Uno dei fattori da ben valutare quando si organizza un viaggio a Maiorca è sicuramente quello della zona in cui soggiornare. L’isola vanta un vasto e variegato numero di alloggi cha vanno dai villaggi turistici ai piccoli B&B, dagli ostelli agli appartamenti.
Decidere dove dormire a Maiorca può essere complicato dato l’alto numero di località disponibili e i numerosi punti di interesse. Quale città scegliere come base per pernottare dipende non solo dalla tipologia di viaggio che si vuole organizzare ma anche dalle necessità di chi viaggia. L’isola, infatti, non è molto grande ma ogni località ha diverse caratteristiche e peculiarità.
Alcune zone sono indicate per chi ama la movida, mentre altre sono frequentate da chi ricerca tranquillità e quiete. Ci sono alcune aree che offrono maggiori servizi per le famiglie, mentre altre propongono più attività e divertimenti per gruppi di ragazzi. Che il vostro sia un viaggio all’insegna del relax o un romantico soggiorno di coppia, che stiate organizzando un viaggio in famiglia o una vacanza con gli amici a Maiorca potete trovare la soluzione più adatta.
Per supportarvi nella selezione dell’alloggio, abbiamo deciso di pubblicare questo articolo su dove dormire a Maiorca consigliando sette diverse aree dell’isola.
Ecco, quindi, una guida che vi aiuterà a trovare la soluzione più adatta per il vostro soggiorno a Maiorca!
Palma di Maiorca è spesso scelta come base principale durante un viaggio alla scoperta di questa magnifica isola. La città, infatti, è in grado di offrire ai suoi visitatori un soggiorno all’insegna di storia, relax e divertimento. A Palma oltre a visitare numerose attrazioni come il Palazzo Reale di Almudaina e la Cattedrale cittadina è possibile anche rilassarsi in splendide spiagge e trascorrere divertenti serate con gli amici in locali o discoteche.
Grazie alla sua strategica posizione, agli ottimi collegamenti e alla fitta rete di mezzi pubblici, Palma è la base perfetta per esplorare l’isola. Data la sua vicinanza con lo scalo aeroportuale, inoltre, questa località è l’ideale anche per coloro che non vogliono (o non possono) noleggiare un’auto. Che siate a Maiorca per un lungo fine settimana o per un soggiorno più esteso, Palma vanta un vasto numero di strutture in cui soggiornare a diverse fasce di prezzo e con diverse caratteristiche.
Conosciuta come la città ideale per gli amanti della vita notturna, Magaluf è una delle zone più economiche dell’isola in cui soggiornare. L’alto numero di giovani che ogni anno sceglie questa città come destinazione per una vacanza rende i prezzi dei servizi e degli alloggi di questa zona davvero competitivi rispetto ad altre aree dell’isola, soprattutto per chi prenota in anticipo. Magaluf è una città che la maggior parte dei visitatori vive più di sera che di giorno.
Qui si trovano molti locali, bar, pub che si animano dal tardo pomeriggio sino all’alba regalando divertimento e intrattenimento agli amanti della movida. Per questo, spesso la città inizia ad animarsi solo nel pomeriggio. Non solo feste e svago, a Magaluf si trova anche una spiaggia di sabbia ben attrezzata e bagnata da un mare davvero cristallino. Per queste sue caratteristiche Magaluf non è la scelta giusta dove soggiornare se ricercate tranquillità e relax.
Se cercate una località che sia un ottimo compromesso tra stupende spiagge e divertimento, Palmanova è la soluzione adatta. La città si trova lungo la costa sud-occidentale di Maiorca, a poca distanza dalla città di Palma e dall’Aeroporto Internazionale Son Sant Joan. Palmanova è famosa per essere una “versione più tranquilla” di Magaluf dato che offre splendide spiagge dove rilassarsi di giorno ma anche molti locali in cui divertirsi la sera. Palmanova vanta tre spiagge principali, Playa de Son Maties che è la più lunga, Cala Blanca ed Es Carregador, tutte caratterizzate da sabbia fine e morbida e da acque color turchese.
La scelta di alloggi nella zona è davvero ampia e va dal resort all’ostello, dall’appartamento alla locanda. Completano l’offerta della città un gran numero di ristoranti, locali ma anche negozi e attività commerciali di diverso genere. Palmanova è, quindi, la località giusta per tutti coloro che cercano una destinazione ben attrezzata, in una posizione strategica, con ottime spiagge ma anche con una vivace movida.
La zona più settentrionale dell’isola è l’ideale per coloro che amano splendidi panorami, piccole e suggestive cittadine e meravigliose spiagge. In particolare, Alcudia è una delle zone più interessanti dove soggiornare, soprattutto se state organizzando una vacanza in famiglia.
La zona di Port de Alcudia presenta una grande quantità di hotel a due passi dal mare e numerosi servizi come animazione per bimbi, aree gioco e la possibilità di riservare ombrelloni e lettini sulla spiaggia. Oltre a vantare un lungo litorale di sabbia, Alcudia presenta anche numerosi bar, ristoranti, negozi e centri per chi ama praticare sport acquatici.
Oltre alla Baia di Alcudia potete valutare anche la vicina Playa de Muro che si trova più a nord ed è una spiaggia attrezzata bagnata da un mare color turchese. Il numero di strutture e servizi è leggermente inferiore rispetto ad Alcudia, ma comunque di alto livello.
Coloro che sono alla ricerca di un romantico soggiorno di coppia possono scegliere la zona di Illetas (nota anche come Ses Illetes) che si trova lungo la costa sud-occidentale dell’isola a meno di 10 km da Palma. Questo piccolo villaggio ospita boutique hotel, resort a 4 stelle e strutture lussuose che spesso accolgono solo ospiti adulti.
Nella zona ci sono tre bellissime spiagge sabbiose e attrezzate con tutti i servizi, mentre le acque del mare sono cristalline e attirano gli amanti dello snorkeling. Numerosi sono anche i Beach Club dove è possibile trascorrere giornate all’insegna del quiete co numerosi servizi extra lusso.
La sera Illetas non è animata come Palma ma ci sono alcuni bar e locali dove bere qualche drink accompagnati da ottima musica. Non mancano anche i piccoli ristoranti, alcuni dei quali di alto livello, che offrono ottimi piatti della cucina locale.
Per un soggiorno in grado di combinare ottime spiagge e divertimento potete recarvi a Cala Ratjada. Situata nella zona più settentrionale dell’isola Cala Ratjada era un tempo un piccolo villaggio di pescatori, mentre ora si è trasformato in uno dei porti principali di Maiorca.
La zona vanta non solo un gran numero di strutture alberghiere di diverso livello ma anche graziosi appartamenti fronte mare. Oltre a questo, qui è possibile trovare ristoranti, bar, negozi e molti altri servizi. Le spiagge dell’area sono sia sabbiose sia rocciose, mentre il mare è sempre limpido e cristallino.
La sera Cala Ratjada sa offrire una vivace vita notturna adatta sia alle famiglie con bambini sia a giovani ragazzi. Unico neo di questa località è che per raggiungere il resto dell’isola e delle sue attrazioni è meglio avere un’auto e mettere in conto un po’ di tempo.
Siete alla ricerca di splendide spiagge e baie tranquille? Cala D’Or è la località che dovete assolutamente considerare.
Situata lungo la costa orientale di Maiorca, Cala d’Or è un villaggio pensato e costruito appositamente come destinazione turistica. Fondato negli anni Trenta da Pep Costa, un imprenditore originario di Ibiza, qui le case e gli edifici sono tutti di colore bianco e sono state aperte numerose attività commerciali, strutture ricettive e locande per accogliere al meglio i visitatori.
Se volete vivere la vera essenza dell’isola di Maiorca Cala D’or non è il posto più adatto dato che qui tutto è stato costruito per l’accoglienza turistica. La zona, invece, è l’ideale per coloro che ricercano una destinazione ricca di servizi, comodità e splendide spiagge.
Questo tratto di litorale comprende cinque tra spiagge e calette che sono tra le più belle di tutta l’isola: Cala d’Or, Cala Esmeralda, Cala Gran, Cala Ferrera e Cala Serena. Molto vivace anche la vita mondana grazie all’alto numero di locali e bar che animano la vita cittadina.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.