo che risale all’epoca pre-talaiotica e il suo nome deriva dal fatto che dall’esterno l’edificio sembra una nave rovesciata.

La tomba ha la forma del ferro di cavallo ed è stata costruita con grossi mattoni quadrati. Al suo interno sono presenti un ossario e una stanza per i corredi funebri. Duranti gli scavi eseguiti negli anni ’70 all’interno di questo luogo di sepoltura sono stati trovati numerose ossa umane ma anche oggetti in ceramica e in bronzo che erano parte del corredo donato ai defunti.

Spiagge di Ciutadella

Ciutadella si trova lungo un litorale che ospita alcune delle più belle spiagge dell’isola. Tra lunghi arenili attrezzati e piccole baie selvagge è facile trovare a Ciutadella la spiaggia più adatta alle vostre esigenze.

Tra le più famose c’è Cala en Bosc (o Cala’n Bosch) che è considerata la spiaggia cittadina. Dotata di tutti i servizi questa spiaggia vanta sabbia fine e morbida e un mare con fondali che degradano lentamente. Per le sue caratteristiche Cala en Bosc è molto frequentata dalle famiglie con bambini ma anche dai locali che vogliono concedersi qualche ora di relax in spiaggia.

Oltre a questa potete valutare anche Cala Santandria, un arenile di sabbia fine e bianca che si trova incastonata tra alte pareti rocciose ed è bagnata da un mare cristallino. Chi ama le spiagge più selvagge, invece, può andare a Son Saura, un litorale circondato da una folta pineta che risulta difficilmente accessibile e per questo non è molto frequentato. La spiaggia di Son Saura è libera e non sono presenti servizi.

Dove dormire a Ciutadella

Ciutadella è una città accogliente e ospitale che vanta un grande numero di strutture di diversa tipologia e fascia prezzo. Dai resort fronte mare agli alberghi in centro storico ogni visitatore è in grado di trovare la soluzione più adatta.

Se siete in città per un soggiorno più culturale consigliamo di prendere una sistemazione in centro, mentre se volete godervi il relax in spiaggia potete optare per una struttura lungo il litorale.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Ciutadella

Apartaments Cales de Ponent
Ciutadella - Des Rupit, 3, Playa SantandriaMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 1.285 recensioni
Vedi Tariffe
Ostello
Hostal Ciutadella
Ciutadella - San Eloy, 10Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 1.247 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Gran Sagitario
Ciutadella - Carrer des FalciotMisure sanitarie extra
9,1Eccellente 1.127 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Ciutadella

Ciutadella si trova all’incirca a 50 km dall’aeroporto di Minorca ed è da lì facilmente raggiungibile in auto. Dallo scalo dell’isola, infatti, è possibile prendere la strada Me-1 che in meno di un’ora porta a Ciutadella.

Chi vuole muoversi con i mezzi pubblici, invece, deve recarsi alla stazione degli autobus di Mahon per poi prendere la linea n.01 della compagnia TMSA alla volta di Ciutadella.

Meteo Ciutadella

Che tempo fa a Ciutadella? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Ciutadella nei prossimi giorni.

lunedì 28
14°
17°
martedì 29
14°
15°
mercoledì 30
14°
15°
giovedì 1
15°
16°
venerdì 2
13°
16°
sabato 3
12°
15°

Dove si trova Ciutadella

Ciutadella è una località che si trova lungo la costa occidentale dell’isola di Minorca. La città dista 50 km da Mahon e 20 km da Ferreries.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni