Maiorca

Acquario di Palma di Maiorca

L'Acquario di Palma di Maiorca è una delle attrazioni turistiche più famose dell'isola e al suo interno vanta un percorso che permette di conoscere la flora e la fauna di mari e oceani.

L’acquario di Palma di Maiorca, noto anche come Palma Aquarium, è uno spettacolare sito dove, con la presenza di più di 55 diversi acquari, sono stati fedelmente ricreati i principali habitat ed ecosistemi di mari e oceani del nostro pianeta. Aperto nel 2007, il Palma Aquarium ospita ora più di 700 specie marine provenienti dal Mar Mediterraneo, dall’Oceano indiano, dal Pacifico e dall’Atlantico, per un totale di quasi 8 mila esemplari.

In poco tempo l’acquario è diventato una delle principali attrazioni turistiche di Maiorca ed è molto frequentato soprattutto dalle famiglie con bambini ma anche da tutti coloro che vogliono fare un viaggio attraverso i mari del mondo.

Sezioni e vasche del Palma Aquarium

Il motto dell’acquario di Palma è “Conoscere per valorizzare e valorizzare per proteggere” e uno degli obiettivi del sito è diffondere una maggior conoscenza del mondo marino e delle sue fragilità tra grandi e bambini. Al suo interno si snoda un percorso tra oltre 5 milioni di litri di acqua che comprende diversi habitat e acquari che permettono di scoprire le bellezze dei nostri mari.

Si parte con il Mar Mediterraneo dove viene spiegata l’importanza che il “Mare Nostrum” ha avuto per lo sviluppo della civiltà antica e l’importante ruolo che ha tutt’ora in epoca moderna anche se purtroppo è ritenuto “il mare più minacciato al mondo”. Il Mar Mediterraneo è, infatti, la casa di peculiari specie di fauna e flora come la Posidonia oceanica, una specie protetta che produce gran parte dell’ossigeno del mare, filtra e mantiene pulite le acque ma che è a rischio di estinzione.

Si continua poi con gli ecosistemi tropicali di Asia, America e Oceania dove si possono ammirare barriere coralline, pesci colorati, diverse creature affascinanti ma soprattutto la più grande collezione di coralli viventi in Europa. Poi, si può entrare nella Giungla Amazzonica, un’oasi verde e selvaggia dove è stato creato un microclima ideale per la crescita della vegetazione amazzonica e dove si trova anche una bellissima cascata alta 7 metri. Qui tra la vegetazione esotica si possono ammirare diversi habitat che ospitano piranha, tartarughe e alligatori.

Attrazione principale dell’acquario, però, è senza dubbio “The Big Blue” la vasca degli squali più profonda d’Europa che grazie ai suoi 3,5 milioni di litri d’acqua salata offre un’esperienza davvero unica e molto emozionante. I visitatori si ritrovano a camminare in un tunnel trasparente che attraversa l’acquario e consente di ammirare squali e razze nuotare. I più coraggiosi che hanno il brevetto per le immersioni possono anche provare l’ebbrezza di immergersi e nuotare con gli squali.

Un’altra attività particolare che si può fare è la “Shark Vision Boat” che consente di ammirare gli squali presenti nella vasca The Big Blue tramite una barca speciale con fondo trasparente. Vengono, inoltre, realizzate attività didattiche e lezioni per sensibilizzare i visitatori, soprattutto i più piccoli, sui numerosi pericoli che minacciano la vita marina. È presente anche un cinema 3D presso l’Aquadome dove vengono trasmessi reportage, documentari e approfondimenti sulle diverse specie di flora e fauna marina.

Biglietti per l’Acquario di Palma di Maiorca

Il Palma Aquarium è una delle attrazioni più visitate di tutta l’isola di Maiorca. Vi consiglia vivamente l’acquisto online in modo da evitare code alle casse e assicurarsi l’entrate nel giorno da voi scelto.

Biglietto + transfer

Se siete di base a Alcudia e non avete un mezzo a disposizione, come un’auto a noleggio, potete raggiungere l’Acquario con un biglietto che includa il transfer. E’ certamente la soluzione più comoda per visitare il Palm Aquarium in giornata.

Biglietto + immersione con gli squali

Inoltre, chi lo volesse può rendere unica la visita al Palm Aquarium aggiungendo l’immersione nella vasca degli squali!

Orari di apertura

L’Acquario di Palma di Maiorca è aperto tutti i giorni dell’anno con orari che variano in base alla stagione:

Come raggiungere l’Acquario di Palma di Maiorca

L’Acquario di Palma di Maiorca si può facilmente raggiungere sia in macchina sia in autobus, oppure se si soggiorna a Palma anche in bicicletta. In macchina chi proviene dalla zona est dell’isola (esempio da Manacor) può prendere la Ma-15 oppure la Ma-19. Chi proviene da nord, invece, può viaggiare lungo la Ma-13.

Chi vuole viaggiare con i mezzi pubblici può prendere le seguenti linee di autobus per il Palma Acquarium: 15, 23, 25 e TIB 520.

Informazioni utili

Indirizzo

Carrer de Manuela de los Herreros, 21, Platja de Palma, 07610 Palma, Illes Balears, Spagna

Contatti

TEL: +34 971 74 61 04

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 15:30
  • Martedì: 10:00 - 15:30
  • Mercoledì: 10:00 - 15:30
  • Giovedì: 10:00 - 15:30
  • Venerdì: 10:00 - 15:30
  • Sabato: 10:00 - 17:30
  • Domenica: 10:00 - 17:30

Dove si trova Acquario di Palma di Maiorca

L’Acquario di Palma di Maiorca si trova a sud del centro di Palma di Maiorca, molto vicino all’aeroporto di Palma. Il Palma Aquarium dista meno di 10 km dal centro cittadino e 5 km dalla spiaggia di S’Arenal.

Alloggi Acquario di Palma di Maiorca
Cerchi un alloggio in zona Acquario di Palma di Maiorca?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Acquario di Palma di Maiorca
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni